Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Unico Callaghan diretto dallo stesso Clint Eastwood, SUDDEN IMPACT è purtroppo, in assoluto, il più lento. Anche perché il modestissimo soggetto non poteva reggere le quasi due ore di proiezione. Eastwood voleva evidentemente dare alla serie una svolta semi-autoriale immergendo il film in un clima ancor più cupo e noir che in precedenza senza poter tuttavia dimenticare l'autoironia tipica di tutti i sequel del primo ineguagliato capolavoro di Don Siegel. Così l'apertura, come di consueto, è con la tipica rapina da quattro soldi che Callaghan risolve tra battute (una...Leggi tutto delle quali è appunto quel “Coraggio... fatti ammazzare” data al titolo italiano), ammazzamenti e sguardi truci. Quando però il film deve intraprendere la sua strada originale cominciano i problemi: si incrociano le vicende di un gruppo di gangster col dente avvelenato (il loro capo è morto di infarto per colpa di Callaghan) e quelle di una giovane che, dieci anni dopo essere stata stuprata assieme alla sorella, decide di vendicarsi uccidendo i responsabili con un colpo di 38 special sui genitali e uno susseguente in fronte. Una giustiziera insomma, che come Callaghan non accetta le lungaggini della legge e provvede a modo suo. All'ispettore, intanto, viene regalato un cane che chiama Polpetta e gira con lui. La vicenda si sviluppa faticosamente, tra troppe pause, silenzi eterni cui le musiche di Lalo Schifrin non possono sempre rimediare e nessuna originalità. Eastwood attore è sempre bravo e convincente, ma alle prese con una sceneggiatura tanto incolore può poco anche lui. Il finale al luna park (con la scena sulla giostra che cita apertamente DELITTO PER DELITTO) è già meglio.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 14/10/07 10:10 - 12547 commenti

I gusti di Galbo

Il ciclo dell'ispettore Callaghan mostra la corda in questo stanco sequel: Eastwood si mette in cabina di regia ma non è ancora il grande director dei giorni nostri e realizza un film che sebbene professionale e rispettoso dei canoni del genere poliziesco tende a prendersi troppo sul serio e sotto sotto ad appoggiare (nemmeno in maniera troppo nascosta) la morale della vendetta fai da te. È quindi troppo retorico anche se a volte l'autoironia compare tra le righe. Sarebbe stato meglio abbandonare prima il ciclo Callaghan.

Il Gobbo 6/12/07 09:08 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Eccellente, il migliore della serie dopo, s'intende, l'inarrivabile capostipite. Immerso in un'atmosfera livida e morbosa, che il mediocre Corda tesa cercherà invano di scimmiottare, e attraversato da un Clint sarcastico e dolente, ben contrappuntato dalla miglior interpretazione di Sondra Locke. Intercalari storici (dal "go ahead, make my day!" usato per il titolo italiano, al sardonico "sublime!"), fotografia notevole, per uno dei più importanti polizieschi degli anni '80. Da non perdere.

Lovejoy 21/12/07 18:04 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Quarto capitolo della saga e il primo e ultimo diretto da Clint Eastwood. E rispetto ai due precedenti vi è un deciso cambio di marcia. Splendide scene d'azione, una storia che finalmente si lascia gustare fino in fondo, personaggi approfonditi (specie quello della Locke) e un gran ritmo sono gli elementi vincenti della pellicola. Eastwood al suo meglio specie nella scena del ristorante, la Locke è eccezionale e Pat Hingle bravissimo come suo solito.
MEMORABILE: Al ristorante: "Altrimenti dovrete vedervela con Smith, Wesson e Me."; Scontro a fuoco e poi, al bandito sopravvissuto: "Su... Coraggio.. Fatti ammazzare."

Herrkinski 8/06/08 23:37 - 8452 commenti

I gusti di Herrkinski

Altro notevole episodio della saga di Callaghan. Meno ironico del precedente (seppur non manchino le solite gustose battute di Eastwood) e parecchio brutale, con una brava Sondra Locke e interpreti di contorno efficaci. Regia di Eastwood corretta ma senza troppi slanci, bei momenti d'atmosfera e finalone catartico al Luna Park. Inferiore al prototipo, ma forse meglio del secondo. Comunque un poliziesco coi fiocchi; ce ne fossero di film così, al giorno d'oggi...

Ciavazzaro 29/07/08 12:03 - 4764 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Solido e molto violento (basta vedere che fine fanno i cari signori stupratori) capitolo della saga di Callaghan. Eastwood oltre a recitare perfettamente, dirige anche in ottimo modo la pellicola. Da segnalare nel cast la "vittima" che si vendica stile giustiziere della notte Sondra Locke. Da segnalare la parte finale nel luna park, piena di tensione.

G.Godardi 16/04/09 16:46 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Dopo il fiacco terzo episodio, Eastwood prende in mano la situazione dirigendo, producendo e interpretando uno dei suoi personaggi più famosi. Diabolicamente ci illude di farci assistere a un poliziesco, ma presto vira verso il thriller puro: praticamente due film in uno, dove anche la resa visiva cambia quando entra in scena la parte più noir. Di notevolissima composizione, è un film spesso sottovalutato, dove al suo interno albergano frammenti di Hitchcock, Leone (l'uso insistito dei flashback) e, perché no, anche un po' di Argento. Possente.

Cotola 28/07/09 12:49 - 9327 commenti

I gusti di Cotola

Quarto capitolo dello "sporco" ispettore con Eastwood in cabina di regia oltre che attore. Il risultato è più che buono e sicuramente migliore dei capitoli precedenti (fatta eccezione, ovviamente, per il primo della serie). Divertimento, violenza, citazioni... insomma tutto quel che si può chiedere ad un solido film di genere come ormai, purtroppo, se ne vedono sempre meno.
MEMORABILE: "Coraggio, fatti ammazzare".

Bruce 2/09/09 10:38 - 1013 commenti

I gusti di Bruce

L'unico Callaghan diretto da Eastwood e il migliore della serie. Nel film si intrecciano le gesta di Harry con il piano vendicativo della brava Sondra Locke. Un thriller notturno, cupo, serrato, violento, cinico ed ironico quanto basta. Con il passare degli anni il protagonista ha perso parte del suo fare scanzonato ed irridente degli inizi per una maggiore profondità, umanità e sofferenza. Vi sono echi di Hitchcock, anche nel catartico finale al Luna Park. Ottimo.

Homesick 16/03/10 17:51 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

La quarta avventura di Callaghan si svolge in parallelo ai fatti di un violento rape & revenge, con il quale intona un compiaciuto inno anti-buonista conclusivo. Eastwood, sempre sarcastico, inviso ai superiori e pronto a spedire all’obitorio i criminali più recidivi e odiosi, si addolcisce con la compagnia di un cagnetto dalla vescica incontinente; la Locke, pallido angelo della vendetta, elimina i suoi aguzzini sparando loro un colpo nei testicoli e uno in testa. C’è qualche scivolata nel luogo comune, tuttavia riscattata dallo spettacolare redde rationem al luna park.

Cangaceiro 16/03/10 19:38 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Callaghan è sempre un personaggio dal carisma inarrivabile, capace di reggere la baracca in ogni caso. In questa pellicola il reiterarsi delle situazioni (i continui agguati subiti da Dirty Harry uniti agli omicidi della donna fatti con lo stampino) e la presenza di lungaggini evitabili sono una palla al piede non da poco. La trasferta in provincia è una variabile interessante ma non sfruttata a dovere. Clint si fa prendere la mano in cabina di regia dimostrandosi ancora acerbo e prolisso. Tra tanto fumo spiccano varie scene da poliziesco coi fiocchi.
MEMORABILE: La bruttona: "Lo so che vuoi chiedermi di scoparti", e Clint: "Vado solo con gli esseri umani..."

Clint Eastwood HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina TarantolaSpazio vuotoLocandina Per un pugno di dollariSpazio vuotoLocandina Per qualche dollaro in piùSpazio vuotoLocandina Il buono, il brutto, il cattivo

Kommando33 18/03/10 22:33 - 2 commenti

I gusti di Kommando33

Questo quarto capitolo di Callaghan è l'unico a vedere come regista il beneamato Clint, cosa che lo rende alquanto anomalo rispetto ai tre film precedenti. A sorprendere positivamente sono da una parte lo stile e l'atmosfera che vi aleggia, dall'altra i coraggiosi sviluppi che la vicenda narrata giunge ad avere. Sudden impact è il crocevia di due percorsi umani che si riconoscono l'uno dentro l'altro, è uno specchio in cui si riflettono due seti di giustizia, l'una soggettiva e l'altra oggettiva.

Vanadio 23/06/10 19:30 - 105 commenti

I gusti di Vanadio

Clint Eastwood ha ormai qualche anno sulle spalle e una trama poco interessante non aiuta. Se poi ci si mette anche la musica anni '80 della colonna sonora... con i precedenti Callahan ha a che fare solo per nome del personaggio e attore (Eastwood, appunto). S'è persa per strada anche la Smith & Wesson 29, sostituita da una poco gloriosa Automag. Non orribile, ma c'è di meglio.

Tomastich 22/05/10 11:13 - 1260 commenti

I gusti di Tomastich

E anche Callaghan si affacciò agli anni '80 con l'unico film diretto dallo stesso Clint. Buona la trama, basata sul desiderio di vendetta di una donna stuprata e sul desiderio personale dell'ispettore di riuscire a risolvere il caso a modo suo. Finale spiazzante, ma giusto.

Gestarsh99 18/09/10 22:46 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Eastwood dirige per l'unica volta il suo personaggio di sbirro caustico e revanscista e con Sondra (sua vera compagna all'epoca) porta avanti due missioni di giustizia con scale di grandezza differenti ma medesima importanza soggettiva. "Sudden impact" è un film crudo, gelidamente reazionario, accecato da inattesi lampi visionari e vive di caratterizzazioni sommarie, di psicologie stilizzate, di un villain (Paul Drake) bastardamente trash ed esagerato. Quale miglior definizione per quest'opera se non quel beffardo intercalare dello stesso Harry: sublime!
MEMORABILE: I fulminanti flashbacks del tragico stupro di gruppo subito dalla protagonista assieme alla sorella, ridotta poi per sempre ad uno stato catalettico.

124c 21/10/10 17:29 - 2962 commenti

I gusti di 124c

Dopo tre film Eastwood prende in mano la macchina da presa e dirige un thriller veramente tosto, con un ispettore Callaghan invecchiato ma ancora "costante in un mutevole universo". Lo affianca Sondra Locke, ex-attrice tv che, all'epoca, era anche sua moglie, nel ruolo di una donna violentata, ma anche forte. Dopo il passo falso di Cielo di piombo ispettore Callaghan, "Dirty Harry" riprende quota, visto che qui tutto sembra tranne che un episodio televisivo. Delizioso il cameo di Bradford Dillman, ma il cane-mascotte Polpetta lo batte.
MEMORABILE: Bradford Dillman: "Ehi, Callaghan, attento a quello che dice, io sono un poliziotto famoso!" Callaghan: "No, lei è famoso solo nella sua mente!"

Buiomega71 20/01/11 18:38 - 3021 commenti

I gusti di Buiomega71

Credo che sia ancora il miglior film del grande Clint: notturno, spietato, violento, sporco e cinico. Ha qualcosa in comune con Brivido nella notte, forse per la figura della Locke, giustiziera spietata che spara alle palle e non sfigurerebbe davanti alla "collega" Jennifer. Il finale nel luna park, poi, è un pezzo di cinema unico, teso e con una tempistica perfetta. Insostenibile la scena dello stupro di gruppo e i violentatori sono tra le più spaventose bestie umane che il cinema abbia mai mostrato. Bellissimo lo score di Shifrin.
MEMORABILE: Clint, in un locale, viene avvicinato dalla madre di uno dei violentatori. Lui, impassibile, sbotta: "Spiacente, ma dialogo solo con gli esseri umani".

Lupoprezzo 2/03/11 20:15 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Per questo quarto capitolo dell'irascibile ispettore Callaghan, Clint Eastwood passa anche dietro la macchina da presa imbastendo un ruvido poliziesco a base di rape & revenge e atmosfera cupa. Già nel primo quarto d'ora succede di tutto (omicidi, processi invalidati, sparatorie e infarti). Buona la prova di Sondra Locke nella parte della castrante vendicatrice. Imperdibile il finale nel luna park. Sublime!

Nando 29/03/11 12:14 - 3865 commenti

I gusti di Nando

Primo film della saga con Eastwood, regista che riprende il tema della vendetta verso i malfattori e la loro conseguente impunità. Serrato ma non innovativo, si avvale di un discreto finale molto spettacolare e tirato che incolla allo schermo. Cast sempre all'altezza.

Markvale 30/08/11 13:16 - 143 commenti

I gusti di Markvale

Nell'ambito e con i limiti purtroppo imposti dalla serialità del personaggio, il buon Clint, già ottimo director, si confronta con l'ispettore Callaghan conferendogli un inedito alone dark e maledetto. L'impianto formale e narrativo è più solido che non nei due capitoli precedenti e il versante psicologico non è trascurato. La conturbante e pericolosa vendicatrice è insieme alter ego femminile e nemesi dell'ispettore. Alla sostanziale riuscita dell'operazione provvedono, infine, le affascinanti atmosfere notturne e l'ottimo talento figurativo.

Deepred89 2/10/11 15:24 - 3802 commenti

I gusti di Deepred89

Callaghan meets "rape and revenge". Le avventure dello "sporco Harry" si incrociano con quelle di una vendicatrice alla Abel Ferrara (qui un po' più graziosa) e il film scorre che è un piacere. La violenza (senza dubbio presente ma in fin dei conti più intuita che mostrata, al di là di censure e divieti vari) va di pari passo con l'ironia, con una sceneggiatura che azzecca manciata di battute da applausi. Peccato per una certa ripetitività nella parte non r&r e per la quasi totale mancanza di originalità. Ciononostante uno spasso assoluto.
MEMORABILE: "Vado solo con esseri umani".

Clint Eastwood HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina GunnySpazio vuotoLocandina La reclutaSpazio vuotoLocandina Gli spietatiSpazio vuotoLocandina Potere assoluto

Rigoletto 23/05/12 19:52 - 1816 commenti

I gusti di Rigoletto

Unico film della serie dell'Ispettore Callaghan diretto dallo stesso Eastwood il quale, oltre ad essersi saputo riciclare come attore in maniera efficace, merita un plauso per aver creato una carriera dietro la macchina da presa che ne fa oggi uno dei registi di punta. Queste non sono le prime sgambate come regista, ma il "grande" Clint non è ancora arrivato. Dopo il primo capitolo è forse il miglior film della serie, in cui il personaggio riprende quota, aiutato anche dalla bella prova di Sondra Locke e da cattivi degni di tal ruolo. ***1/2
MEMORABILE: La risata sguaiata e volgare della prostituta.... non umana! Polpetta, il Bulldog con fiocco regalo.

Motorship 16/06/12 17:31 - 585 commenti

I gusti di Motorship

La serie di Callaghan sta mostrando una certa fase di stanca, dunque questo penultimo episodio, quasi al pari dell'ultimo, risulta essere noioso. Ormai "Dirty Harry", non ha più lo smalto e la verve dei primi episodi, ma se per quello il calo lo si ebbe già nell'episodio del 1976, il quale, a mio modo di vedere, doveva sancire la fine della saga. Per carità, a me Eastwood piace, ma cambiare dopo 5, 6 episodi non è un male, anzi, gioverebbe anche all'immagine dell'attore. Il sequel va benissimo ma meglio non esagerare. Ma intanto, 5 anni dopo, un altro.

Il Dandi 6/07/13 03:26 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Il miglior Callaghan dopo Scorpio: Eastwood incarna al meglio la visione del mondo del suo personaggio, dirigendo un film cupo, torbido, violento, pessimista, nichilista. Notevole ad esempio la presenza di una donna all'interno del gruppo di stupratori, personaggio dalle sfumature quasi horror che sembra uscito da un "rape e revenge" italiano. Bell'epilogo, con epica resa dei conti al luna park ("il decennale dello stupro") e morale finale coraggiosamente coerente.
MEMORABILE: I flashback di Sondra Locke sullo stupro da lei subìto insieme alla sorella.

Rambo90 12/11/13 23:25 - 7847 commenti

I gusti di Rambo90

Con lo stesso Eastwood alla regia le avventure di Callaghan rallentano nel ritmo ma il film acquista un piacevole e inquietante patina da thriller, che lo rende diverso dagli altri capitoli. Molta violenza, qualche gustosa sparatoria e un'ottima caratterizzazione del personaggio femminile protagonista. Bella la colonna sonora.

Ultimo 8/02/15 12:15 - 1695 commenti

I gusti di Ultimo

Quarto capitolo della serie del famoso ispettore Callaghan nel quale, stavolta, Eastwood è regista oltre che protagonista principale. Le caratteristiche dell'ispettore sono sempre le stesse: freddo, lucido e convinto dei propri mezzi; purtroppo siamo al tramonto della saga e si nota una certa ripetizione nelle scene e la trama: per quanto interessante non cattura completamente. Non male, ma ben lontano dal primo grande successo.
MEMORABILE: La scena all'interno del bar, con Callaghan contro i rapinatori.

Jena 3/02/15 18:40 - 1619 commenti

I gusti di Jena

All'epoca lo considerai un capolavoro, oggi correggo un po' il tiro. Inferiore al capostipite, è però sicuramente migliore degli episodi successivi. Ciò grazie alla regia di Eastwood, scattante e ispirata. Più che altro convince poco la svolta della seconda parte del film, che sembra quasi volgere verso temi hitchcokiani più che verso quelli del classico poliziesco. Il meglio del film si ha quindi nella prima parte, quando l'ispettore sistema da par suo un po' di cattivi. Monumentale come sempre Clint, unica vera ragion d'essere di questi film!
MEMORABILE: La scena del leggendario "coraggio... fatti amazzare"; Il benservito al boss mafioso; L'agguato dei teppisti e relativa (loro) fine.

Nicola81 12/02/15 12:16 - 2945 commenti

I gusti di Nicola81

L'unico capitolo della saga diretto dallo stesso Eastwood è quello più insolito; per l'ambientazione provinciale, per le sue velleità autoriali e per l'innesto di una componente thriller sulla classica trama poliziesca, che comunque resta la componente più riuscita. Il buon Clint nella circostanza se la cava meglio come attore che come regista (anche perché la sceneggiatura non sempre lo assiste al meglio), ma è apprezzabile l'intento di evolvere un personaggio che ormai sembrava aver detto tutto. La Locke fredda vendicatrice non è niente male.
MEMORABILE: La parte iniziale; Il cane Polpetta; Il finale.

Saintgifts 11/02/15 10:17 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il percorso è quello classico dei film di questo genere dove Eastwood, smessi (ma non per sempre) gli abiti da cavaliere più o meno solitario, veste quelli di un poliziotto che continua ad agire secondo una sua visione di giustizia che, comunque, visto i successi, è gradita. Attorno alla vicenda principale, dove ad agire c'è una bella quanto determinata vendicatrice, Eastwood, anche regista, si confeziona una discreta serie di siparietti dove può esprimere tutto il suo potenziale di duro, coadiuvato dai sigg. Smith and Wesson.

Daniela 11/03/15 12:18 - 12991 commenti

I gusti di Daniela

Biondina pallidissima fa fuori vari tizi scopo vendetta per violenza subita anni prima. Data la nefandezza irrimediabile delle vittime, è indotto fare il tifo per lei non solo lo spettatore ma anche lo sbirro che indaga sulla serie di delitti.. Forse il peggiore Callaghan di sempre (dico forse perché mi manca l'ultimo): Eastwood non si era ancora fatto le ossa come regista e qui funziona soprattutto come attore, mentre la Locke è piuttosto inespressiva. Per una volta tanto, il titolo italiano, infedele rispetto all'originale, risulta la cosa più memorabile del film.

Disorder 14/10/18 22:35 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Non è certo il miglior film di Eastwood, ma si lascia ancora vedere: la trama è alquanto basilare e prevedibile, ma il ritmo c'è e il carisma di "Dirty Harry" è ancora intatto, nonostante sia ormai passato più di un decennio dall'esordio del personaggio. L'unico punto debole del film è forse la Locke, un po' troppo apatica e non sempre convincente nei panni dell'angelo vendicatore; per il resto tutto scorre senza intoppi. Nel complesso un film più che discreto.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Soggetti proibitiSpazio vuotoLocandina Il burattinaioSpazio vuotoLocandina Una magnum special per Tony SaittaSpazio vuotoLocandina La donna sfregiata

Pesten 21/02/19 22:35 - 810 commenti

I gusti di Pesten

Il personaggio della serie diventa più insofferente, ingestibile, violento, cinico. La pellicola va di pari passo cercando di usare la presenza del cane per inserire un minimo di umanità e umorismo, ma serve a poco: la pellicola è tra le più oscure, notturne, ciniche e violente di Eastwood e del cinema in generale. Ci sono meno dinamica e azione che in passato e questo per certi versi potrebbe far sembrare la saga in fase calante; in realtà è semplicemente un approccio molto diverso. Santa Cruz e Frisco sono spaventose, con questo buio.

Puppigallo 1/11/19 13:01 - 5395 commenti

I gusti di Puppigallo

Episodio, non certo tra i migliori, dell’ispettore “pane al pane”, che lascia spesso parlare la pistola. E' un po’ troppo stiracchiato e, qua e là, eccessivamente gratuito nell’uso della violenza, che però rappresenta anche il pepe di pellicole come queste, compreso lo psicopatico di turno, con tanto di “amichetti”. Eastwood fa quello che deve fare, mentre la vendicatrice non è molto credibile. Comunque il ritmo è discreto, le armi sparano e, nonostante qualche luogo comune di troppo, il risultato non è poi così male.
MEMORABILE: Al cane "E tu da dove salti fuori? Sembri una polpetta"; Pugno in faccia a una donna incarognita; Meglio non toccargli l'amico e il cane; In giostra.

Hackett 20/01/20 18:51 - 1868 commenti

I gusti di Hackett

Nei panni ormai inossidabili del buon Callaghan, Eastwood tesse una trama efficace di vendetta al femminile e dà vita per l'ennesima volta a un duro dal cuore tenero che cercherà di sbrogliare la matassa di delitti dalla singolare modalità. Ancora una volta il nostro sarà diviso tra il regolamento e la sua giustizia privata in una seria di ottime scene action e sparatorie coinvolgenti. Regia solida, senza fronzoli ma anche senza particolari pregi. Buon poliziesco.

Maxx g 7/06/20 11:06 - 678 commenti

I gusti di Maxx g

Quarto film dell'ispettore Callaghan, non tradisce le attese e segue lo stile degli altri tre, anche se si avverte una leggera lentezza (colpa della regia?) rispetto alle pellicole precedenti. La storia ricorda quella della Sposa in nero di Truffaut e (successiva) quella di Kill Bill di Quentin Tarantino: il tema della vendetta. Il buon ispettore è detestato in Polizia, ma riesce a compiere sempre il proprio dovere, a costo di usare mezzi illeciti. Eastwood sempre in parte, coadiuvato da un buon cast di comprimari, per un film dove di luce ce n'è davvero poca. Da vedere.
MEMORABILE: La scoperta del cane, il finale, i ricordi della donna

Capannelle 11/07/20 22:42 - 4508 commenti

I gusti di Capannelle

Iconico nel titolo, è un film che non tradisce le attese ma che soffre anche di una certa lentezza di fondo. Il cast gira bene intorno a Eastwood e anche la Locke non demerita. Buoni un paio di cattivi: lo svitato di turno e la signora che Clint cataloga come "non appartenente agli esseri umani". Non tutte le sottotrame funzionano al meglio, soliti simpatici cliché nel rapporto tra il poliziotto integerrimo e i capi della polizia.

Giùan 5/06/21 17:24 - 4784 commenti

I gusti di Giùan

Evidentemente ibrido, con Eastwood regista che non appare interessato a dare una reale sferzata all'iconico personaggio "introdotto" da Siegel ma piuttosto a dare una opportunità reale da attrice alla sua compagna, una Locke convinta e convincente fin quasi a risultare l'unica ragion d'essere del film. Così la stessa vicenda di rape & revenge si attesta poco al di sopra del livello di violenza "televisivo" del precedente episodio mentre ritmo e tenuta latitano. Buona in generale la direzione del cast, con la virago della ottima Neenan dai troppo espliciti intenti omofobi.

Silvestro 17/12/21 23:53 - 379 commenti

I gusti di Silvestro

Buon capitolo della serie dedicata all'ispettore Callaghan, interpretato e stavolta anche diretto dal grande Eastwood. Dopo una prima parte un po' farraginosa e poco omogenea, il film prende quota per poi offrire allo spettatore un'ultima mezz'ora di qualità. Notevole il finale al Luna Park, interessanti le musiche, come sempre straordinaria l'interpretazione di Clint.

Anthonyvm 22/05/22 13:30 - 6165 commenti

I gusti di Anthonyvm

Eastwood torna alle donne pericolose di Brivido nella notte e punta al rape and revenge, con un'enigmatica Sondra Locke (perfetta per il ruolo) in vena di rivincite zarchiano-ferraresche. Finché la vicenda ruota su di lei e sul comprensivo Callaghan (anche se il rapporto fra i due avrebbe meritato scambi di battute più incisivi) i conti tornano; non va altrettanto bene coi subplot superflui, fra malavitosi e bulldog combina guai che lasciano il tempo che trovano. Il finale al luna park è deturpato dalle risate del "final boss" degne di un cattivo dei fumetti. Scorpio è lontanissimo.
MEMORABILE: Flashback del doppio stupro; La silhouette del redivivo Callaghan che avanza spettralmente verso i manigoldi; Infilzato sull'unicorno della giostra.

Reeves 26/11/22 08:39 - 2648 commenti

I gusti di Reeves

Tra tutti gli episodi nei quali Clint Eastwood interpreta lo scatenato tenente, questo è sicuramente quello più oscuro e al tempo stesso il più autoriale. La simpatia per l'assassino e la violenza esibita in modo diretto e quasi ossessivo mettono decisamente in secondo piano l'ironia che è tipica di Clint, qualsiasi ruolo ricopra. Però il film è davvero godibile.

Schramm 16/06/23 12:50 - 3755 commenti

I gusti di Schramm

In una prima metà degli anni 80 contrassegnata da penitenziali freelancer a piede libero briglia sciolta e cartuccera sempre piena, non poteva mancare il Clintone bellone Gedeone international, che accorda pari opportunità alle Erinni (già da anni dedite a riprendersi i propri spazi-strazi) nella figura di Sondra Locke, tutt'altro che nuova a blitz giustiziali. Data all'occhio nostalgico la parte richiesta dispensando guizzi filmici degni del suo mentore (le riprese aeree in zoom back) e crepitante violenza, la stasi onnidirezionale fa domandare: perché rovinare un così bel ricordo?
MEMORABILE: Unicorno contrappassivo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La corruzione imperversa: squadra speciale richiama l'ispettore BrandonSpazio vuotoLocandina I padroni della notteSpazio vuotoLocandina Il poliziotto della brigata criminaleSpazio vuotoLocandina Le strade di San Francisco: Mike Stone ritorna

Daidae 1/07/23 01:17 - 3286 commenti

I gusti di Daidae

Ottimo poliziesco ben diretto e interpretato da Clint Eastwood. Curiosamente, alla solita trama da poliziesco della serie (leggi poliziotto duro ma buono contro il crimine) si affianca il tema, parecchio in voga negli anni 70-80, della giustizia privata. Cast azzeccatissimo: discreta la prova della Locke, ci sono anche Kevyn Major Howard (Stomper nel film Il giustiziere della notte 2) e Paul Drake nel ruolo del viscido villain. Consigliato ai fan della saga e non solo.
MEMORABILE: La viscida banda degli stupratori; Lo stupratore pentito; La foto.

Paulaster 23/10/23 18:00 - 4690 commenti

I gusti di Paulaster

Pittrice cerca vendetta dopo uno stupro subìto. Callaghan quarta versione, da apprezzarsi come film di genere; la pecca sono gli ammazzamenti gratuiti (soprattutto all’inizio) e diversi incontri poco plausibili. Eastwood la mette sul codice etico, anche se il suo ruolo di "sceriffo" regge solo quando caccia i criminali. Regia incisiva nelle fasi notturne, nei richiami horror, nei flashback e per l'uso gretto del linguaggio. Le frasi epiche sono spese al momento giusto e ogni tanto riecheggia un tono ironico.
MEMORABILE: Precipitato sulla giostra; L'approccio al bar; La foto rimossa dalla parete.

Sebazara 4/03/24 07:01 - 156 commenti

I gusti di Sebazara

Quarto episodio della saga dell'ispettore Callaghan, questa volta diretto da Clint Eastwood stesso. Bisogna dire che nonostante sia alle prime armi nei panni di regista se la cava discretamente. La violenza aumenta esponenzialmente, tanto da far diventare Callaghan più un giustiziere che un ispettore di polizia. Inoltre la trama non presenta nessuno sviluppo e ricade tra i tanti mediocri film vendicativi. Alla fine la realizzazione non è male, ma si perde il fascino dei colori e delle ambientazioni degli anni Settanta, che rendevano iconici i primi tre episodi. Godibile.
MEMORABILE: "Coraggio... Su, fatti ammazzare".
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Cangaceiro • 22/01/11 22:46
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Confermo che Ray Parkins, interpretata dall'attrice Audrie Neenan è lei stessa una dei violentatori, anzi è un pò la manipolatrice del gruppo. Inoltre come segnalai nel mio momento o frase memorabile, il suo è un vero approccio sessuale verso Clint, che testualmente gli risponde: "Vado (faccio sesso n.d.r.) solo con gli esseri umani". Se non sbaglio poi dopo Clint scaraventa a terra il virago in questione.
  • Discussione Buiomega71 • 23/01/11 11:13
    Consigliere - 26667 interventi
    Ho visto il capolavoro di Clint ben 9 volte, e tutte e 9 le volte ho sempre creduto che la Neenan fosse la madre di uno degli stupratori ( o forse lo volevo credere io) . Peccato, dava un gusto più perverso, al già feroce , capolavoro Eastwoodiano. In quanto alla frase , avrei giurato che dicesse "dialogo" , poi va bè, sempre di relazioni umane si parla. E pensare che avrei voluto mettere quella della Neenan, che si rivolge ad un suo complice( quando gli omicidi della giustiziera cominciano a fioccare) con un galante "Pezzo di merda stitica".
  • Discussione Columbo • 23/01/11 11:35
    Pulizia ai piani - 1097 interventi
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire in MOMENTO O FRASE MEMORABILE:
    "Spiacente, ma dialogo solo con gli esseri umani".

    Utilizzo questa frase molto spesso, soprattutto nel traffico, quando qualcuno avventatamente abbassa il finestrino e mi rivolge la parola, credendo di avere ragione. Funziona sempre...
    Ultima modifica: 23/01/11 11:36 da Columbo
  • Discussione Buiomega71 • 23/01/11 11:41
    Consigliere - 26667 interventi
    Columbo ebbe a dire:
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire in MOMENTO O FRASE MEMORABILE:
    "Spiacente, ma dialogo solo con gli esseri umani".


    Utilizzo questa frase molto spesso, soprattutto nel traffico, quando qualcuno avventatamente abbassa il finestrino e mi rivolge la parola, credendo di avere ragione. Funziona sempre...


    Quando si dice essere filosofi :)
    Ultima modifica: 27/05/14 14:19 da Zender
  • Homevideo Columbo • 3/06/11 19:16
    Pulizia ai piani - 1097 interventi
    In TV circola in copie tagliuzzate.
  • Curiosità Columbo • 3/06/11 19:24
    Pulizia ai piani - 1097 interventi
    L'auto personale di Callaghan qui è una Plymouth Satellite del 1974. Eccola:



    L'auto della ragazza violentata (Sondra Locke) è un raro esemplare di Oldsmobile Firenza del 1982. La Oldsmobile era una divisione della General Motors. Eccola:

  • Curiosità Buiomega71 • 23/05/14 10:30
    Consigliere - 26667 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (6 Marzo 1987, come da ricerche di Didda) di Coraggio...Fatti Ammazzare

  • Homevideo Xtron • 9/11/14 13:46
    Servizio caffè - 2204 interventi
    Esiste il bluray WARNER BROS

    Durata 1h57m09s (immagine a 11:30)

    Ultima modifica: 9/11/14 19:38 da Zender
  • Curiosità Schramm • 16/06/23 01:13
    Scrivano - 7741 interventi
    Nella versione originale l'esortazione che dà il titolo ha un duplice significato. oltre a quello colloquialmente scherzoso (e desueto) di "Coraggio fatti ammazzare" significa anche "Avanti, fammi felice!".
  • Discussione Daidae • 1/07/23 01:20
    Compilatore d’emergenza - 1421 interventi
    Considero questo film un ottima pellicola, ha però una sbavatura da film trash, al minuto 49:56 è possibile sentire il cane (uno stupendo bulldog bianco) fare un peto!
    Su youtube hanno anche caricato il video.
    Ultima modifica: 1/07/23 01:22 da Daidae