Billy Jack - Film (1971)

Billy Jack
Titolo originale: Billy Jack
Anno: 1971
Genere: drammatico (colore)
Note: Sequel di "Violence" (1967). Vittoria al Festival di Taormina.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/04/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 14/04/07 00:48 - 5544 commenti

Un'autentica, piacevole sorpresa, questa storia di un ex Berretto Verde che tutela una scuola multietnica dalle insidie dei razzisti del luogo. La trama avvince e conquista, le recitazioni di attori sconosciuti sono notevoli e la fotografia è suggestiva. Non è un capolavoro, qua e là c'è un po' di retorica, ma indiscutibilmente si tratta di un buon film.

R.f.e. 3/10/10 18:06 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Nel periodo in cui il film usciva sugli schermi - quando opere come Easy Rider o il mio prediletto Punto Zero erano di moda - una trama del genere (ex-istruttore dei Berretti Verdi che aiuta hippies e indiani) funzionava benissimo. Va anche considerato che, a differenza di certi marzialisti dalla recitazione legnosa e inespressiva, Laughlin era un buon attore, oltre che un discreto karateka (sebbene in questo film sia sovente controfigurato, quando combatte inquadrato di spalle, dall'esperto coreano di hapkido, Bong Soo-han).

Herrkinski 3/02/19 05:07 - 8135 commenti

Grosso successo dell'epoca, approfondisce il personaggio di Billy Jack introdotto nel più canonico Violence così come i temi sociali; smorzati i toni più giustizialisti del prototipo, Laughlin si concentra maggiormente su tematiche hippy, sulle questioni razziali (in particolare degli indiani) e mette in scena un dura critica alle autorità, incarnando bene lo spirito rivoluzionario della gioventù dell'epoca, nonostante qualche buonismo di troppo. Non mancano comunque scazzottate e scontri a fuoco, a spezzare certi dialoghi un po' troppo verbosi.

Max dembo 13/08/23 21:05 - 427 commenti

I gusti di Max dembo

Billy Jack fa parte, come Jena, di quegli eroi-anti eroi" che meglio rappresentano un decennio e un certo tipo di cinema, oltre ad avere Tom Laughlin, creandolo e codificandolo con questo suo seguito, cambiato il filone del cinema di vendetta e reducismo dal Vietnam e ad avere tra i primissimi bene immesso le arti marziali nel cinema occidentale. Girato benissimo (basti vedere l'uso della camera a mano in una memorabile scena di combattimento urbano), dalla colonna sonora magnifica, realizzato in maniera totalmente indipendente, è uno dei maggiori film americani del suo tempo.
MEMORABILE: "Adesso ti colpirò con il mio piede sinistro sulla tua guancia destra. E sai cosa c'è di più divertente? Che non potrai fare niente, per impedirlo."

Victor Izay HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Amore extraterrestreSpazio vuotoLocandina [5.5]   Colombo: L'illusionistaSpazio vuotoLocandina [6.1] Colombo: Ciak si uccide*Spazio vuotoLocandina La ballata di Cable Hogue

• Discussione Patrick78 • 13/05/09 12:49
    Magazziniere - 545 interventi
    Selezionato da Quentin Tarantino per il quinto QT Film Festival(2001) ad Austin in Texas.Il film è stato presentato nella sezione Grab Bag of Expoitation Night.La particolarità dell'evento sta nel fatto che tutte le pellicole proposte dal regista vengono direttamente dalla sua collezione privata.
  • Homevideo Kop • 17/09/20 14:21
    Dalla videocollezione Kop la Vhs Warner:

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images54/billyja.jpg[/img]
    Ultima modifica: 17/09/20 14:58 da Zender
  • Homevideo Max dembo • 31/07/23 21:05
    La ho uguale 1984 W.H.V. quinta serie talloncino laterale celeste, e marchi e sticker olografico su dorso copertina, e finestrella sx. cassetta se vhs, marchio WEA 1978. Stupenda come tutte le Warner anni '80.
    Ultima modifica: 31/08/23 18:13 da Max dembo
  • Homevideo Zender • 31/08/23 18:56
    Perché non aveva la traccia italiana, o almeno non l'avevi scritto.
    Ultima modifica: 31/08/23 18:56 da Zender