"La casa di carta" stagione per stagione

21 Marzo 2022

LA PAGINA DEGLI ESPERTI

In questa pagina sono raccolti i commenti pervenuti sulle singole stagioni della serie "La casa di carta". Chi volesse contribuire commentando un'unica e precisa stagione non ha che da CLICCARE QUI e farlo, scrivendo nel forum il proprio commento e facendolo anticipare dal numero della stagione (es. STAGIONE 2) e dal relativo pallinaggio. Il commento verrà prelevato “automaticamente” (per via umana, cioè da me) dal forum e trasferito in questa pagina nel punto esatto.


STAGIONE 1 (2017)
**** Ottima serie spagnola che ha dalla sua la capacità di catturare lo spettatore fin dalle primissime battute. Iconiche le divise rosse con la maschera di Dalì e i nomi dei rapinatori, non presidenti come in "Point break", ma città. Tokyo è la voce narrante nonché l'elemento meno gestibile del gruppo, capace di essere o amata o odiata. Il deus ex machina è il professore, che ha calcolato fin troppo a fondo tutte le varianti del caso. Sicuramente questa prima stagione scorre molto bene, e ha dalla sua una freschezza e una dinamicità interessanti, per quanto la location (flashback e polizia a parte) sia la Zecca. (Redeyes) 

STAGIONE 2  (2017)
****
Continuano le indagini di un'agguerrita Raquel e le intromissioni del Prof nella sua vita privata, così da avere più info possibile ma, ahilui, non solo. Il piano, seppur perfetto, presenta scricchiolii e se spesso il fattore C è il miglior alleato, ci sarà più di una crepa. Il merito della sceneggiatura è comunque, che pur mantenendosi fedele al più classico dei men in prison riesce, con sottotrame ben realizzate, a intrigare lo spettatore. Cadrà, mai era inevitabile, qualche "città", ma una nuova sorgerà. Un finale quasi post Shawshank farà felici i più romantici. L'impressione è che si sia detto tutto e lo si sia fatto egregiamente. (Redeyes) 

STAGIONE 3 (2019)
***!
Per salvare uno di loro dalla prigione o peggio, la banda del professore si riunisce ancora, per un'impresa stratosferica: impossessarsi addirittura dell'oro custodito nella banca di Spagna. Rispetto alle stagioni precedenti i crescendo di tensione, le sagaci trovate e i momenti più riflessivi sono messi da parte per lasciar spazio a un forte basculare tra legami sentimentali e sequenze action al cardiopalma; più muscoli, più istinto e passione, con il tempo per pensare ormai ridottissimo. Dosi massicce di tecnologia per "una partita a scacchi" in stallo, in attesa di un'augurabile prossima stagione. (Kinodrop)



STAGIONE 4 (2020)
***!
Per uscire dall'impasse dovuto alla brusca interruzione tra il professore fuggiasco e la banda all'opera nel caveau dell'oro, occorre un salto di strategia per riprendere le fila della temeraria impresa. Nonostante il pregresso e le molteplici sottotrame, la serie conserva tutta la sua forza situazionale e il carico emotivo, che qui si arricchisce di flashback sentimentali e di spessore passionale. Il pezzo forte resta tuttavia l'apparato tecnologico e l'armamentario di idee partorite dalla mente sempre lucida e motivata (nonostante tutto) dell'ideatore, lasciando il finale aperto a una nuova stagione. (Kinodrop) 

STAGIONE 5 (2021) 
***! Nonostante la situazione di stallo lasciata nella stagione precedente apparisse inestricabile e destinata alla ripetitività, in questi nuovi episodi il carico di inventiva non viene meno e sbroglia un drammatico groviglio di situazioni sempre più compicate tra il laboratorio di fonderia dentro la banca e il convergere su di essa dell'apparato poliziesco-militare deciso a prevalere. Un po' troppe mitragliate nella concitata guerriglia interna ed esterna ma ben alternate da lunghi flashback non fini a se stessi, ma esplicativi di nodi e di svolte apparentemente miracolistiche, con il seguito delle tensioni sentimentali e affettive tra i vari personaggi. Un finale pieno di colpi di scena che sa conservare le attese del pubblico con una soluzione un po' fantapolitica, ma non poi così tanto. Come sempre il cast rende i personaggi quasi icone dell'heist movie contemporaneo. (Kinodrop)
 

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0