Uscite e tagli di Le facce della morte n° 2 - Documentario (1982)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

31 post
  • Buiomega71 • 28/03/14 15:46
    Consigliere - 26057 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    bella fregatura. se hai una discreta conoscenza della lingua ce la puoi fare. quando sarà il momento del 2 ti consiglio di buttarti sull'edizione polselliana: molta più ciccia, come vedi, e se non altro si parla tricolore.

    Purtroppo, Schramm, o così o nada...Sì, del secondo ho pure la vhs della TUV...Seguirò il tuo consiglio...
  • Ciavazzaro • 28/03/14 16:16
    Scrivano - 5591 interventi
    I miei complimenti anche da parte mia,da maniaco delle mille versioni del film non ho potuto fare altro che gustarmi questo ottimo approfondimento !
  • Deepred89 • 28/03/14 23:29
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Ottimo Schramm. Interessantissimo.
  • Schramm • 29/03/14 00:10
    Scrivano - 7694 interventi
    grazissime a tutti!

    mentre attendo le risposte di alessio e di schwartz, torno un attimo su questo flano



    per chiarire che il menù delle scene non è propriamente identico a quello del flano da me ritagliato allora, e soprattutto che vi sono un paio di passaggi ingannevoli e fregnacciari:

    -in alcuna versione del film vi sono scene di "pasti cannibaleschi", come promesso nella prima riga

    -né vi sono esplicite immagini di vivisezioni (promessa della seconda riga): le scene riguardanti gli esperimenti sugli animali sono tutto sommato abbastanza sobrie: vi si vedono semplici iniezioni di non si sa quale sostanza su scimmie e topi, ma alcuna vivisezione.

    -non è nemmeno chiaro cosa sia la "cura primitiva" del tumore cui si fa riferimento nella sesta riga: nel film v'è semplicemente una biopsia e un'autopsia su un malato di cancro all'intestino: vediamo quest'ultimo rimosso per metri, ulcerato e pieno di metastasi. non vi si fa cenno alcuno a cure, specialmente primitive.

    mi sa che a questo punto una bella incursione in emeroteca per un raffronto all'americana col flano di allora ci sta tutta.
  • Schramm • 29/03/14 00:19
    Scrivano - 7694 interventi
    ...intanto ho ricevuto risposta da alessio circa l'uscita in sala: il film ha ottenuto il nulla osta di programmazione il 5 ottobre 1982 (n. 78137), quindi la prima proiezione pubblica è sicuramente avvenuta di lì a poco, o verso fine ottobre o nelle idi novembrine. personalmente escluderei l'uscita in dicembre. al più tardi è uscito nelle sale nel gennaio 1983. domani controllo in biblioteca tutte le uscite del corriere della sera della forbice temporale ottobre-novembre 1982 e gennaio-febbraio 1983.
  • Deepred89 • 29/03/14 02:33
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Il film nel mese di dicembre era sicuramente nelle sale. Posto un trafiletto trovato sull'archivio de La stampa, datato 15 dicembre 1982:

    Ultima modifica: 29/03/14 08:40 da Zender
  • Zender • 29/03/14 08:40
    Capo scrivano - 47840 interventi
    Perfetto Deep, grazie, questo taglia la testa al toro!
  • Didda23 • 29/03/14 13:14
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Bravo Deep!
  • Schramm • 29/03/14 13:19
    Scrivano - 7694 interventi
    bravo deep, mi hai risparmiato una sfiancata bibliotecaria mica da ridere.

    mi ha risposto alla mail la moglie di john alan schwartz, che è al momento in ospedale in seguito a una brutta caduta dalle scale. gli porterà la mia mail stampata e mi farà sapere circa l'affaire extra-carr nei prossimi giorni. così decapiteremo un altro toro.
  • Schramm • 14/03/17 15:35
    Scrivano - 7694 interventi
    brutte nuove. ho provato a riscrivere a schwartz circa l'affaire carr discusso nella disamina tra le diverse versioni. mi ha risposto di nuovo la moglie, dandomi la ferale notizia che da allora john non si è più ripreso, aggravandosi progressivamente. al momento è ancora in ospedale.
  • Schramm • 3/10/23 19:26
    Scrivano - 7694 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Il film nel mese di dicembre era sicuramente nelle sale. Posto un trafiletto trovato sull'archivio de La stampa, datato 15 dicembre 1982:

    sono reduce da 4 ore e mezzo in emeroteca passate a spulciare minuziosamente tutti i corriere della sera di
    settembre ottobre novembre dicembre 1982
    e gennaio febbraio marzo 1983.
    nonostante la data del nulla osta fornitami da alessio di rocco e il trafiletto postato da deep, non ho trovato il flano che avevo ritagliato a suo tempo. non raccapezzandomici, sono andato a controllare i 4 semestri 1982 e 1983 delle segnalazioni cinematografiche: il film è valutato pastoralmente nel secondo semestre dell'83. per cui ritagliai il flano dal cds nella primavera o estate dell'83. martedì prossimo controllo i quotidiani a partire da aprile, ma credo a questo punto che il film abbia avuto diverse programmazioni da regione a regione.

    cercandolo ho in compenso trovato tra le lacrime un sacco di belle chicchette che posterò a breve
    Ultima modifica: 3/10/23 20:08 da Schramm