TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/10/18 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 30/10/18 20:22 - 9082 commenti

Notevole esordio di un regista estone che non racconta nulla di nuovo (i modelli sono palesi e dichiarati con disarmante sincerità: Cassavetes e Bergman su tutti), ma lo sa fare benissimo. Le vite misere, solitarie e devastate dei protagonisti vengono narrate con una perfetta aderenza al reale. I rapporti di coppia sono analizzati e vivisezionati con glaciale ed onesta verosimiglianza sia sul piano formale (si vedano i toni della fotografia) che su quello narrativo: non ci sono scuse, scorciatoie e vie d'uscita per nessuno. Forse per qualcuno si fa strada alla fine una flebile speranza.

Spazio vuotoLocandina The temptation of St. TonySpazio vuotoLocandina Free rangeSpazio vuotoLocandina La manoSpazio vuotoLocandina The shark hunters

• Discussione Cotola • 30/10/18 20:31
    L'esordio del regista di The temptation of S.Tony.
    Un'opera notevole ma completamente diversa dal film che abbiamo apprezzato. Qui i numi tutelari sono chiari dall'inizio: già nella scena di partenza
    campeggia un flano cinematografico di Love streams di Cassavetes e nei dialoghi si cita palesemente Bergman. Insomma: capito il tipo di film?

Ciononostante pur mancando quella vena visionaria e folle del successivo film, la pellicola merita la visione. Provate a dargli un'occhiata e ditemi che ne pensate. Senza volermene troppo se non vi piacesse. ;)
  • Discussione Schramm • 30/10/18 22:18
    Cotola ebbe a dire:

ahimè sì. per quanto mi consta, sembrerebbe una miscela esplosiva che ti scoppia tra le mani e in faccia. tuttavia è un autore la cui produzione mi ero ripromesso di recuperare da cima a fondo, per cui un bel dì ne riparleremo senz'altro ;)