“Avvocato!” Il processo di Torino al nucleo storico delle Brigate Rosse - Documentario (2005)

“Avvocato!” Il processo di Torino al nucleo storico delle Brigate Rosse
Media utenti
Anno: 2005
Genere: documentario (colore)
Note: Il presente documentario viene donato ad ogni nuovo avvocato del Foro di Torino.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/10/11 DAL BENEMERITO GUGLY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gugly 28/10/11 19:35 - 1188 commenti

I gusti di Gugly

Rievocazione degli anni di piombo torinesi da parte di un documentario sobrio ma non per questo meno commovente: la drammatica vicenda dell'avv. Fulvio Croce e il conseguente dibattito scaturito dagli avvocati rivive nelle testimonianze di chi c'era. C'è qualche tecnicismo giuridico un po' ostico per i non addetti ai lavori, ma la descrizione degli eventi è efficace... da proiettare nelle scuole.
MEMORABILE: La testimonianza del brigatista Franceschini.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Memory gamesSpazio vuotoLocandina I Am the bluesSpazio vuotoLocandina The last man on the MoonSpazio vuotoLocandina Cocaine prison
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gugly • 29/10/11 12:18
    Portaborse - 4710 interventi
    Questo documentario è stato anche distribuito (ovviamente) con La Stampa a Torino; l'avvocato che lo ha ideato e girato insieme ad un regista di professione gira Italia ed estero per promuoverlo e parlarne...in effetti è così che ho saputo di questo lavoro.
  • Discussione Gugly • 29/10/11 12:20
    Portaborse - 4710 interventi
    Scusate: ho dimenticato di precisare che Alessadro Melano è un avvocato che vive e lavora a Torino.
  • Discussione Tarabas • 29/10/11 13:53
    Segretario - 2069 interventi
    Molto interessante.
  • Discussione Gugly • 29/10/11 14:07
    Portaborse - 4710 interventi
    Sì, davvero interessante: io l'ho visto durante un convegno di aggiornamento professionale a cui erano presenti, oltre l'autore, anche Giancarlo Caselli e Armando Spataro; per inciso, l'avvocato Franzo Grande Stevens, uno dei testimoni del racconto, è l'avvocato della famiglia Agnelli.

    Il dilemma può apparire ostico a chi non mastica di legge, ma in realtà è sostanziale: i brigatisti in carcere avevano trovato il modo di paralizzare il processo che li vedeva imputati non riconoscendo lo Stato...la conseguenza era che non vedevano la necessità di difendersi rispetto a qualcosa che per loro nemmeno esisteva, e quindi non accettavano nemmeno la nomina di un difensore d'ufficio, obbligatoria per principio costituzionale.

    Il dilemma era proprio questo: violare tale principio basilare per uno stato democratico(tutti possono e devono difendersi nei processi a loro ascritti) e quindi darla vinta a questi soggetti, oppure far valere in ogni caso i principi fondanti dello stato di diritto, ma con il rischio che qualcuno venisse ammazzato (come infatti è successo all'avvocato Fulvio Croce, presidente dell'ordine degli avvocati di Torino)? Oltretutto sono state evidenziate problematiche di ordine deontolgico riguardo l'effettiva attività da svolgere...insomma, un dilemma che ha investito non poche menti, e che il documentario illustra molto bene, anche se con qualche tecnicismo che potrebbe risultare di non chiarissima comprensione per i "non addetti ai lavori".
    Ultima modifica: 29/10/11 14:10 da Gugly
  • Discussione Guru • 29/10/11 15:49
    Servizio caffè - 460 interventi
    Grazie Gugly, molto interessanti questi contenuti anche se io non ho visto il documentario... Sicuramente la presenza e le testimonianze di Giancarlo Caselli rappresentano un fiore all'occhiello per la città di Torino. Lui è sempre in prima fila affinché gli storici accadimenti non vengano dimenticati! Si è impegnato mettendo a disposizione della collettività il suo notevole bagaglio d'esperienza; nelle scuole torinesi e di provincia ha coinvolto studenti e famiglie in progetti finalizzati alla conoscenza del "passato italiano" e dell'attuale stato di democrazia(io ho avuto l'opportunità di seguire una sua conferenza e in quest'occasione era accompagnato dalla sorella di Paolo Borsellino).
    A presto..
    Ultima modifica: 29/10/11 17:20 da Guru
  • Discussione Gugly • 29/10/11 17:09
    Portaborse - 4710 interventi
    Cara Guru,

    la sostanza dell'intervento che Caselli ha fatto a Milano è proprio questa: la conoscenza degli avvenimenti passati.... ha raccontato un episodio che sospetto rievochi spesso, ovvero che suo figlio (il quale è a sua volta autore di documentari su questi temi) una volta è stato fermato da un signore che gli ha detto: beh, suo padre si è dato tanto da fare ma è stato ammazzato! Era stato scambiato per il figlio del giudice Alessandrini, ammazzato da un commando di Prima Linea (a Milano).