Elemental - Film d'animazione (2023)

Elemental
Media utenti
Titolo originale: Elemental
Anno: 2023
Genere: animazione (colore)
Regia: Peter Sohn
Cast: (animazione)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/06/23 DAL BENEMERITO MUTTL19741
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Muttl19741 26/06/23 11:39 - 164 commenti

I gusti di Muttl19741

La Pixar fa nuovamente centro con uno splendido film di animazione incentrato sul tema della diversità (nella sua più ampia accezione) dalla quale si irraggiano i temi dell'integrazione, del rispetto della propria identità pur venendo a contatto con l'altro, del pregiudizio e dell'apertura al diverso che è cardine di personale crescita e arricchimento. Soggetto dalle fondamenta semplici su cui si costruisce un geniale castello di eventi emozionanti, delicati e romantici che portano lo spettatore a vivere un'avventura magica da cui si risveglia carico ed edificato.

Galbo 27/06/23 07:10 - 12401 commenti

I gusti di Galbo

Un film che si svolge in una città popolata da personaggi che rappresentano gli elementi della vita non può che trattare il tema dell’integrazione e dell’inclusione, con tutte le complessità connesse. La Pixar lo affronta con letture a vari livelli per soddisfare l’eterogeneità trasversale del suo pubblico e il film lascia nel complesso soddisfatti anche per la perizia tecnica dell’animazione e la gradevolezza della parte grafica.

Mutaforme 27/06/23 11:21 - 417 commenti

I gusti di Mutaforme

Lungometraggio animato ambientato in un mondo popolato dagli elementi fondamentali: acqua, terra, fuoco, aria. Tutta la storia poggia sull'inclusione e sulla diversità, proseguendo sul filone etico intrapreso dalla Disney recentemente. Quello che non convince pienamente sono i personaggi, in particolare gli elementi acquatici sciocchi e piuttosto fastidiosi; più azzeccati quelli del fuoco, non pervenuti gli altri. Troppe le situazioni stucchevoli, il finale è telefonato. Operazione che lascia qualche dubbio.

Gabigol 21/07/23 04:14 - 584 commenti

I gusti di Gabigol

Una Pixar in formato minore, impegnata a perseguire l'ennesima rivisitazione di Romeo & Giulietta all'interno di una metropoli cosmopolita di elementi (acqua, aria, terra, fuoco). Purtroppo risultano abbozzate le tematiche del razzismo e dell'inclusività; poco approfonditi anche i personaggi, i quali potevano essere latori di discreti spunti. Resta il solito sfoggio visivo di una tecnica ineguagliabile - la città è meravigliosa, l'estetica dei personaggi di fuoco anche -, ma con tale soggetto si poteva richiedere molto di più. Scolastico il finale.
MEMORABILE: L'intera città divisa in macro-fazioni; Il funzionario comunale che smista i verbali.

Rambo90 25/02/24 16:17 - 7704 commenti

I gusti di Rambo90

Sorta di Giulietta e Romeo che la grande fantasia Pixar ambienta nel mondo degli elementi. Infatti è la storia d'amore tra acqua e fuoco a dominare la trama, pur senza che si rinunci a una spruzzata di avventura e di momenti di crescita personale e familiare. Lo studio ha prodotto di meglio, ma la bellissima animazione e la felicità nel tratteggiare i personaggi assicurano comunque una visione godibile. L'ironia non manca, anche se leggermente più infantile del solito, e il ritmo è spigliato. Buono.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tom e Jerry KidsSpazio vuotoLocandina Draghi e draghettiSpazio vuotoLocandina Dov'è finita Carmen Sandiego?Spazio vuotoLocandina I cinque samurai
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.