[2.2] All'ultimo minuto: Il borsaiolo - Film (1972)

[2.2] All'ultimo minuto: Il borsaiolo

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/06/07 DAL BENEMERITO DUSSO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 10/06/07 10:00 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Episodio meno "thrilling" rispetto al solito, ma molto gradevole e ben fatto. La storia è semplicissima ma si segue con un certo interesse la vicenda di Donato, un pittore che si trova in difficili condizioni economiche il quale non si accorge di avere in tasca un portafoglio con dentro mezzo milione di lire...
MEMORABILE: Il finale, meno prevedibile di quello che ci s'immagina.

Markus 26/03/09 11:13 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Tra i vari episodi di "All'ultimo minuto" questo risulta il più riflessivo. La vicenda del povero artista in cerca di finanziamento per risolvere i suoi guai economici ha un qualcosa di poetico (sarà forse per il volto buono dell'attore). Meno tensione del consueto, ma il risultato finale è appagante.

Homesick 30/06/10 08:32 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Attraverso il volto sofferente e i dimessi panni di un superlativo Checchi – nonché l’implicito confronto con il facoltoso Solaro - questo secondo episodio sembra quasi richiamarsi a un racconto di Dickens o a una fiaba di Andersen, quando il lieto fine giunge inatteso a risolvere una situazione ormai disperata di fallimento economico (il pignoramento dei beni) ed esistenziale (le difficoltà lavorative). Il thrilling tipico della serie si tramuta in un dramma intimista, che si fa seguire con interesse ed apprensione.

Trivex 12/06/14 10:08 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

Tra quelli visti è tra i migliori, anche perché finisce in modo davvero originale (e non prevedibile). La vicenda è avvincente e razionale, assolutamente possibile anche se le casualità sono parecchie (perde il taxi, grida per scendere, la giacca, etc..). Bene la recitazione del pittore, meno quella dei comprimari; troppo teatrale e a volte sopra le righe.

Myvincent 28/06/18 08:09 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

All'ultimo minuto arriva una buona novella che salva dal lastrico un pittore in cerca di successo, mentre su un tram si consuma senza saperlo un borseggio. Bell'episodio della serie di Deodato, più curato nella sceneggiatura e nell'assegnazione del ruolo di protagonista a un attore come si deve. La scena sul tram è piuttosto verosimile, oltre che riuscita.

Ruggero Deodato HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ursus il terrore dei KirghisiSpazio vuotoLocandina Uomini si nasce poliziotti si muoreSpazio vuotoLocandina Ultimo mondo cannibaleSpazio vuotoLocandina Cannibal holocaust
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.