Orsomando

I FILM IN TV DI Sabato, 27/04/24

Sabato 27 Aprile

Che film ci sono stasera in tv in prima serata?
Ma non solo questa sera, anche la mattina o il pomeriggio, se capita una giornata di pausa. E i più nottambuli possono trovare anche i film che vanno in onda a tarda notte, i cosiddetti fuori orario. Cliccate sulle frecce per cercare tra i palinsesti passati e futuri oppure controllate direttamente tutta la settimana.
Cliccate sull'icona calendario a fianco della scheda per appuntare un promemoria su quel film in agenda. Se siete loggati potete cliccare anche sulla stella per contribuire alle segnalazioni. Come? Scopritelo cliccando qui.
  • ALLE ORE 06:40 su Rai Movie

    Butch Cassidy (1969)


    Cotola: Splendida rilettura scanzonata dei miti del Western, caratterizzata da un ritmo a tratti indiavolato, da una fotografia maestosa dell'immenso Conrad Hall (premiato giustamente con l'Oscar), da una godibilissima ed indimenticabile colonna sonora di Burt Bacharach (anche qui Oscar meritato) e da una coppia di attori semplicemente magnifici. Chi si aspetta un western sporco, veritiero e fedele alla realtà resterà, forse, deluso. Moltissime le scene memorabili.
  • ALLE ORE 07:00 su RTV San Marino

    Una coppia modello (2014)


    Homesick: La Ferrari per due non c’è più, così questo secondo episodio del ciclo “Purché finisca bene” rallenta parecchio, facendosi raggiungere dalle banalità e dalle scontatezze delle fiction contemporanee. La regia di Costa guida secondo i logori canovacci della commedia degli equivoci ma è ancora piuttosto vivace, mentre il riservato Sergio Assisi e l’esuberante Davide Pecci formano una nuova “strana coppia” che tuttavia non funziona bene come quella di Neri Marcorè e Giampaolo Morelli. Caricaturale Simona Marchini. In risalto l'ambientazione bolzanina.
  • ALLE ORE 07:20 su Cine 34

    Troppo belli (2005)


    Supercruel: Tristissima marchetta concepita con l'unico scopo di cavalcare l'onda del successo (povera Italia...) del famigerato duo Costantino/Daniele. L'impronta è palesemente televisiva ed è tutto un'ammiccare dei due pratoginisti, che in realtà non recitano (perché non sono capaci), bensì si mettono in posa per le ragazzine (tarde) che li idolatrano. Spudoratissima, poi, l'esibizione di una marca d'abbigliamento, giusto per non farci mancare nemmeno un po'di marketing pubblicitario. Desolante.
  • ALLE ORE 08:35 su Rai Movie

    Per sempre la mia ragazza (2018)


    Camibella: Lasciata sull'altare la fidanzata, un giovane diventa una star del country, ma quando un suo amico d'infanzia muore in un incidente, torna al paese e scopre che la ragazza lo ha reso padre. Commedia romantica diretta e recitata così così, ma che segue un filo lineare fino al finale prevedibile ma non banale. Non un capolavoro quindi, però è un film che lascia un bel messaggio da seguire.
  • ALLE ORE 08:45 su Cine 34

    Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio (1983)


    Herrkinski: Commedia a due episodi sul tema delle superstizioni popolari. L'episodio di Banfi è sicuramente il migliore, grazie alle sue innate capacità comiche che ci regalano grandi perle del suo repertorio. Emicranico e incasinato in situazioni assurde come di prassi, Banfi fa indiscutibilmente ridere, circondato da un cast di caratteristi e vecchie glorie non indifferente. L'episodio di Dorelli è meno riuscito, ma il buon Johnny col suo tipico savoir-faire riesce a cavarsela in barba a una sceneggiatura non eccelsa. Si segnala il grande Mario Brega!
  • ALLE ORE 09:40 su Iris

    R Insomnia (2002)


    Caesars: Ennesimo remake americano di un film europeo. Questa volta, anche se ammetto di non conoscere l'originale, l'operazione è riuscita e siamo di fronte ad un buon prodotto valorizzato da un'interpretazione di Al Pacino ottima. Cristopher Nolan dimostra di essere regista ben al di sopra della media e conferma le ottime impressioni destate col precedente Memento. La trama è ben congegnata e la fotografia ci restituisce splendide immagini dell'Alaska; non sarà un capolavoro ma è un film da vedere.
  • ALLE ORE 09:45 su Rete 4

    [10.03] Poirot: Dopo le esequie (2006)


    Cotola: Non male questo episodio che presenta molti elementi tipici del genere: delitti, testamenti (falsi e veri), una combriccola di parenti pronti a scannarsi pur di avere un bel pezzo della torta e così via. Buono e verosimile il colpo di scena finale. Stavolta lo spiegone di Poirot è più semplice, lineare e credibile del solito: ciò lungi dal penalizzare la pellicola le giova notevolmente.
  • ALLE ORE 10:45 su Cine 34

    Zucchero, miele e peperoncino (1980)


    Minitina80: Lino Banfi è forse il protagonista dell’episodio più riuscito, almeno a livello di verve. Il soggetto è sempre quello, ma è sufficiente per permettergli di sfoggiare il repertorio in toto. Pippo Franco si distingue nell’episodio più curioso, in cui anticipa in un certo qual modo Tootsie e Mrs. Doubtfire. Pozzetto, invece, risulta il più fiacco a causa di uno scritto piuttosto debole e fondamentalmente poco interessante. Ideale per passare una serata in spensieratezza e senza grosse pretese.
  • ALLE ORE 10:50 su Rai Movie

    La prima luce (2015)


    Galbo: La compagna sudamericana di un giovane avvocato torna nel suo paese portando con sé il figlio. Un film sui figli contesi di genitori separati, tema di cronaca attuale che il documentarista Vincenzo Marra affronta in modo sobrio e realistico, rifuggendo dalla spettacolarizzazione del dolore e mostrando un iter pieno di difficoltà e rancori reciproci. Il personaggio del padre è reso in maniera efficace da un espressivo Riccardo Scamarcio, qui ad una delle sue prove migliori. Un film intenso e ben realizzato.
  • ALLE ORE 12:05 su Iris

    Tango & Cash (1989)


    Taxius: Stallone più Kurt Russell uguale azione e divertimento allo stato puro. Il film è molto divertente e deve essere preso per quello che è, cioè un'americanata tutta muscoli, esplosioni e morti ammazzati. I due divi dell'action insieme funzionano molto bene e il film non annoia; la trama è praticamente assente ma poco importa; visto il genere di film, la cosa non disturba. Consigliato a chi vuole passare novanta minuti in leggerezza.
  • ALLE ORE 12:40 su Rai Movie

    Pane e tulipani (2000)


    Ilcassiere: È un buon film, non c'è dubbio. Un tema importante, come quello della voglia di fuga dalla monotonia della propria vita, viene trattato con grazia e leggerezza al tempo stesso: la protagonista ha un'occasione per staccare (o meglio scappare) e coglie la palla al balzo. Si apre così per lei una nuova vita che sembra però destinata ad essere solo una parentesi. Brava la Maglietta e bravissimo Ganz.
  • ALLE ORE 13:00 su Cartoonito

    Doraemon - Il film: Nobita e il nuovo dinosauro (2020)

    (1 commento) animazione (colore) di Kazuaki Imai, Toshihisa Yokoshima con (animazione)

    Siska80: Nobita, Doraemon e i loro amici sono stavolta alle prese con le uova di due dinosauri da proteggere. Ennesimo capitolo che non delude le aspettative almeno per quanto concerne l'azione, la simpatia dei personaggi, il design e l'animazione di buon livello; la trama, al contrario, non offre spunti particolarmente originali utilizzando l'abusato escamotage del viaggio nel tempo al fine di risolvere lo spinoso problema. Happy end garantito, lunghezza un po' eccessiva; non trascendentale, ma comunque accettabile.
  • ALLE ORE 13:00 su Cine 34

    Un cane per due (2010)


    Markus: Un agente pubblicitario in crisi di idee e di soldi troverà nuova linfa vitale grazie a Spugna, un eccentrico cane che fortuitamente dovrà adottare. Il simpatico Giorgio Tirabassi alla mercé di un tv-movie per famiglie dal fiato assai corto; tutto gira attorno a prevedibili situazioni da pochade di bassa lega solamente salvate dal fatto che in definitiva si tratta di un film rilassante. Dickinson diceva che "I cani sono migliori degli esseri umani perché sanno ma non dicono": è in definitiva questo il bonario messaggio del film di Giulio Base.
  • ALLE ORE 14:15 su Iris

    Il pistolero di Dio (1969)


    Digital: Buon western diretto con mestiere da Lee H. Katzin che offre, specie all'inizio, un paio di sequenze che spingono parecchio sul pedale della violenza (cito l'indiano che viene impiccato ad un albero e l'uomo torturato con una cesoia). Vi è anche una sequenza di nudo, non proprio usuale per l'epoca. I personaggi sono ben delineati e vengono efficacemente interpretati da un cast eterogeneo, formato da vecchie glorie e nuove leve.
  • ALLE ORE 14:15 su Rai 4

    Blind war (2022)


    Puppigallo: Action bim bum bam patatrac, con contorno di mazzate che ormai non fa più grande presa, visto che ce ne sono a bizzeffe (anche la sensibilità acquisita dal protagonista è un po' posticcia; meglio quando dà di matto). Certo, i vari scontri fanno mantenere vigile lo spettatore, ma in quasi tutti non c'è una particolare mano registica talentuosa; e sia un doppiaggio mediocre, che un personaggio che va oltre il clownesco (l'inseguitore dell'ex poliziotto e dell'evasa) contribuiscono a danneggiare la pellicola, resa visibile, fino all'epilogo, solo dal ritmo.
  • ALLE ORE 14:45 su Rai Movie

    Entrapment (1999)


    Rambo90: Un buon film di ladri e colpi sensazionali, con una confezione accurata, qualche scena action ben girata e un paio di discreti colpi di scena. La coppia Connery-Zeta Jones funziona molto bene, dando vita ad alcuni scambi di battute simpatici, pur nei limiti della notevole differenza d'età. Anche il cast di contorno è ben scelto (soprattutto Rhames) e nel finale c'è una buona dose di tensione. Echi di Caccia al ladro, una regia un po' legnosa ma nel complesso si può dire riuscito.
  • ALLE ORE 14:55 su Cine 34

    R The place (2017)


    Muttl19741: Secondo film claustrofobico di Paolo Genovese che dopo Perfetti sconosciuti si prende un altro rischio nel raccontare una storia di coscienze ambientata in un unico non-luogo, un bar italiano stile Manhattan: The place. Carismatico Mastandrea, padrone del mestiere come pochi. Adattamento per il cinema di una serie tv statunitense. Stuccante carrellata di attori stranoti per ragioni di botteghino: non se ne può più.
  • ALLE ORE 15:00 su Warner Tv

    R Brick mansions (2014)


    124c: Dite quel che volete, ma Bruce e Brandon Lee hanno avuto dei film-commiato migliori di quello di Paul Walker, un remake di un film francese dove il biondo di Fast and Furious fa coppia con il protagonista della pellicola originale. Tutto questo amore per il parkour non lo capisco, ha iniziato a stancarmi fin dal video di Madonna, ma qui mi ha proprio annoiato. Il rapper Rza impersona il cattivo del film, che poi così tanto cattivo non è, visto che la storia cambia radicalmente nel finale. Robaccia trash che non arriva neanche a due palline.
  • ALLE ORE 15:00 su Rai Storia

    Viaggio in Italia (1953)


    Daniela: Coniugi inglesi si recano a Napoli per una questione di eredità: mentre lui si annoia nei bar, lei visita musei e altre attrazioni turistiche... Scene da un matrimonio nel film più "bergmaniano" del regista (Ingrid e Ingmar), in cui i luoghi e chi li abita assumono un ruolo chiave: se la "passionalità" popolare mette ancora più in risalto la freddezza della coppia alto-borghese, il carattere mitico/ancestrale dei primi induce entrambi a rivedere valori e priorità. Film in anticipo sui tempi, al tempo stesso viaggio interiore e splendido omaggio ad una città provata dalla guerra.
  • ALLE ORE 16:00 su Rai Gulp

    Capitan Nova (2021)


    Siska80: Un pilota va nel passato per salvaguardare il futuro da un grosso pericolo, ma durante il viaggio torna ragazzino. Fiaba fantascientifica povera da ogni punto di vista: se l'idea di partenza è simpatica è anche vero che viene sfruttata malissimo, ovverosia senza alcuna inventiva; anche gli attori se la cavano, considerato il fatto che hanno davanti un copione deludente che annovera dialoghi in bilico tra il già sentito altrove e il ridicolo. Di effetti speciali neanche a parlarne, per non parlare delle location scarne e per nulla amene. In poche parole, un fiasco.
  • ALLE ORE 16:10 su Iris

    R The next three days (2010)


    Domino86: Il film tutto sommato non mi è dispiaciuto, forse qualche scena (soprattutto sul finale) è costruita ad hoc e questo fa perdere un po' di credibilità al tutto. Russell Crowe è abbastanza fastidioso in questa pellicola, anche se ovviamente è il ruolo assegnatoli. Si lascia seguire tranquillamente.
  • ALLE ORE 16:35 su Warner Tv

    R I magnifici 7 (2016)


    Daniela: Remake di un buon western che era era sua volta il remake di un capolavoro: ovvia la domanda se ce ne fosse bisogno, scontata la risposta dopo la visione: no, perché, a parte qualche virtuosismo nella fotografia, il nuovo western è un compitino patinato e stanco quanto l'altro era vitale e trascinante, mentre tra i nuovi Magnifici Sette alcuni reggono grazie ai meriti pregressi, altri non si fanno neppure notare e uno rasenta il ridicolo. A sopresa, il più convincente è Sarsgaard, tanto diverso da Wallace da sottrarsi al confronto a cui invece gli altri del cast devono sottostare.
  • ALLE ORE 16:40 su Rai Movie

    Mato Grosso (1992)


    Rigoletto: Nella vasta filmografia di Sean Connery questo film non arriva sul podio e non è nemmeno tra i più appetibili, pur potendo contare su alcuni elementi indiscutibilmente di valore (in primis la location). McTiernan è un regista scafato ma il film pecca nella lunghezza, spesso non supportata da immagini interessanti riguardo una storia tagliata con l'accetta. Un po' di delusione, oggettivamente, la lascia.
  • ALLE ORE 17:00 su Cine 34

    R L'agenzia dei bugiardi (2019)


    Gabrius79: Remake decisamente riuscito di un film francese grazie al lavoro di Volfango De Biasi e a un cast indovinato. Bravi Ghini e la Signoris in ruoli a loro consoni, ma anche la Del Bufalo non è da meno con il suo spirito e la sua freschezza. Morelli fa la parte del leone ma a volte arranca, così come la Mastronardi. Il duo Ruffini-Ballerina diverte e Calabresi, pur comparendo poco, si rende gustoso. Prima parte scoppiettante a fronte di una seconda a tratti debole (in primis le scene al campo rom e Ballerina alla festa in piscina). Gradevole.
  • ALLE ORE 18:30 su Rai Movie

    Irma la dolce (1963)


    Cotola: Ottima commedia wilderiana che pur non avendo lo spessore “autoriale” di altri suoi lavori, riesce a deliziare e divertire lo spettatore per tutta la sua durata. Merito di una sceneggiatura briosa e vivace e di una coppia di protagonisti in gran forma, specie un Lemmon trasformista, e di una serie di comprimari in ruoli decisamente riusciti.
  • ALLE ORE 18:50 su Iris

    R Payback - La rivincita di Porter (1999)


    Caesars: Dal romanzo "The hunter" di Donald Westlake (scritto sotto lo pseudonimo di Richard Stark) da cui fu tratto anche "Senza un attimo di tregua" di John Boorman, è un film noir teso e violento a cui non mancano comunque massicce dosi di ironia. Buona l'interpretazione di Gibson nel ruolo principale. Non un capolavoro ma un film piacevole e diverso dal solito.
  • ALLE ORE 19:05 su Cine 34

    Matrimonio al Sud (2015)


    Maxx g: Dopo il divorzio da De Sica, come il suo ex sodale Boldi ha cercato di continuare il filone comico. Il risultato è però piuttosto misero, con gag che fanno al massimo sorridere. Biagio Izzo ripete se stesso all'infinito mentre le altre sono solamente figurine, con "Er Cipolla" messo là tanto per tentare di arricchire il piatto. Per una serata di relax senza aspettarsi chissà cosa. L'ex Cipollino appare davvero appannato e senza mordente, come se recitasse perché non riesce a farne a meno.
  • ALLE ORE 20:30 su Rai Gulp

    Jackie e Oopjen (2020)


    Siska80: Donna raffigurata in un famoso dipinto improvvisamente prende vita e fugge in cerca della sorella che non vede da tempo. Seppur non originale nella trama e dal finale ovvio, è impossibile non trovare simpatico questo film in cui la protagonista (una travolgente Bannier) se ne va in giro per tutto il tempo con addosso abiti di molti secoli fa, rimanendo coinvolta in una serie di grottesche (anche se prevedibili) situazioni allorché si trova a stretto contatto con la tecnologia. Ritmo e cast non sbagliano un colpo e non mancano i momenti teneri; ideale per una serata in famiglia.
  • ALLE ORE 20:50 su Rai YoYo

    Pinocchio (2013)

    (3 commenti) animazione (colore) di Enzo D'Alò con (animazione)

    Capannelle: Non è facile rifare Pinocchio e ne sa qualcosa Benigni, che in chiave filmica aveva partorito qualcosa di negativo. D'Alò riesce invece a coinvolgere lo spettatore puntando sulla reinterpretazione grafica del Mattotti, che in chiave quasi futurista riveste i personaggi e disegna paesaggi con grande personalità e su un sound in grado di dar corpo alle emozioni. Volendo trovare un difetto si può dire che proprio la somma di dialoghi e suoni è talvolta eccessiva e qualche pausa in più avrebbe aiutato a metabolizzare meglio le situazioni.
  • ALLE ORE 21:00 su Iris

    Il caso Thomas Crawford (2007)


    Qed: L'ingegner Crawford tiene alto (si fa per dire) il nome della categoria solo fino al colpo di scena (quando si esclama: "Ma come!..."); a parte questo gli sceneggiatori se la sono cavata piuttosto bene (al più un paio di ingenuità all'inizio), persino senza peccare di eccessiva slealtà. Se si eccettuano le talora inutili parentesi dell'avvocato con la biondina e con il superiore, il film persegue i suoi intenti in modo soddisfacente, specie nella prima parte. Buon cast, Gosling convince, Hopkins non fa nulla di nuovo ma è quel che serve.
  • ALLE ORE 21:05 su 20 Mediaset

    Giustizia a tutti i costi (1991)


    Rambo90: La spietata caccia di un poliziotto italo-americano nei confronti di un criminale che gli ha ammazzato un amico. Tanta azione e ritmo velocissimo per uno dei migliori Seagal di sempre (all'inizio della carriera non sbagliava un film): ci sono un paio di combattimenti fenomenali, musiche incalzanti, sparatorie e un cattivo con i fiocchi interpretato da un bravo Forsythe. Da vedere.
  • ALLE ORE 21:10 su Top Crime

    [9.03] Poirot: Poirot sul Nilo (2004)


    Ale nkf: La versione del 1978 era certamente molto meglio. Il cast è accettabile, ma la puntata non decolla mai. Il colpevole è abbastanza evidente, infatti l'indagine è più lenta e quasi lassciata sullo sfondo, in secondo piano. Una storia che non appassiona.
  • ALLE ORE 21:10 su Rai Storia

    La paura (1954)


    Giùan: Opera misconosciuta di Rossellini, l'ultima del sodalizio (ormai logoro) con la Bergman. Mostra una volta di più la proverbiale versatilità del più "aperto" dei cineasti italiani, capace di imbastire, partendo da una novella di Zweig, un noir espressionista saturo di luci ed ombre langhiane. Centrale tuttavia è ancora il tema della crisi della coppia borghese, con gli annessi corollari di una emancipazione femminile che deve far i conti con coscienza personale e doveri socio-religiosi. Non trascendente come i suoi film migliori, ma angoscioso ed opprimente.
  • ALLE ORE 21:10 su Twenty Seven

    La signora ammazzatutti (1994)


    Daniela: Casalinga, moglie e mamma impeccabile ad un certo punto inizia ad eliminare chi può danneggiare la sua famiglia, o non rispetta il codice della strada oppure non provvede alla raccolta differenziata... Commedia nera, perfidamente confettosa, del campione del trash John Waters, qui in versione "normalizzata" rispetto alle sue opere più dirompenti ma comunque graffiante nel ritratto di una american life in cui convivono perbenismo feroce e mitizzazione criminale. Turner, perfetta nel ruolo, uccide con un gusto che appare anche condivisibile, data l'antipatia delle vittime. Godibile.
  • ALLE ORE 21:10 su Rai Movie

    Tutte lo vogliono (2015)


    Furetto60: Commedia basata in buona parte sull'equivoco, ha il pregio di dosare il gioco in modo da non risultare stucchevole. Ironico - si sorride spesso più che ridere - e garbato nonostante il tema trattato (parliamo di un'anorgasmica dichiarata), vede prevalere nel finale l’aspetto sentimentale, inevitabile sfocio della vicenda. Quanto alle qualità di Brignano non c’è nulla di nuovo da segnalare; piacevole sorpresa è invece la Incontrada, spigliata e frizzante.
  • ALLE ORE 21:15 su Cine 34

    Sbirri (2009)


    Harrys: Dopo la tragica morte del figlio per l'assunzione di una pastiglia di ecstasi, un giornalista televisivo decide di realizzare un reportage sul mondo dello spaccio di stupefacenti... Docu-fiction visto quasi per sbaglio: il trailer non mi ispirava granchè. Non sono propriamente un fan di Raoul Bova, ma devo dire che in questo film offre una discreta prova. Molto meglio le sequenze d'azione che quelle familiari, stile fiction. Alla lunga possono dar fastidio lo stile (ben preciso) della regia e i melodrammatici intermezzi. Non male comunque.
  • ALLE ORE 21:15 su Italia 2

    Oscure presenze (2014)


    Minitina80: Si intuiscono fin da subito le influenze delle quali risente e, per quanto risultino funzionali alla storia, rappresentano il limite più grande. In particolare, la poca originalità del colpo conclusivo non può passare inosservata e l’effetto che dovrebbe generare viene palesemente sminuito. Ciò nonostante, conserva un paio di idee decenti che, unitamente a una regia discreta, consentono di godere di un horror senza infamia né lode. D’altronde, il voodoo e gli annessi paesaggi paludosi garantiscono un fascino sinistro dal quale è impossibile prescindere.
  • ALLE ORE 21:20 su Cielo

    La iena (1997)


    Homesick: Nelle intenzioni vorrebbe essere un thriller, ma il risultato è un pessimo incrocio tra un banalissimo soft-core e una soap-opera. Storia improbabile, che ricicla il tema dell’innamoramento della vittima nei confronti del suo carnefice, aggravata da una recitazione (e da un doppiaggio) atroci e da intrighi e colpi di scena tutt’altro che imprevedibili. Del vecchio Joe d’Amato non resta nulla, se non alcune scene di Antropophagus che Cinzia Roccaforte vede alla TV nella prima parte del film.
  • ALLE ORE 21:20 su TV2000

    Una ragazza, un maggiordomo e una lady (1977)


    Cotola: Tipica produzione Disney girata con professionalità e col solito garbo e che vanta una storiella non certo originale ed irresistibile ma in ogni caso abbastanza godibile, specie per i ragazzi, e su un cast molto interessante. Ideale per una serata in famiglia, leggera e senza pretese.
  • ALLE ORE 21:20 su Italia 1

    Madagascar 2 (2008)

    (13 commenti) animazione (colore) di Eric Darnell, Tom McGrath con (animazione)

    Belfagor: Parte in quarta con il volo disastroso e una serie di trovate originali (per esempio Melman che diventa il medico delle giraffe), ma poi nella seconda parte mostra due difetti piuttosto considerevoli: un ricordo al buonismo a tratti stucchevole ed una sovraesposizione di gag e personaggi che finiscono con l'appesantire il risultato. Ben curato sotto il profilo tecnico come il primo capitolo, difetta però nel trovare una storia originale che regga per l'intera durata della pellicola.
  • ALLE ORE 21:20 su Rai 4

    La rapina perfetta (2008)


    Pigro: Una banda di rapinatori manovrata dallo spionaggio e bersagliata da criminali ben peggiori: un bel plot, ispirato liberamente a una storia vera e raccontato con una buona ricchezza di spunti e un ritmo incalzante e compatto, in cui la molteplicità degli intrecci esalta la tensione e il godimento dello spettatore. Ma il gusto vero sta nella perfidia con cui il film disegna una presunta “buona società” piena di indecenti scheletri nell’armadio, tra sesso e corruzione, che rendono i “soliti ignoti” dell’East London quasi un gruppo di angioletti.
  • ALLE ORE 21:25 su Rete 4

    Don Camillo Monsignore ma non troppo (1961)


    Daniela: Sono passati alcuni anni e Don Camillo, promosso monsignore, risiede a Roma come l'amico/nemico Peppone, diventato senatore, fino a quanto una questione spinosa li riporta entrambi a Brescello dove hanno l'occasione di riprendere le loro baruffe a lieto fine... Dopo un terzo capitolo abbastanza gradevole, il quarto mostra il logoramento della formula risultando più moralistico e retrivo che divertente. Con il passaggio di grado, anche i due personaggi principali hanno perso buona parte della loro vivacità e appaiono appannati, nonostante la bravura e la simpatia di Fernand e Cervi. 
  • ALLE ORE 21:55 su Rai Gulp

    Asterix e la pozione magica (1986)

    (7 commenti) animazione (colore) di Pino Van Lamsweerde con (animazione)

    Rambo90: Simpatica avventura di Asterix che recupera l'umorismo in parte assente nella precedente con acute battute e ironie sulle usanze inglesi. Il ritmo non è velocissimo ma la storia è movimentata quanto basta a non far annoiare, con alcune scenette (soprattutto quelle con Obelix) davvero riuscite. L'animazione fa un leggero passo indietro ma resta su buoni livelli.
  • ALLE ORE 22:30 su Rai Storia

    Io sono Ingrid (2015)


    Lucius: Fa il paio con Io sono Anna Magnani. Finalmente un documentario omaggio degno di nota per una delle attrici internazionali più amate al mondo. Dopo l'opaca prova de La guerra dei vulcani, un eccezionale documento che si può definire con un unico aggettivo: prezioso. Corredato di immagini e filmati inediti, supportato dai diari personali di Ingrid, restituisce al mondo la controversa vita di una personalità sopra le righe e per questo spesso oggetto di attacchi dalla stampa internazionale. Una vita privata e professionale con alle spalle il dilagarsi del nazismo. Grandissimo lavoro.
  • ALLE ORE 22:35 su Rai Movie

    Jumanji - Benvenuti nella giungla (2017)


    Thedude94: Scarsissimo sequel di un film che da piccolo aveva caratterizzato l'infanzia di chi, come me, cresceva con l'avvento delle nuove immagini digitali e il cui ricordo viene oggi grazie a Kasdan quasi offuscato. Johnson e Hart sono inseriti soltanto per far ridere (a chi non si sa) ma si ritrovano una sceneggiatura davvero penosa, che non viene aiutata né dalla regia (inesistente) né dal montaggio. Musiche facilmente dimenticabili. Se non ci fosse Black, l'unica ancora di salvezza, sarebbe quasi da uscire dalla sala prima della fine. Villain ridicolo e non pervenuto.
  • ALLE ORE 23:00 su Italia 2

    Il mai nato (2009)


    Pinhead80: Tremendo filmetto che cerca di spaventare lo spettatore con qualche effetto speciale (la cosa migliore del film) e un sacco di mezze idee copiate da altri film e cacciate dentro alla rinfusa. La sensazione è che l'essere partiti sin da subito con il piede sull'acceleratore si sia rivelata una scelta controproducente. Il film infatti nel suo incedere si ammoscia su se stesso sino all'orribile scena dell'esorcismo (orribile perché girata davvero malissimo). Se potete evitatelo.
  • ALLE ORE 23:05 su Cine 34

    Poliziotti (1995)


    Straffuori: Poliziotto duro e tormentato dalla morte del fratello e un fragile e insicuro novellino si ritrovano insieme a piantonare in ospedale un pezzo grosso della mala che alla prima occasione ne approfitta per svignarsela. Notevole poliziesco ambientato in una cupa e criminale Torino. Basato su fatti realmente accaduti, il film scorre veloce e teso, con pochi momenti di calma riempiti da scene di sesso e musiche decisamente accattivanti. Cast di tutto rispetto in cui primeggiano Amendola e Placido con, oltre alle emergenti e belle Fares e Rocca, una apprezzabile sfilza di caratteristi.
  • ALLE ORE 23:10 su Twenty Seven

    Greystoke: la leggenda di Tarzan il signore delle scimmie (1983)


    Puppigallo: La parte nella giungla è interessante e ben realizzata, grazie anche a un ritmo quasi costante e ai continui sviluppi. Poi, da quando Tarzan (Lambert) approda in Inghilterra e ritrova il nonno ultraricco, che gli si affeziona subito, il tutto si accartoccia, diventando persino noioso. Finchè Tarzan era tra le fresche frasche i suoi borbottii, i ringhi, gli scimmiottamenti erano accettabili, ma quando si trasferisce in villa inizia ad assumere l’aspetto di una macchietta vivente. La prima metà merita comunque un’occhiata.
  • ALLE ORE 23:15 su 20 Mediaset

    1997 Fuga da New York (1981)


    Nando: In una New York allo sbando un galeotto ex ufficiale deve recuperare il presidente prigioniero di una sanguinaria fazione. Adrenalinico e carico di plumbea atmosfera, il film si avvale di un cast di tutto rispetto coadiuvato da ipnotiche quanto indovinate musiche. Certo visto con gli occhi attuali perde un po' del suo innegabile fascino.
  • ALLE ORE 23:15 su Rai 4

    Chi è senza colpa (2014)


    Nando: Un barman apparentemente tranquillo e loschi affari che lo circondano. Una pellicola interessante in cui lo sviluppo narrativo non è mai banale e regala un bel finale tendenzialmente liberatorio. Hardy è monumentale nella sua interpretazione, ben spalleggiato dal compianto Gandolfini, mentre la Rapace appare decisamente in ombra.
  • ALLE ORE 23:25 su Iris

    State of play (2009)


    Capannelle: Bella la prima parte dove si respira aria da thriller vecchia maniera: niente inseguimenti mozzafiato né ipertecnologia ma tensione e dialoghi appropriati (vedi i confronti in redazione o con la polizia). Poi, al momento di decidere dove andare, il copione piano piano si ingarbuglia e attraversa incroci pericolosi tipo il maneggione intervistato in albergo o lo stesso finale. Peccato veramente. Bravo Russell Crowe, fatta come dio comanda la regia.
  • ALLE ORE 23:50 su Rete 4

    Blow (2001)


    Pinhead80: Johnny Depp è l'anima di questo film, ma da solo non riesce a reggere tutta la pellicola, che dopo un buon inizio diventa alquanto noiosetta e scontata. L'ascesa e il declino del protagonista nel mondo della droga rispecchia anche lo stato d'animo dello spettatore durante la fruizione del film. Ricordo anche l'ilarità che si era creata in sala alla fine del film per la presentazione del vero volto del protagonista (nella vita reale)... e dire che da ridere, in fondo, c'era ben poco, visto l'epilogo.
  • ALLE ORE 00:15 su TV2000

    Salvo d'Acquisto (serie tv) (2003)


    Ruber: Discreta fiction (poteva essere un tantino meglio) sulla vita del grande carabiniere Salvo D'acquisto, che diede la sua vita in cambio di 22 persone nell'epoca nazifascista dei primi anni '40. La storia ripercorre abbastanza fedelmente la cronologia dell'epoca della vita del carabiniere con gesta eroiche ma anche con le sue crisi, mettendo in luce poco ma la vera realtà, perché romanza in alcuni tratti un po' troppo la storia. Comunque sia il buon Fiorello in queste parti ci si cala al meglio. Cast modesto e regia nella norma di Sironi.
  • ALLE ORE 00:30 su Rai 3

    Kill me if you can (2022)

    (1 commento) documentario (colore) di Alex Infascelli con (n.d.)

    Reeves: Un interessante lavoro di Alex Infascelli sia per l'argomento scelto (un dirottatore "gentiluomo" degli anni Settanta, un marine reduce dal Vietnam) sia soprattutto per il modo di raccontare (un montaggio serratissimo) e per il finale davvero sorprendente e inatteso, come in un thriller. Un esempio virtuoso di come il documentario, se fatto bene, sappia essere più intrigante della realtà.
  • ALLE ORE 00:35 su Rai Movie

    Likemeback (2018)


    Mickes2: La purezza del mare che si perde a vista d’occhio contrapposta al mostro tentacolare e autocostruito dei social media. Piccola vertigine intimista capace di trascendere il mero discorso didattico e in grado di sintonizzarsi nelle distonie delle tre splendide protagoniste in modo graffiante e commovente. Un genuino spaccato della generazione odierna e il rapporto ossessivo e abbacinato con gli smartphone. Nelle diverse derive caratteriali il regista coglie la percezione ondivaga di una realtà, l’incapacità di comunicare, le peggiori irriflessioni.
  • ALLE ORE 00:50 su Cine 34

    Amami (1993)


    Pessoa: Simpatica commedia di costume in cui Colelli propone la stana coppia Pozzi-Novelli (entrambi al loro primo vero ruolo da protagonisti nel cinema mainstream) che se la cava più che egregiamente. La storia, estremamente plausibile, è sceneggiata con intelligenza e alterna parti più drammatiche a divertenti intermezzi comici garantiti dalla qualità di valenti comprimari (Monni, Buccirosso, Rinaldi, Cavallo, Ceccherini). Buono l'insolito inserimento dei due musicisti napoletani Esposito e Bennato, cui non sarà sembrato vero di trovarsi davanti la Pozzi nuda. Non male, dopotutto!
  • ALLE ORE 01:00 su 7Gold

    Uomini d'argento (1977)


    Daniela: Mago della finanza convince il boss della mafia americano per cui lavora che il modo migliore per ripulire i soldi è acquistare una banca in Svizzera servendosi di un prestanome... Nonostante la trama ingarbugliata non molto interessante, il film si fa seguire senza fatica grazie alla brillantezza del cast, con Caine a suo agio nel ruolo di criminale in doppiopetto, Jourdan principe di Siracusa spiantato dall'improponibile accento italiano, Audran di gran classe, Sheperd maliziosa, Warner stranito e altri solidi caratteristi. Passer dirige il traffico senza infamia e senza lode.
  • ALLE ORE 01:05 su Rai 4

    La abuela - Legami di sangue (2021)


    Daniela: Proprio alla vigilia di un impegno di lavoro importante, una modella deve volare da Parigi a Madrid per accudire la nonna colpita da ictus... Il furto del corpo altrui  per recuperare la giovinezza perduta non è un soggetto originale, ma Plaza è abile nell'inserire i risvolti soprannaturali all'interno in un racconto realistico e coinvolgente imperniato sull'angoscia di fronte al decadimento fisico e mentale di una persona cara provocato dalla vecchiaia e dalla malattia. Elegante la fattura con effetti speciali ridotti al minimo, brave le due attrici protagoniste. Un buon horror.
  • ALLE ORE 02:00 su Rai Movie

    Nelle tue mani (2018)


    Daniela: Giovane povero ed irrequieto, casualmente notato da un Pigmalione, mette a frutto il suo enorme talento naturale e, grazie ad una severa disciplina, raggiunge la perfezione... Storia declinata tante volte e riproposta con minime varianti. Non un brutto film, anzi ben fatto e ben recitato, ma simile a troppi altri, anche nel descrivere difficoltà e equivoci trattati come sassolini irrilevanti sui binari di una macchina ben oliata, per cui l'esito finale non è mai messo in dubbio. Tanta prevedibilità smorza l'interesse: come assistere ad una partita di cui si conosce in anticipo il vincitore.
  • ALLE ORE 02:15 su Cine 34

    Desiderando Giulia (1986)


    Daidae: Non proprio pessimo ma noioso e piatto. A parte le belle ma insistenti musiche (che puzzano un poco di già sentito) e il bel corpo della Grandi, c'è davvero poco di memorabile. Cast maschile da dimenticare, non eccezionale Rubini e male l'attore principale. Mediocre.
  • ALLE ORE 02:15 su Iris

    Qualcuno con cui correre (2006)


    Mascherato: Il romanzo di Grossman guarda a Dickens (Pesach è un Fagin del Terzo Millennio), l'adattamento che ne fa Davidoff guarda al neorealismo. Ecco allora che non ci viene risparmiato nessun tic degli epigoni moderni di Zavattini & Co.: troupe leggera ed amalgama (è vero Bazin?) tra professionisti e non professionisti (lo sono anche i due efficaci protagonisti). Il montaggio alternato non simultaneo, però, è un escamotage degno di J.J.Abrams sicché calano sul film le stesse ombre di freddo calcolo che si addensano sulle opere dell'autore israeliano.
  • ALLE ORE 02:45 su Rai 4

    Into the forest (2015)


    Capannelle: Un survivor che si sviluppa su canoni meno fracassoni del solito, mantenendo il raggio d'azione confinato alle due protagoniste principali. In questo il film acquisisce una sua dignità e la mantiene per tutta la sua durata, ma va detto che non riesce a inventarsi parabole che meritino di essere tramandate ai posteri. Anche certe premesse drammatiche come la mancanza di elettricità su larga scala e l'infortunio al padre sembrano un po' estremizzate.
  • ALLE ORE 02:55 su Italia 1

    Johnny Mnemonic (1995)


    Taxius: Nel panorama cyberpunk anni 90 Johnny Mnemonic è sicuramente tra i peggiori film prodotti. L'unica fortuna è quella di avere come protagonista un buon Keanu Reeves (che farà molto meglio qualche anno dopo col capolavoro Matrix). Bisogna dire che comincia molto bene, ma dopo 15 minuti comincia a prendere una brutta piega fino all'ultima parte, che rasenta il ridicolo (quella col delfino per intenderci). Peccato davvero perché l'idea di base era affascinante.
  • ALLE ORE 03:40 su Rai Movie

    L'uomo fedele (2018)


    Zardoz35: Forse un titolo più appropriato sarebbe potuto essere "L'uomo babbeo". Vediamo infatti un Garrel che si cimenta nel doppio ruolo di regista e protagonista, in questo caso trasandato al limite del clochard, che viene maltrattato da una casta spocchiosa come non mai. Un giorno mi sveglio e ti dico che sono incinta di un altro? Vabbè, me ne vado. Dieci anni dopo torniamo insieme e ti dico che in realtà quel giorno avevo tirato a sorte? Va bene uguale... mah! Particolarmente antipatico il bimbo detective e spione, mentre l'Oscar va al dentista finto gay accompagnato da una sventolona.
  • ALLE ORE 04:00 su Rete 4

    Arriva la bufera (1993)


    Ducaspezzi: Con l' intento, forse, di inseguire didascaliche sofisticatezze, si è armeggiato con le iperboli per portare un soggetto (che altrimenti elaborato avrebbe anche potuto essere gradevolmente brillante o farsesco) nelle secche di un'impronta grottesca che rimane alquanto indefinita e debole. Erano gli anni di tangentopoli e il tema della sistemica corruzione qui trattato - per quanto si sia innanzi ad una commedia un po' svaporata - alla fine pare risolversi in una specie di bonomìa assolutoria che non suona come satira né urticante, né sfumata.
  • ALLE ORE 04:15 su Iris

    Louis de Funès e il nonno surgelato (1969)


    Rambo90: Spunto originale per una commedia però altalenante, che non mantiene le promesse. La sceneggiatura cambia troppo spesso direzione e solo nella seconda parte il tutto sembra davvero decollare, con la divertente ricostruzione del 1905 e il protagonista costretto a fingersi il fidanzato di sua moglie. Peccato che poi il finale sembri irrisolto e poco convincente. Comunque De Funès è scatenato come al solito e qualche risata la strappa.
  • ALLE ORE 04:15 su Cine 34

    Elena sì, ma... di Troia (1973)


    Ronax: Variante decamerotica spostata indietro di qualche millenno e a sua volta in anticipo rispetto ai cloni del futuro Caligola brassiano. Cambiando l'ordine degli addendi però il risultato non cambia: sceneggiatura cialtronesca, pretese di comicità pateticamente velleitarie, recitazione no comment. Restano ovviamente le abbondanti e non certo spiacevoli razioni di nudo e di scene erotiche, abbastanza ardite per un film italiano del '73 e affidate alle solite Christa Linder, Margaret Rose Keil, Lea Lander. Terribile il campionario maschile.
  • ALLE ORE 04:25 su Italia 1

    Amnésia (2002)


    Redeyes: "Amnesia" non è un capolavoro quanto piuttosto un orgiastico mosaico di svariati tasselli che, vuoi il caso, s'incastrano. "Amnesia" è Ibiza, con i suoi ma, i suoi se, i suoi però, è perdizione, spensieratezza e pure furbizia. È la realizzazione dei nostri sogni o la distruzione delle proiezioni che facciamo sulle esistenze degli altri. Il cast non gira appieno, per quanto Rubini, pur gigioneggiando, piaccia molto. La regia così come la fotografia non dispiacciono, ma la storia, proprio per i motivi di cui sopra, è a tratti confusa e al limite dell'assurdo.
  • ALLE ORE 05:00 su Rai Movie

    Buon compleanno mr. Grape (1993)


    Galbo: Tra i primi film realizzati in America dal regista svedese Lasse Hallstrom nonchè uno dei suoi migliori. Ricca di insidie la storia della famiglia della provincia remota americana (siamo in un paesino dell'Iowa) perchè a forte rischio di diventare lacrimevole, cosa ben evitata dal regista grazie ad una sceneggiatura efficace ma sobria che evita le "trappole" sentimentali. Ottimo il cast.