Discussioni su Sauna - Film (2008)

DISCUSSIONE GENERALE

21 post
  • Daniela • 26/02/16 06:50
    Gran Burattinaio - 5929 interventi
    Ansiosa di leggere il tuo commento... e contenta che tu abbia apprezzato quello che a mio parere è uno degli horror visivamente più belli visti negli ultimi anni. Criptico certo, e non poco, ma quando si varcano i confini della razionalità, un certo margine di incertezza non è forse, oltre che fisiologico, anche necessario? Non so se questo film mi sarebbe piaciuto altrettanto se avessi capito tutto quel che succede...

    SPOILER

    Esempio banale: chi è quell'essere senza faccia in riva al ruscello che aggredisce la bambina nel finale? Ho avuto la sensazione che fosse un "parto" del rito purificatore della sauna: un uomo spogliato dai residui tratti umani, il male personificato privo dei pochi orpelli della civiltà. Naturalmente, posso prendere una cantonata e ci saranno certo interpretazioni più convincenti di questa, ma in fondo siamo di fronte ad un incubo e, in un incubo di tal fattura e suggestione, preferisco perdermi piuttosto che pormi in disparte a tentare di darne spiegazioni attendibili.

    FINE SPOILER
    Ultima modifica: 26/02/16 09:08 da Daniela