Undying • 23/09/09 16:21
Comunicazione esterna - 7568 interventi Tramonti fiorentini: un film spettrale, dalla misteriosa gestazione
Tramonti fiorentini, poi mutato in
Quel violento desiderio fu il terzo film (dopo
Firenze! L'assassino è ancora tra noi e
Il mostro di Firenze) ad essere stato concepito per solcare le tristi vicende di cronaca nera, in quegli anni (il 1986) purtroppo all'apice.
Il flm, avviato da
Gianni Siragusa, venne fortemente osteggiato dai parenti delle vittime, tanto che le azioni legali ne sospesero la lavorazione.
Alcuni anni più tardi, nel 1992, per il mercato Home Video (etichetta Clemi) uscì una videocassetta dal titolo
28° minuto, alla cui regia è accreditato il misconosciuto
Paolo Frajoli: ebbene, questo film - che pure contiene estratti dal lavoro di Teti, ovvero
Firenze! L'assassino è ancora tra noi - era in origine quel
Tramonti fiorentini, poi opportunamente rielaborato (con sequenze aggiunte su una love-story, che nulla c'entrano con la cronaca).
Ma il mistero sulle varie versioni/edizioni del film rimane: allorché nel 1997, a firma in regia di
Gianni Siragusa, appare una ulteriore pellicola dal titolo
Inquietudine o
Anxiety...
Aggiunge
Maxwhites che
Anxiety - Inquietudine (ma il titolo originario era Una notte di terrore) è un film a sè, girato molti anni dopo a San Benedetto del Tronto e con protagonista sempre Christian Borromeo!
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 21/11/13
Fauno
Panza, Markus, Marcel M.J. Davinotti jr.