Dove è stato girato I 4 monaci - Film (1962)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Tolfa (Roma)

La piazza dove il massaro Calogero (Terzo) sfida il boss del paese

Tolfa (Roma)

Il convento nel quale vivono i quattro “finti” monaci del titolo

Roma

Il luogo dove Gaudenzio (Taranto) sta truffando alcuni passanti con il gioco delle tre carte

LOCATION VERIFICATE

4 post
  • Dove è stato girato I 4 monaci?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 30/07/12 13:38
    Disoccupato - 12025 interventi
    Il convento nel quale vivono i quattro “finti” monaci del titolo (De Filippo, Fabrizi, Macario, Nino Taranto), fin quando saranno arrestati dai carabinieri per truffe, ricatti ed estorsioni ai commercianti del paese, viene spacciato per siciliano: invece, è il convento dei cappuccini di Tolfa (Roma), situato in Via Annibal Caro.

    Ecco con la chiesa annessa al convento, mostrata in apertura di film, ancor prima dei titoli di testa, e una foto che la mostra assieme al convento:




    Questo è, invece, il convento – situato a sinistra della chiesa – visto dal luogo dove i quattro fratacchioni saranno arrestati (ovvero l’imbocco di Via del Fico da Via Annibal Caro), segnato nella foto di oggi con la freccia rossa:


  • Mauro • 31/07/12 15:05
    Disoccupato - 12025 interventi
    La piazza dove il massaro Calogero (Terzo) sfida il boss del paese Saruccio da Messina, che riesce ad abbatterlo con lo sguardo (in realtà si trattava di Gaudenzio/Nino Taranto, travestitosi da Saruccio, al quale assomigliava, mentre Calogero era stato abbattuto da un colpo di biglia in testa sparatogli con la fionda da Martino/Macario) è Piazza Maestre Pie a Tolfa (Roma):


  • Roger • 31/07/12 16:48
    Fotocopista - 2918 interventi
    Il luogo dove Gaudenzio (Nino Taranto) sta truffando alcuni passanti con il gioco delle tre carte quando viene avvicinato da Giocondo (Fabrizi), che gli proporrà di partecipare alla truffa dei quattro frati profughi dall’Ungheria è in via Bitinia a Roma, e precisamente dove ci sono queste basse colonne di mattoni. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.




    Qui vediamo sul fondo i due edifici segnalati con A, che se visti da vicino confermano di essere proprio loro.

  • Zender • 3/08/12 08:59
    Capo scrivano - 47874 interventi
    Ok, ora ho capito tutto, per colpa del link a Google continuavo a guardare il palazzo sulla facciata sbagliata, dimenticando che il link al 45 non tiene la posizione giusta. Ora è tutto chiaro, radarizzato. Grazie.