Azione mutante - Film (1993)

Azione mutante

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

ACCION MUTANTE è il nome di una futuristica organizzazione di terroristi disabili (storpi, gobbi...) decisa a rapire la figlia di un ricco magnate per estorcere un grosso riscatto. In realtà AZIONE MUTANTE è prima di tutto la sintesi del film: un poderoso action-movie dominato da simpatici mutanti (che poi sono una specie di versione futuristica dei FREAKS di Tod Browning). Un puro esempio di pulp (science) fiction, destinato a preparare l'avvento del capolavoro di Tarantino. Prodotto da quel genio dell'anticonformismo che è Pedro Almodovar, il film si distingue per un'ottima fotografia dark e un alto grado di splatter. Sempre in bilico tra parodia...Leggi tutto e commedia, vive di momenti piuttosto riusciti (l'irruzione al matrimonio, in finale al bar in diretta televisiva) e altri noiosi e inutili, retaggio di una sceneggiatura che, per stravolgere gli stereotipi, non può fare a meno di inserirne in quantità. Basti vedere la figura di Ramon (Antonio Resines), piatta e stereotipata, o quella di quasi tutti gli altri personaggi, oltretutto costretti a una recitazione all'americana figlia di un certo cinema demenziale. Comunque, nel complesso, pare di assistere a un mix tra Mad Max e FLASH GORDON, che con la tradizione spagnola hanno ben poco a che spartire. D'altro canto la qualità della confezione, un montaggio moderno e convincente permettono di godere appieno delle avventure di questo anomalo manipolo di terroristi, nonostante gli innegabili limiti dell'operazione. Il Mel Brooks di BALLE SPAZIALI fa capolino nella caratterizzazione della figlia sequestrata e contenta, ennesimo rimando a una cultura della dissacrazione. Peccato per la brutta sceneggiatura e per la regia, troppo legnosa...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lercio 17/03/07 13:33 - 232 commenti

I gusti di Lercio

Il primo lungometraggio di De Le Iglesia nato sotto l'ala protettiva, o meglio produttiva, di Pedro Almodovar. Lo stile del regista basco è già presente e il suo cinema anarchico esplode con una storia innovativa e incalzante che apporta modifiche minime alla sceneggiatura originale scritta da Echevarria. Libertà ampia lasciata da Almodovar che premia l'inventiva di De La Iglesia. L'inizio di una carriera entusiasmante! Questo film, come altri futuri, racchiude più generi! Gora!

Flazich 24/08/07 22:05 - 669 commenti

I gusti di Flazich

Primo film di Alex de la Iglesia (personalmente lo ritengo uno dei migliori registi del panorama europeo): un fulmine a ciel sereno. Azione mutante è fanta-grottesto. Impregnata di humor nero, la pellicola è godibilissima e in più di una scena si ha l'impressione di essere davanti, finalmente, a qualcosa di originale. Il regista non delude neppure nel finale. E non deluderà neppure con le successive produzioni. Da non perdere assolutamente.

Il Gobbo 17/11/07 15:00 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Pasticciato esordio di de La Iglesia all'insegna di un frullatone di cyberpunk, paella-fantasy e eccessi almodovariani - e non solo gli eccessi, praticamente il film è una raccolta di stilemi del regista madrileno in salsa post-atomica. Confuso, sconclusionato, derivativo, anche se si intuisce che il regista ha dimestichezza con il lavoro.

Fabbiu 7/08/08 14:10 - 2151 commenti

I gusti di Fabbiu

Sono chiari gli intenti di Iglesia: "Azione Mutante" vorrebbe essere un film alternativo, ma laddove la mancanza di idee si sente (e succede quasi sempre) non si fa altro che riciclare situazioni già viste. Nonostante la buona dose di splatter ed una idea di fondo che comunque in parte è originale, nel film si nota una forte confusione sul piano della sceneggiatura: la stessa idea del terrorismo ad opera dei mutanti si perde in una trama che non sa dove parare, tra musiche alla Mission impossible a scene del tutto vuote.

Supercruel 21/08/08 17:16 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Rielaborazione grottesca dell'estetica sci-fi cyberpunk per il primo lungometraggio del talentuoso regista spagnolo Alex De La Iglesia. Farà decisamente meglio con altri progetti, ma è altresì innegabile che questo esordio sia rivelatore del piglio libero e anarchico con cui l'autore approccia i generi. Ancora un po' acerbo, Acciòn Mutante è, ad ogni modo, un De La Iglesia da vedere, certamente originale e divertente, dotato di una carica eversiva non indifferente (i terroristi disabili, il ruolo dei media, l'altà società schizofrenica). Buono.

Cotola 9/02/09 19:36 - 9087 commenti

I gusti di Cotola

Imbarazzante pasticcio del regista spagnolo De La Iglesia, che mescola fra loro diversi generi senza alcuna cognizione di causa e senza alcuna originalità. Il risultato è indigesto e oltremodo ridicolo. Inoltre non si capisce bene dove voglia andare a parare. Se ne può fare francamente a meno.

Undying 29/04/10 20:56 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Alex de la Iglesia tratteggia, in maniera profetica, il 2012 immaginando (purtroppo realisticamente) società costituite dal condizionamento delle masse: cura del corpo, diete e altri amèni ideali propugnati dalle televisioni. Ci penserà un gruppo di handicappati, relegati ai margini delle città per la loro condizione fisica, a scuotere le menti assoggettate al prolificante conformismo. Allievo di Almodovar (che qui produce) realizza questo splatter dai toni surreali e grotteschi impostato in maniera ironica, pur non mancando della componente dissacratoria. Ritmico e ben diretto.

Rebis 9/07/10 15:48 - 2344 commenti

I gusti di Rebis

Con il beneplacito di Pedro e Augustin Almodovar, De la Iglesia esordisce al cinema con una oltraggiosa, fumettara e adolescenziale dichiarazione d'intenti: in un immaginario post atomico, dalle parti di Mad Max, Moebius, Ken Shiro e compagnia bella, innesca uno scontro tra (presunta) bellezza e (altrettanto presunta) mostruosità. L'esito è un'escalation splatter programmaticamente gratuita, truzza e grottesca. La mancanza di finezza è pretesa e simulata, ma l'esubero lascia comunque allibiti. All'epoca venne distribuito in sala: oggi come oggi l'avrebbero relegato al circuito dell’home video.

Herrkinski 24/08/10 11:09 - 8157 commenti

I gusti di Herrkinski

L'esordio cinematografico di De La Iglesia è una commedia splatter di facile presa, costruita su un'idea semplice ma al contempo molto interessante, che non disdegna una critica alla società dell'immagine e ai mass-media; il tutto naturalmente condito da situazioni tragicomiche, sangue a volontà, battutacce e siparietti grotteschi, nello stile tipico del regista. Buona la prova del cast e la caratterizzazione dei personaggi, così come la bella colonna sonora e gli SPFX. Sicuramente si vedono già le capacità del talentuoso regista spagnolo.

Tyus23 23/02/11 00:23 - 220 commenti

I gusti di Tyus23

Un esordio in cui si immagina un futuro post-apocalittico dove opera un nucleo di terroristi disabili (e imbecilli) dovrebbe far capire che tipo è Alex De la Iglesia. La pellicola è infarcita di trovate anche interessanti ma lo stile del regista spagnolo è ancora acerbo e le trovate stesse non riescono a venire valorizzate da un ritmo accettabile. E poi francamente sembra che a volte nemmeno lui sappia dove andare a parare. Comunque interessante e promettente.

Álex de la Iglesia HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina El dia de la bestiaSpazio vuotoLocandina La comunidad - Intrigo all'ultimo pianoSpazio vuotoLocandina Crimen perfecto - Finché morte non li separiSpazio vuotoLocandina The Oxford murders - Teorema di un delitto

Daniela 5/11/11 09:21 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Un gruppo di freaks terroristi rapisce una ereditiera allo scopo di ottenere un riscatto dal padre magnate, ma lo scambio, fissato su uno sperduto pianetino minerario, non avviene secondo le previsioni... Curioso fantasy-cyber-anarchico, confusionario ma anche promettente esordio per De La Iglesia, che, se spesso fallisce il bersaglio per eccesso di... bersagli (vedi la festa di nozze, in cui proprio tutti sembrano mostri, il che va sembrare ordinari i membri della gang), diverte e colpisce per l'originalità ed il suo "massimalismo" grottesco.
MEMORABILE: La sindrome di Stoccolma colpisce ancora

Capannelle 7/03/14 08:39 - 4421 commenti

I gusti di Capannelle

Primo tempo da dimenticare con azione confusa e battute che vanno a vuoto, per via dell'insipienza registica che tende a impressionare facendo un gran casino ma senza la capacità per gestirlo. Peccato perché alcune idee di fondo sono divertenti, dissacranti. Una volta arrivati sul pianeta migliora, c'è più spazio per l'acting e per dosare i tempi comici. Attori e maquillage discreti.

Schramm 2/01/15 11:36 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Purificare il mondo dalla falsa purezza della patina omniavvolgente: di là lo schifo glitter dell'uber alles omologatorio; di qua lo schifo consapevolmente punk di chi vuole riottosamente assaltare il nuovo ordine mondiale, sfruttando l'anarcoinsurrezionalismo per arricchirsi. Festose nozze tra l'Eccesso e De La Iglesia, che in un promettente baccanale esordico avoca a se le chance dei topoi distopici per giocarci a 10 piccoli indiani e rivoluzionarne copernicanamente i codici a tutta goliardia, con un occhio di lince all'Almodovar adolescenziale e sguaiatamente post-moderno della prima ora.

Il ferrini 1/01/17 23:58 - 2375 commenti

I gusti di Il ferrini

Folle parodia cyberpunk nata sotto l'ala protettiva di Almodovar e diretta con qualche eccesso d'entusiasmo da De la Iglesia. Nel complesso tuttavia ci si diverte abbastanza,(impossibile non ridere alla scena della torta) in mezzo a un tripudio si sangue e a personaggi talmente improbabili che ben figurerebbero anche su Planet terror di Rodriguez. Il messaggio è fin troppo chiaro; la sguaiata banda di "mostri" infine appare più umana della società in cui si muove, una società vuota ove la forma diviene sostanza. Profetico.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.