Bains en mer - Corto (1897)

Bains en mer
Media utenti
Titolo originale: Bains en mer
Anno: 1897
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Catalogo Lumière 656. Aka: "Bains dans la mer". In italiano: "Bagni in mare". Da non confondere con "Baignade en mer", del 1895.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/03/14 DAL BENEMERITO PANZA
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 7/03/14 20:27 - 1858 commenti

I gusti di Panza

Una scenetta innocente: alcuni bagnanti con i soliti imbarazzanti costumi dell'Ottocento si tuffano da un molo (lo stesso di Barque sortant du port!) da cui li osserva una bambina evidentemente un po' spaesata. I Lumière, oltre a riciclare le location, riprendono alcuni temi a loro cari: qui si vuole gettare un occhio su alcuni svaghi tipicamente adatti alla borghesia stile borghese Belle Epoque. C'è chi può vedere questi lavori come meri cimeli inutili e chi può farsi un'idea sulla carriera di due cineasti ricordati solo come un mero nome.

Pigro 6/05/14 11:13 - 9733 commenti

I gusti di Pigro

Le onde sono mosse vicino al piccolo molo (che fa da quinta all’inquadratura), ma i bagnanti si tuffano con gusto sotto lo sguardo attento di un gruppo famigliare. Discreta la composizione dell’immagine, che gioca tra il dinamismo del mare e dei natanti al centro e a sinistra contrapposto alla staticità di costruzione e figure a destra. Come il precedente Baignade, questo corto registra il crescente interesse per il turismo balneare nella società borghese di fine 800.

B. Legnani 11/05/14 21:33 - 5558 commenti

I gusti di B. Legnani

Curioso filmetto girato a La Ciotat, al porto du Clos des Plagesche, che abbina il grande movimento dei bagnanti, al centro e sulla sinistra, con la staticità di chi resta sul molo (sulla destra). Grandi tuffi e grande divertimento in un mare non propriamente liscio con l'olio. Niente di particolare, ma interessante.

Pinhead80 23/04/16 12:11 - 4848 commenti

I gusti di Pinhead80

Un gruppetto di bagnanti si tuffa in acqua sotto gli occhi delle donne attente. La scena riprende un divertente e gioioso momento di spensieratezza che vede i più giovani nuotare vicino a un molo. L'acqua è molto bassa e si deduce dal fatto che i protagonisti possono tranquillamente stare in piedi dove si stanno bagnando. Altro particolare curioso è che sono tutti vestiti, a testimonianza che non doveva fare molto caldo. Un cortometraggio divertente che ci mostra un gioco innocente ma sempre bello.

Galbo 24/01/18 10:38 - 12431 commenti

I gusti di Galbo

Un gruppo di turisti si gode i bagni, controllato da un gruppetto di donne ferme su un molo collocato sulla destra dell'inquadratura. A completare la scena una barca a remi passa sullo sfondo. Una buona composizione dell'inquadratura, in cui il movimento di barca e bagnanti contrasta con le figure sul molo, particolarmente statiche.

Louis Lumière HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'arrivo di un treno alla stazione di La CiotatSpazio vuotoLocandina L'uscita dalle officine LumièreSpazio vuotoLocandina Premiers pas de bébéSpazio vuotoLocandina La colazione del bimbo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.