TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/01/22 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Buiomega71 23/01/22 18:44 - 2923 commenti

Di azione ce n'è veramente poca (non male l'operazione militare sulle montagne, che ha qualcosa di miliusiano) e la violenza latita (una ragazza uccisa a freddo sul pulmino durante un agguato). Il resto (in due ore non proprio legerissime) ci si barcamena tra manifestazioni contro il nucleare, sermoni di preti che paventano l'apocalisse, concerti rock (sic!), home invasion nelle dimore dei potenti con negoziazioni in cui si usano più i dialoghi che le armi. Tra rimasugli spionistici e tirate antiamericane chi osa vincerà pure, ma la dimensione e quella di un lungo telefilm.
MEMORABILE: Ingrid Pitt e il profumo al veleno; Judy Davis star di un numero da avanspettacolo pararusselliano e antiamericano; I tafferugli al congresso.

Schramm 26/06/23 13:25 - 3495 commenti

Contro l'incalzante minaccia nucleare, bando a catechesi pacifiste, l'eco-interventismo dannunziano (titolo docet) è tutto. Si vis pacem para bellum ante-litter.a.d. Di mezzo, un ex S.a.s. che fa doppio - chissà forse triplo – gioco. Dal subconscio del cine-scibile 80's, Segretissimovie trashacchioso (dialoghi agghiaccianti, virgulti performance-art tamarrissimi) e inutilmente subplottoso. In un insieme più raffermo dell'aria nell'afa texana, parentesi action (che tali non dovrebbero essere) ove Sharp si dimostra degno del proprio cognome. Chi osa finirlo vince silos di passiflora.

Torsolo 28/10/23 23:36 - 68 commenti

I gusti di Torsolo

Strepitoso film d'azione britannica, giustamente celebrato culto in patria e che trae spunto dall' "Operazione Nimrod" per liberare l'ambasciata iraniana a Londra nel 1980, presa in ostaggio e "bonificata" dagli stessi SAS. La mano di alcuni dei creatori dei Professionals si sente e vede, non solo per Lewis Collins protagonista; e la grande, celebrata colonna sonora di Roy Budd (non so se ci spiega), fa il resto. L'assalto finale vero e proprio rimane uno dei maggiori pezzi di cinema di scontro armato domestico, ancora oggi. E con la verità delle esplosioni non in CGI.
MEMORABILE: L'ultimo sguardo reciproco di Collins/Cap. Skellen alla Davis/Leith prima di seccarla; Il grandioso carrello all'indietro di Collins e i SAS a corsa.

Robert Webber HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La parola ai giuratiSpazio vuotoLocandina Piedone a Hong KongSpazio vuotoLocandina Passi di morte perduti nel buioSpazio vuotoLocandina Squadra antifurto

• Discussione Schramm • 26/06/23 13:29
    nel commento stavo per appuntare che 40' in meno lo avrebbero forse reso più atletico e portato dalle parti del **!, quando ho appreso che a 35 anni dalla sua uscita ne è stata tratta una serie-tv prolungatasi per ben 8 stagioni!! :O :O :O
    Ultima modifica: 26/06/23 13:29 da Schramm
  • Homevideo Digital • 28/08/23 18:07
    Dvd Sinister disponibile dal 11/10/2023.