Alive in Joburg - Corto (2005)

Alive in Joburg
Media utenti
Titolo originale: Alive in Joburg
Anno: 2005
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Cortometraggio (6 minuti) girato in Sud Africa; Inizialmente sarebbe dovuto essere una "prova" per un film tratto dal videogioco "Halo"; ma accantonata l'idea, venne sfruttato per il lungometraggio "District 9".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/04/10 DAL BENEMERITO FABBIU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 3/04/10 16:28 - 2150 commenti

I gusti di Fabbiu

Nonostante quella antipatica matrice Transformers e nonostante alcune scene in perfetta grafica da videogioco (pur essendo il contesto pseudo-reale e documentaristico idea vecchia), questi sei minuti sono davvero efficaci: alieni robotici e non solo, trapiantati in Sud Africa, generano conflitti sociali ed allarmano il governo e l'esercito; il montaggio è fenomenale, alternato con finte interviste e da sequenze quasi ironiche per come si prendono sul serio. È una bella idea che sarà sfruttata ampiamente in District 9. Alcuni effetti notevoli.

Pigro 28/04/10 09:44 - 9704 commenti

I gusti di Pigro

Abitanti di Johannesburg contro pacifici alieni. Un corto tecnicamente sopraffino in cui convergono effetti digitali (pochi), tecniche da tg e da film d'azione, il tutto calato in una fotografia arida che restituisce appieno l'ambiente povero del Sudafrica. Ma soprattutto geniale per la descrizione degli alieni come normali migranti, malvisti e perseguitati dalla gente comune e dalla polizia e causa di disordini sociali. Un modo originalissimo per parlare di razzismo, proprio nel paese dove l'apartheid è stato legge fino a poco tempo fa.

Galbo 4/01/11 07:13 - 12414 commenti

I gusti di Galbo

Gli alieni sono immigrati sgraditi di un paese ospite. Questo disagio sociale è tanto più stridente nel paese dell’apartheid, il Sud Africa. Questo l’originalissimo spunto di un corto di Neill Blomkamp, il regista che svilupperà ampiamente ed efficacemente l’idea nel bel District 9. Questo corto è di ottimo livello, sia artistico che tecnico, potendo contare su effetti speciali davvero ben fatti.

Il ferrini 20/10/17 22:20 - 2371 commenti

I gusti di Il ferrini

Embrione di District 9, questo corto che si dipana in poco più di 6 minuti già evidenzia il talento visionario di Blomkamp, il quale pur con un misero budget a disposizione crea un mockumentary piacevolissimo. Le riprese dei futuri gamberoni che fanno fluttuare veicoli o compiono disastri sono alternate a scene di vita quotidiana e interviste alla gente, rendendo perfettamente l'idea di un servizio giornalistico. Lontano dai mezzi di Elysium quanto dalle atmosfere favolistiche di Humandroid è una buona occasione per scoprire le origini del regista.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Bataille de femmesSpazio vuotoLocandina A trip to the orphanageSpazio vuotoLocandina Panorama du grand Canal pris d'un bateauSpazio vuotoLocandina Bains en mer
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.