Bernadette - Film (1943)

Bernadette
Media utenti
Titolo originale: The Song of Bernadette
Anno: 1943
Genere: biografico (bianco e nero)
Regia: Henry King
Note: 4 Oscar: Jones, musiche di A. Newman, fotografia di A. Miller, scenografia di J. Basevi e W. Darling

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/11/09 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 5/11/09 16:12 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Edificante biografia della pastorella di Lourdes, un "santino" cinematografico hollywoodiano di lunghezza spropositata (dura oltre 2 ore e mezza), rozzo fin che si vuole dal punto di vista ideologico ed anche religioso (l'apparizione in particolare è una summa di banalità), ma di innegabile bellezza formale. Jennifer Jones, troppo bella e sensuale per essere credibile nel ruolo, è attorniata da un cast di solido mestiere (Price, Cobb, Bickford) e questo, insieme alla regia di king, val bene la visione.

Galbo 12/05/11 07:07 - 12413 commenti

I gusti di Galbo

Comunque la si pensi dal punto di vista religioso, le apparizioni di Luordes costituiscono un ottimo "pretesto" cinematografico del quale si appropriò (con grande rispetto dovuto al tema) il regista Henry King, che confeziona il classico polpettone hollywoodiano, formalmente impeccabile e trascinante grazie alla forza delle immagini ma per molti versi scontato, banale e privo di personalità. Cast di alto livello nel quale è presente il grande Vincent Price.

Rigoletto 15/08/12 10:24 - 1788 commenti

I gusti di Rigoletto

A parer mio uno dei 4-5 film in cui, oltre alla rappresentazione di un fatto, si riesce anche a comunicare un messaggio, con in più il merito di non essere un kolossal (ad eccezione per la durata) né di averne i mezzi. King firma un bel film, costruito "all' antica" e forse per questo ancora capace di mantenere una sua forza interiore, arrichito dalle musiche di Newman. Brava la Jones in un ruolo che forse non le era particolarmente congeniale, ma la differenza la fa il resto del cast, composto da nomi di peso e caratteristi notevoli. ***1/2

Myvincent 1/09/16 07:16 - 3757 commenti

I gusti di Myvincent

Premio oscar a Jennifer Jones nelle vesti della povera pastorella di Lourdes che diventerà santa e farà scaturire una fonte famosa e oggetto di pellegrinaggi senza sosta. Il film è lungo, eppure non esauriente su un piano agiografico e quindi, puntando molto sull'aspetto drammatico-espressivo, lascia un po' insoddisfatti dentro. Restano il magico clima scenografico e la ricostruzione degli ambienti, seppur un po' troppo idilliaci.
MEMORABILE: L'interpretazione esemplare da "cattivi" di Gladys Cooper e Vincent Price.

Siska80 5/11/20 16:06 - 3844 commenti

I gusti di Siska80

Film eccessivamente lungo che ha il suo punto più debole proprio nella recitazione lenta, spesso esasperata (ed esasperante) della protagonista (la bellissima Jones, fin troppo procace e matura per il ruolo della giovanissima e smunta Bernadette). In parte il resto del cast, principalmente Price in un ruolo negativo. Intreccio votato alla drammatizzazione; da salvare musiche, ricostruzione ambientale e finale intenso.

Charles Bickford HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Duello al soleSpazio vuotoLocandina I giorni del vino e delle roseSpazio vuotoLocandina Il grande paeseSpazio vuotoLocandina Nessuno resta solo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 18/12/09 09:23
    Scrivano - 5591 interventi
    Anne Baxter, Teresa Wright, e Gene Tierney furono considerate per il ruolo della protagonista.

    Fonte:Imdb