Don Camillo sconosciuto - Corto (2012)

Don Camillo sconosciuto
Media utenti
Anno: 2012
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (documentario)
Note: Film di montaggio.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/09/17 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 17/09/17 19:12 - 5554 commenti

I gusti di B. Legnani

Tratto dal libro "Don Camillo mai visto" (di Bandini, Casamatti e Conti) il documentario (film di montaggio e di confronto) paragona le edizioni italiane di Don Camillo e de Il ritorno di don Camillo con le versioni francesi. Film fatto con amore che ben spiega le differenze, talora di poco conto, talora vistose, talora con una logica (pur se criticabile), talora incomprensibili. Le versioni francesi (si pensi a quella sorta di Via Crucis nel secondo film) sono più vicine ai testi di Guareschi. Interessante per le spiegazioni e per il confronto, attimo per attimo, dei vari film messi in parallelo.

Il Dandi 5/04/18 02:46 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Interessante analisi dei film diretti da Julien Duvivier (i primi due della saga) confrontandone le diverse versioni. Prevedibilmente il Don Camillo francese (che dopotutto sarebbe quello originale) picchia di più, ma la censura italiana si preoccupa soprattutto che la voce del Cristo, in alcune scene, intervenga in una lingua e taccia nell'altra o viceversa. Studio certosino, definitivo, su varianti a volte così minime (brevi frammenti, scene con gli stessi dialoghi ma inquadrature diverse) da sembrare forse casuali o comunque incomprensibili.
MEMORABILE: Il dialogo col Cristo in spalla alla "via crucis" di Fernandel sotto la neve, tagliato nella versione italiana di Il ritorno di Don Camillo.

Alexcinema 24/11/23 10:02 - 117 commenti

I gusti di Alexcinema

Notevole lavoro di ricerca alquanto certosina sulle differenze di edizione dei primi due titoli cinematografici della Saga di Guareschi. Usando descrizioni testuali come si addicono alle più comuni produzioni di YouTube et similia, si prende visione di tutto il materiale inedito scartato dal CCC (il Centro Cinematografico Cattolico) e invece ammesso nella distribuzione francese e l'autore cerca di spiegarne i motivi etici e sociologici.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cavalier sur un cheval rétifSpazio vuotoLocandina Entr'acteSpazio vuotoLocandina Arrivée de M. le président Félix FaureSpazio vuotoLocandina Défilé de la garde républicaine et des pompiers
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.