Discussioni su Io vi dichiaro marito e... marito - Film (2007)

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Caesars • 18/09/09 10:10
    Scrivano - 16817 interventi
    Devo dire che, a parte della bruttezza filmica del prodotto, non ho ben capito lo volgimento della trama. Cioè i due pompieri si sposano perchè così in caso di morte del padre dei bambini, l'altro erediterebbe tutto e potrebbe pensare al sostentamento delle creature. Perchè questa cosa genera tutta una serie di indagini governative? Dove starebbe la truffa ai danni dello stato (in varie recensioni si legge che i due otterrebbero un sussidio, ma mi pare che di ciò non si accenni nel film)? Forse l'edizione italiana ha stravolto alcune cose rispetto a quella originale? Sono io che non capisco nulla ed invece è tutto chiaro? C'è qualcuno che riesca a chiarirmi sta cosa (che comunque non smuove di una virgola il mio giudizio sul film)?
  • Pigro • 18/09/09 12:54
    Consigliere - 1663 interventi
    Giudizio a parte, che - come vedi - condivido, la trama è in effetti un po' complicata vista dall'Italia, e anch'io ho fatto un po' di fatica a capire quello che un pubblico americano dà, evidentemente, per scontato.
    Praticamente, se ho capito (e se ricordo) bene, c'è in effetti una questione di sussidio sia immediato (assegni familiari che si percepiscono se si hanno bambini a carico) sia eventuale (la pensione di reversibilità che il vedovo percepirebbe nel caso di morte del coniuge). Quindi, le indagini si svolgono per accertare che in effetti il matrimonio tra i due non sia una copertura per frodare, visto che si svolge (se ricordo bene) poco prima del termine ultimo per potersi risposare e mantenere così i figli (e i sussidi) che altrimenti finirebbero a qualcun altro.
  • Caesars • 18/09/09 13:40
    Scrivano - 16817 interventi
    Grazie della spiegazione. Credo che la cosa, nell'edizione italiana, risulti comunque molto nebulosa. Ovviamente non ha grande importanza, visto lo svolgimento della trama, ma mi chiedevo se fossi io ad essermi perso qualcosa o meno.
  • Capannelle • 18/09/09 15:26
    Scrivano - 3543 interventi
    E' come dice Pigro, forse velocemente ma viene detto quando c'è l'incontro tra il pompiere vedovo e un impiegato (del comune? del sindacato?) che gli spiega come stanno le cose.
  • Caesars • 18/09/09 16:33
    Scrivano - 16817 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    E' come dice Pigro, forse velocemente ma viene detto quando c'è l'incontro tra il pompiere vedovo e un impiegato (del comune? del sindacato?) che gli spiega come stanno le cose.

    Grazie mille anche a te, evidentemente ero un attimino distratto.