TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/03/12 DAL BENEMERITO GESTARSH99 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 5/06/13

Gestarsh99 12/03/12 15:14 - 1395 commenti

Il mockumentary strappa provvisoriamente il cordone genetico che lo lega all'orrore brutale e alle manifestazioni spiritiche per fare i conti con la fantascienza dei superpoteri. Ma anche con le zone oscure dell'adolescenza. L'assunto è lapalissiano: senza responsabilità ed autocontrollo, chi ha un livello di potere superiore giunge irrimediabilmente ad abusarne. Il regista schiva con filosofia ogni fumettismo di sorta e gestisce a meraviglia sfx molto realistici e scene di panico degne di un catastrofico, sprecando solo alcune cartucce in una seconda parte precipitosamente nichilistica.
MEMORABILE: Le sfrecciate celesti dei tre protagonisti; Lo scherzetto dello scambio di parcheggio; L'epilogo "Carrieiano" (De Palma docet...)

Schramm 10/04/12 14:20 - 3495 commenti

Gioventù più beota che beata, vittima di un vitalismo sfrenato e di un'entropia culturale che non riesce a gestire. L'ESP è adamantina e centratissima figura retorica che maschera l'adolescenziale tempesta ormonale e annesso delirio d'onnipotenza, e presto l'opera si mostra assai valente nel dirci che la vera invasione aliena è il nostro confondere potenze e poteri e fare uso spropositato di questi ultimi, quali che siano. Del mocumerdary non se ne poteva più da tempo, ma questo sposta più di un asse (data la telecinesi in gioco, non potrebbe essere altrimenti) e merita. Scopritene i perché.

Greymouser 28/04/12 17:56 - 1458 commenti

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità: ma quanti sarebbero disposti, nel caso, a seguire l'assunto del buon vecchio Spidey? Il film cerca di analizzare le reazioni di 3 ragazzi all'impatto di aver acquistato terribili superpoteri. Il come e il perchè non contano nulla, giustamente, e la vicenda mostra come un tale "dono" viene accolto sul piano psichico ed emotivo, a seconda del vissuto e della personalità dei tre novelli superuomini. Con conseguenze poco ottimistiche. Un buon lavoro, sia sul piano spettacolare che narrativo.

Daniela 12/05/12 12:22 - 12684 commenti

Tre ragazzi, venuti a contatto con un "oggetto" misterioso, acquistano straordinarie capacità telecinetiche... Quel che sorprende in Chronicle non è la storia, certo non originale, né il modo di raccontarla - anche questo assai utilizzato nel cinema degli ultimi anni - quanto la credibilità psicologica con cui è raccontata l'evoluzione della vicenda, dallo stupore dopo la scoperta ai primi scherzi goliardici, dalla crescente consapevolezza dei propri poteri alla follia vendicativa. Una piccola piacevole sorpresa.
MEMORABILE: La "fuga" dall'ospedale e l'inseguimento successivo

Xamini 13/05/12 22:37 - 1255 commenti

I gusti di Xamini

Ecco che l'adagio dello zio di Peter Parker (escluso, poveraccio, dagli Avengers) si priva improvvisamente di significato, dinanzi a una prospettiva più ampia. Il gioco dei super poteri, declinato attraverso il meccanismo del mockumentary (abbinamento curioso!), serve allora a fare luce sulla psiche dell'animale uomo, senza particolari giudizi. Bello questo risultato nero. Anche se non saprei dire se mi abbiano dato più fastidio le urla dei mocciosi o questa maledetta telecamera tremolante (gli effetti speciali, invece, sono stati molto gradevoli).
MEMORABILE: Tutta la scena finale, in cui il protagonista mi ha fatto pensare più di una volta al Tetsuo di Akira

Mota 18/05/12 01:31 - 59 commenti

I gusti di Mota

Tre ragazzi che entrano in possesso di poteri speciali che cambieranno radicalmente la loro vita. Un mockumentary ben realizzato e abile nel descrivere le diverse evoluzioni psicologiche dei protagonisti, specialmente quella di Andrew, ragazzo disadattato, solitario e con una brutta situazione familiare. Ottime le prove degli attori. Inaspettatamente bello.

Dengus 17/05/12 08:51 - 361 commenti

I gusti di Dengus

All'inizio sembra il classico lungometraggio amatoriale in 8mm recitato non troppo bene, con una scenografia molto spicciola e una trama assai banale che non regge granché; dopodichè il film inizia a prendere forma, senza però decollare mai del tutto. Ottimi e curati gli effetti speciali nella scena che parte dal ricovero in ospedale del protagonista (nonostante ricordino parecchio Io sono leggenda e altri film con scenari apocalittici). Non è il massimo, ma con budget più alti si è visto di ben peggio.

Rambo90 18/05/12 20:27 - 7706 commenti

All'inizio non mi aspettavo molto più di una commedia drammatica sull'adolescenza tormentata di un ragazzo, poi il film ha iniziato a sorprendermi, e dopo la prima metà ero terribilmente coinvolto. Lo stile da mockumentary è ben utilizzato (anche se qualche errore di montaggio è palese), gli effetti speciali più che dignitosi (visto il budget) e il cast davvero sorprendente. Un film da vedere; spiegarlo rovinerebbe tutto. Ottimo.

Puppigallo 19/05/12 10:31 - 5292 commenti

Buon utilizzo della nuova moda del film amatoriale con telecamera a mano. Purtroppo il tutto inizia a perdere colpi proprio quando i poteri prendono il sopravvento sulla mente (vedi Scanners). Per tre quarti la pellicola ha il suo perchè, con i ragazzi che testano la telecinesi, prima con palla e Lego, poi al supermarket e via via con oggetti (e non solo) più pesanti e impegnativi. Persino che qualcuno finisse per esagerare era preventivabile, ma qui la si butta troppo sul disturbato causa multiproblemi familiari che non trova niente di meglio da fare che...Comunque, nel complesso, non è male.
MEMORABILE: Uno dei ragazzi, all'ennesima perdita di sangue dal naso dopo lo sforzo telecinetico, commenta: "E' come avere il ciclo in faccia"; Il primo volo.

Cotola 28/05/12 00:20 - 9073 commenti

Esagera un po' nell'ultima parte, mentre i primi due terzi di film sono abbastanza sobri e maturi. Il film, infatti, si concentra più sul versante psicologico dei personaggi che su quello narrativo della storia e fa bene, vista la piega che prendono poi gli avvenimenti. La furia distruttiva di uno dei personaggi ci può stare, ma meglio sarebbe stato continuare a puntare su un maggior "minimalismo" degli effetti speciali. In ogni caso accettabile e non un filmetto per teenagers.

Spazio vuotoLocandina Citizen verdictSpazio vuotoLocandina Gioco mortaleSpazio vuotoLocandina Alien cargoSpazio vuotoLocandina La parata dei pianeti

Cloack 77 4/06/12 10:41 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

È chiaro il tentativo di voler andare oltre l'analisi della teoria "da grandi poteri derivano grandi responsabilità", ampiamente sviscerata da tutto l'universo Marvel; il prblema è che tale superamento lo si affronta utilizzando l'altrettanta sviscerata ed abusata visione "da Grande Fratello". La sceneggiatura è la vittima sacrificale di tale scelta, con ragazzi obbligati ad imbracciare telecamere anche nei momenti più impensabili o nello scontro finale (visivamente notevole) col quale ci si impone di perseguire questa scelta suicida.

Panza 5/06/12 14:09 - 1848 commenti

Ormai il genere mockumentary è stato fin troppo abusato negli ultimi tempi: ciò ha prodotto pellicole molto scadente (vedi ESP) che avevano fatto perdere la novità e la freschezza di questa tecnica. Chronicle propone invece inediti risvolti psicolgici riguardo ai poteri soprannaturali di alcuni ragazzi. Un ottimo lavoro che si distacca profondamente da quelli a lui precendenti. Peccato per il finale un po' troppo scontato.

Galbo 21/06/12 05:45 - 12409 commenti

Un approccio originale al "super-hero movie" questo di Josh Trank che documenta l'acquisizione di particolari capacità in tre ragazzi, adottanto uno stile documentaristico. Particolarmente curata la caratterizzazione dei personaggi in un film molto riuscito nella prima parte, meno nella seconda dove la storia adotta un taglio meno realistico, finendo per somigliare a molti altri film del genere. Notevole la prova dei protagonisti. Non male il doppiaggio italiano e gli effetti speciali.

Lupoprezzo 13/08/12 15:42 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

L'accattivante festival degli effetti speciali (piacevoli) di per sé non può bastare, così il regista tenta di innestarvi il dramma, per dare forza ai temi dell'autodisciplina e della responsabilità con risultati francamente deludenti: l'occhio insistito del mockumentary, innervato d'istanze supereroiche, fa scadere il tutto nel ridicolo: non funziona. Sceneggiatura sbilanciata e precipitosa, vista la scarsa durata (inevitabile, visto il registro) della pellicola. Restano gli effetti, a rimarcare chissà quale talento. Mah. Alla fin fine mediocre.

Zutnas 9/11/12 13:14 - 85 commenti

I gusti di Zutnas

Tre ragazzi si ritrovano loro malgrado con poteri telecinetici; sapranno farne buon uso o ne verranno schiacciati? Riesce a metterci nei panni dei protagonisti, dei quali capiamo pensieri ed emozioni e a trasmetterci strane sensazioni con l'uso della cinepresa "a mano" (non sempre molto credibile). L'epigolo è un po' prevedibile ma il film è nel complesso discreto.

Belfagor 14/12/12 17:07 - 2690 commenti

A furia di decostruire, ormai si è persa la sensibilità. Mostrare come si comporterebbero verosimilmente dei ragazzi dotati di poteri sovraumani era un'idea interessante e, almeno nella prima parte, è sviluppata abbastanza bene. Però il film mostra ben presto la corda, fra l'uso gratuito della handycam e un nichilismo da peggiore dei mondi possibili. Il lato psicologico è tagliato con l'accetta ed è troppo facile preferire il tragico "cattivo" ad un "eroe" indolente. Finale à la Carrie, ma sbrigativo e irritante.
MEMORABILE: "Tutti i miei soldi servono per pagarti gli studi!" "Non si paga per la scuola pubblica, brutto idiota!"

Capannelle 25/03/13 00:07 - 4417 commenti

Col passare dei minuti svaniscono i dubbi legati all'uso dell'handycam o di potenziali derive beote: il film vale, riesce a dipanare un tema vecchio come il cucco (il potere, come usarlo) in modo efficace e presenta effetti sorprendentemente ben realizzati. Senza troppa enfasi o pistolotti filosofici ma combinando scene divertenti e spettacolari su un percorso non banale, grazie anche alla spontaneità (credibile) degli attori. Non il solito mockumentary che mira a stupire con effetti del piffero: qui c'è sostanza.

Nando 29/04/13 15:56 - 3820 commenti

Fanta- thriller adolescenziale in cui si parla di telecinesi. Discreta l'introspezione psicologica dei tre giovani protagonisti e buone le scene d'azione. Lo stile finto documentaristico non appare eccezionale, tuttavia la breve durata e il soggetto abbastanza originale ne fanno un prodotto dignitoso.

Didda23 2/05/13 21:28 - 2431 commenti

Ottantacinque minuti che pesano come una tonnellata. Lo scadente Trank non inventa nulla e dirige un film tutto a mano (sai che novità!) con scene prevedibili e poco curate dal punto di vista dell'immagine. Ancora più scarso il finale, che scade nella baracconata fanta apocalittica, che genera tedio su tedio. Attoruncoli da quattro soldi, effetti speciali furbi e una sceneggiatura piatta affossano questa operetta fra le più sopravvalutate del 2012. Pessimo.

Pumpkh75 27/05/13 14:11 - 1754 commenti

Basterebbe il drammatico tripudio alla Akira, spettacolare e in crescendo, per giustificarne la visione, ma il film convince nel suo insieme: si traveste da dramma sociologico per teenager, insinua dubbi sui rapporti causa/effetto della società odierna, approda verso lidi fantastici con abile suggestione visiva, chiude lasciandoti un amaro in bocca che neanche tu sai perché. Il mockumentary è fortunatamente solo un mezzo, la regia emozionale. E i tre giovani attori sono, sorprendentemente, davvero bravi. Se non fosse per il finale...
MEMORABILE: Il povero ragno, dapprima sospeso a mezz'aria e poi....

Spazio vuotoLocandina Fantastic four - I Fantastici 4Spazio vuotoLocandina CaponeSpazio vuotoLocandina Gioco mortaleSpazio vuotoLocandina Alien cargo

Redeyes 1/06/13 12:50 - 2451 commenti

Ci piace il cambio di prospettiva per il supereroe, una sorta di amplificazione dei disagi dei vari Mistika & co. La camera a mano invece c'annoia pur nel suo esser estremamente en vogue. La prima parte della pellicola scorre con quell'incedere del drammatico, con mamma malata, babbo alcolizzato, bullismo e zero donne; poi, dal metoerite in poi, da cui non escono Smalvilliani infanti, si va sfociando nel sentimentalismo per poi perire nei voli acrobatico-pindarici. Non mi ha pienamente convinto pur riconoscendogli dei pregi.

Tarabas 4/06/13 15:32 - 1878 commenti

Un trio di ragazzotti entra in una cava piena di uno strano materiale. Sviluppano poteri telecinetici, che sconvolgono il più problematico dei tre. Probabilmente è un fatto generazionale, perché il film non è realizzato male e gli attori sono bravi, però non mi ha coinvolto granchè e le dinamiche adolescenziali sono parecchio scontate. Il trucco del collage (quel che vediamo nel film è sempre quel che riprende una qualche videocamera dentro l'azione) dopo 10 minuti ha bell'e scocciato. Da vedere entro i 21 anni (meglio se non compiuti).

Cangaceiro 20/07/13 11:08 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Curioso come un falso documentario, il più realistico degli stili possibili, sia il mezzo per presentare una fantascientifica vicenda condita da superpoteri. Una sorta di ossimoro originale che si evolve in vari strati narrativi: analisi sul disagio adolescenziale, infantilismi (le prime marachelle ricordano addirittura Poliziotto superpiù), peripezie spettacolari e filosofia spicciola (l'inevitabile e distruttivo delirio di onnipotenza). Trank gestisce il tutto con buon piglio ed equilibrio confezionando un film interessante. Bravi i tre protagonisti.

Saintjust 30/07/13 03:39 - 159 commenti

I gusti di Saintjust

Molto interessante questo film; è calato in un contesto drammatico che funziona bene. Le dinamiche di acquisizione e lo sviluppo delle capacità sono trattate in modo degnissimo. Mentre guardavo non riuscivo a immaginare quale sarebbe stata l'evoluzione della trama e ciò è sempre un buon segno. Poi entra in scena l'"hubris" che è diretta conseguenza di come un grande potere possa portare dalla parte sbagliata della barricata, quella del male. Finale chiassone ma gradevole con la lancia degli dei che punisce i superbi! Bravi gli attori.

Hackett 6/11/13 07:33 - 1867 commenti

Il mokumentary incontra Misfits e il risultato è piacevole. Novelli supereroi trovano poteri immensi e li gestiscono... male. Le abilità da superuomini comprendono anche la telecinesi e questo risulta funzionale alla regia, regalando riprese stile documentario ma con movimenti di camera da cinema tradizionale. Spettacolare e divertente.

Stanton78 12/08/14 15:03 - 4 commenti

I gusti di Stanton78

Film originale, interessante, quindi da vedere. La tecnica del falso documentario qui è però spinta all'estremo della sua ragion d'essere. Se nella maggior parte dei found footage si ha già la chiara percezione dell'artificio cinematografico, qui questa sensazione è totalmente padrona ed esce dallo schermo. Il realismo offerto dalla tecnica è infatti sacrificato alla completa inverosomiglianza delle scene documentate, che lo fanno somigliare più a un ibrido con un normale film.

Il ferrini 22/10/18 00:36 - 2367 commenti

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità? Stavolta no, anzi, non solo i tre protagonisti non hanno nessuna intenzione di mettersi a disposizione della comunità ma cercano piuttosto di prendersi le proprie rivincite, soprattutto DeHaan (futuro James Dean per Corbijn). Il film ha grande ritmo, gli effetti speciali sono tanti e ben realizzati, la scelta del mockumentary (alla District9) è vincente e la durata è perfetta. Insomma un buon prodotto, che forse perde un po' nel finale ma nel complesso diverte più di molti cinecomic.

Piero68 28/06/21 14:11 - 2958 commenti

Originalità pari allo zero. Partendo dalla sceneggiatura e finendo alla ormai super inflazionata tecnica "ripresa a mano" da mockumentary. Quello che decisamente salva la pellicola è l'evoluzione, soprattutto psicologica, dei tre personaggi. Nella fattispecie degnamente interpretati da Jordan, De Haan e Russell. Indirizzato a un pubblico adolescenziale, strizza sicuramente un occhio anche a un target più maturo, soprattutto nella parte emozionale e nella gestione dei sentimenti in generale. Non essenziale ma una visione la merita sicuramente.

Enzus79 14/04/22 22:15 - 2913 commenti

Tre studenti acquisiscono poteri soprannaturali dopo essere venuti a contatto con delle radiazioni. Pur non avendo nell'originalità il pezzo forte, il film coinvolge e intrattiene più di quello che ci si potrebbe aspettare. Girato con lo stile del mockumentary, "Chronicle" potrebbe essere battezzato come un piccolo cult. Straordinari gli effetti speciali. Regia più che efficace.

Anthonyvm 26/12/23 20:56 - 5728 commenti

Found-footage atipico, non solo per la rinuncia all'horror, ma anche per l'intelligentissimo uso che fa del format. Accantonate le pretese di "ingannare" il pubblico con una vicenda dichiaratamente fantastica, il regista può focalizzarsi sul plot (accattivante variazione thriller del cinema supereroistico) e sul tratteggio psicologico degli adolescenti protagonisti (credibili nel loro superficiale approccio a un potere dai risvolti oscuri). La prima parante propina SFX centellinati e persino realistici, la seconda si vende all'eccesso, ma ormai la storia si è fatta troppo avvincente.
MEMORABILE: I test dei poteri e i prank ripresi in video; Volando fra le nubi; Lo spettacolo di magia; La progressione maligna del videoamatore; Duello in città.

Spazio vuotoLocandina Gioco mortaleSpazio vuotoLocandina Alien cargoSpazio vuotoLocandina La parata dei pianetiSpazio vuotoLocandina Monsters

• Discussione Gestarsh99 • 13/04/12 22:01
    SPOILER SPOILER SPOILER

E' passato più di un mesetto da quando l'ho visto ma ricordo benissimo che durante il film il biondino protagonista (quello che poi darà fuori di matto) aveva espresso il desiderio di fare una svolazzatina anche sul Tibet, non riuscendo però ad invogliare a questa impresa il riluttante amico (l'unico superstite finale).
    Quindi quel "alla fine ce l'hai fatta" può essere inteso come un
    "alla fine ce l'hai fatta a spingermi a venire fin quassù in Tibet".

Quando poi il ragazzo sopravvissuto confessa alla telecamerina che "aiuterà gli altri" fa capire in maniera molto trasparente come dei tre "miracolati" lui sia stato l'unico capace di dosare lo straordinario dono "extra/sotto-terrestre", il solo ad aver compreso il fine più giusto cui indirizzare i propri poteri (ossia verso la collettività). Il fatto poi che lui si sia salvato dal disastro auto-innescato aggiunge al senso della sua vita - e di quella di tutta l'Umanità- uno scopo filantropico ed anti-egoistico ("si vive non per se stessi ma per gli altri", sempre che ci si voglia spingere nelle interpretazioni metaforiche).

E' una chiusa forse un po' troppo buonista e politically correct, il cui sentore "didattico" emerge ancor più se si riesamina tutto quel po' po' di pre-finale cataclismatico. E difatti è questa la parte che meno mi ha entusiasmato.

SPOILER SPOILER SPOILER
  • Discussione Raremirko • 13/04/12 23:20
    grazie mille, mi è più chiaro ora
  • Homevideo Gestarsh99 • 26/07/12 23:07
    Disponibile l'Extended Edition (Blu-Ray Disc + Digital Copy) dal 22/08/2012 per 20th Century Fox:

• Discussione Capannelle • 25/03/13 00:26
    Un film solido e coinvolgente, non artificioso o inutilmente spettacolare.

Soprattutto perchè gli effetti speciali sono fatti dannatamente bene: studiati come si deve e senza scomodare troppa CGI e troppo denaro.

Qualche curiosità in questa intervista: http://www.mtv.com/news/articles/1678613/chronicle-special-effects.jhtml

Qualcuno ha scritto "il film dove gli effetti speciali sono tornati ad essere speciali".
    Ultima modifica: 25/03/13 00:30 da Capannelle
  • Discussione Raremirko • 26/03/13 00:44
    Più che altro una buona ed originale variante nell'usare il mockumentary.
  • Discussione Didda23 • 1/05/13 01:45
  • Discussione Didda23 • 1/05/13 01:48
  • Discussione Rebis • 1/05/13 11:39
    Al cinema me lo sono perso, ma ho maturato grosse aspettative per questo film!
  • Discussione Capannelle • 4/05/13 23:59
    Didda23 ebbe a dire:
    Capa, non mi trovi d'accordo. Per me una inutile e superficiale fantavaccata.

Fanta perchè genere fantasy o perchè vaccata all'ennesima potenza?
    Scherzi a parte ho letto il commento e siamo proprio agli antipodi. Soprattutto per quanto riguarda effetti e attori.. poi che si tratti di una storia "a rischio" e che non spalanca grandi orizzonti ok posso capirlo.
    Ultima modifica: 5/05/13 00:00 da Capannelle
  • Discussione Galbo • 5/05/13 07:22
    A me non è dispiaciuto: mi è sembrata un'originale variazione sul tema.