Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/11/07 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 28/11/07 16:14 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Lezioso leccatissimo fiacco manicheo retorico banalissimo e chi più ne ha, ne aggiunga pure. Non ha la spietata aggressività di Magdalene, né l'amarezza di Mery per sempre o la verve emotiva de L'attimo fuggente, opere cui questo pastrocchietto senza sangue né midollo ha firmato quintali di cambiali.

Daniela 9/10/09 11:12 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Professore reduce dalla guerra di Spagna, unico laico in un riformatorio irlandese retto da preti, porta un pò di luce ed umanità nella vita grama dei poveri ragazzi, vessati, concupiti e/o menati a morte. Intenti nobili (il film è tratto da un romanzo autobiografico), recitazione abbastanza corretta soprattutto da parte dei più giovani (Quinn invece è troppo agiografico, un santino), confezione dignitosa, ma l'impressione è quella di un calcio dato ad una porta aperta, senza originalità né vero coraggio, per cui non riesce ad emozionare.

Lucius 8/04/12 12:13 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Il sistema repressivo del laico riformatorio di St Jude e le sue regole interne, quelle non scritte ma vigenti in ogni sistema carcerario o riformatorio; una passione malsana da un lato, con metodi crudeli e terribili punizioni corporali, il desiderio di educare e difendere gli allievi, dall'altro. Una pellicola interessante ma laccata, vincitrice di numerosi premi, con un sottotesto pedofilo più evidente nelle intenzioni. La scena dello stupro non rende, la regista ha avuto paura di osare probabilmente per paura di incappare nella censura. Contenuto.

Pigro 22/08/12 08:31 - 9700 commenti

I gusti di Pigro

Magdalene in versione maschile o Abandoned in versione cattolica: ecco un altro film che squarcia il velo sui riformatori-lager irlandesi gestiti dai preti, stavolta indirizzati a teppistelli ragazzini. L’encomiabile denuncia sceglie però di ricalcare modelli stravisti del tipo “maestro riformatore che combatte con la forza della bontà e della poesia” (L’attimo fuggente!), portando il discorso da un livello lucido e analitico a uno retorico, a cui non sfugge l’eccessiva pesantezza delle sevizie e il piatto manicheismo tra il prete violento e l’insegnante amorevole. Schematico.

Saintgifts 27/05/13 09:34 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il titolo ha come soggetto bambini da rieducare (nel titolo italiano visti come diavoli, come li vedeva l'altro soggetto del film, la Chiesa Cattolica in Irlanda nel 1939). Trovo più interessante (e attuale) quest'ultimo soggetto, a cui è delegata la rieducazione degli angeli ribelli e che rappresenta l'altra faccia della medaglia della Chiesa, quella cattiva ovviamente. Iain Glen più efficace di Aidan Quinn nel tratteggiare il suo personaggio. Piuttosto inutili (così come sono stati immessi nel film) i ricordi del recente passato di Quinn.

Iain Glen HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ritrono a Tara RoadSpazio vuotoLocandina Lara Croft: Tomb RaiderSpazio vuotoLocandina DarknessSpazio vuotoLocandina Resident evil: Apocalypse
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.