Dove è stato girato Edipo re? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Nel pre-finale, ci sono alcune scene girate a Bologna.
Vediamo Franco Citti, ormai cieco, accompagnato da Ninetto Davoli mentre passano sotto il quadriportico di strada Maggiore. Sullo sfondo, la basilica di Santa Maria dei Servi.
I due si fermano poi in piazza Maggiore, dove Citti suona il suo flauto sui gradini della basilica di San Petronio, prima di richiamare Davoli per farsi portare via.
La casa dove viene alla luce Edipo (Citti) si trovava in Piazza Caduti a Sant’Angelo Lodigiano (Lodi). Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione. Oggi l’edificio è stata abbattuto e sostituito da uno di foggia decisamente più moderna, ma la statua e l’edificio con l’angolo della facciata smussato sulla destra, che si intraveda appena nel fotogramma, sono lì ancora e ci confermano la location:
Roger • 1/05/15 18:12 Fotocopista - 2924 interventi
Il piazzale in cui la madre di Edipo (Silvana Mangano) incontra il marito ufficiale (Luciano Bartoli), i suoi parenti e gli amici è, come già noto, Cascina Moncucca, situata in Strada Provinciale 17 a Mairano (Casaletto Lodigiano, Lodi). Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Anche l'area all'interno è facilmente riconoscibile:
La finestra della camera reale al palazzo reale di Tebe dove vivono Edipo (Citti) e Giocasta (Mangano) fa parte della Qasba Taourirt, situata in Avenue Mohammed V a Ouarzazate (Marocco). Grazie a Lucius per il fotogramma e a Pigro per la descrizione.
B. Legnani • 31/07/20 09:43 Pianificazione e progetti - 15161 interventi
La strada in cui Angelo (Davoli) gioca a pallone è come noto Via Trento a Sesto San Giovanni (MI). In virtù di ciò, il Comune di Sesto ha dedicato una via a Pasolini.
Zender • 31/07/20 10:09 Capo scrivano - 48758 interventi