Fletch - Cronista d'assalto - Film (1989)

Fletch - Cronista d'assalto
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Tornano Chevy Chase e il suo Fletch, giornalista dalle spiccate attitudini investigative specializzato in travestimenti (inventa personaggi dai nomi propri che rispecchiano quelli di note personalità, come Nostradamus, Roosevelt e altri meno celebri), battute fulminanti e abbordaggio femminile. Purtroppo questa volta, se anche il regista resta Michael Ritchie e non cambiano alcuni personaggi di contorno, la sceneggiatura non è felice come per l'esordio e in generale la struttura nel suo insieme è solo una scialba ripresa della formula di allora senza possederne le medesime qualità. Di nuovo la veste di cronista non c'entra...Leggi tutto nulla con la storia (Orazio Fletcher potrebbe essere un salumiere, non cambierebbe praticamente nulla), ma qui la componente poliziesco avventurosa è ancor più scadente e preponderante rispetto al capitolo precedente e a risentirne è la parte comica, che perde quella certa ricercatezza e si conforma a un umorismo grossolano e più immediato, basato soprattutto sull’espressività di un Chevy Chase evidentemente poco convinto. Le musiche sono di nuovo clonate da BEVERLY HILLS COP e anche l'impostazione pare seguire la stessa parabola discendente della serie con Eddie Murphy (che col terzo capitolo tocca veramente il fondo). Personaggi di cartapesta (specie quelli femminili) e un intreccio complesso, a tratti quasi incomprensibile, in ogni caso di scarso interesse. Non si ride quasi mai e se lo si fa è solo grazie al mestiere del povero Chase, che dimostra comunque una qualità recitativa non comune. Simpatici alcuni travestimenti (uno in particolare, quello del guaritore, lo rende irriconoscibile), ma sfruttati male da una sceneggiatura che non pare più in grado di sorprendere.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 11/03/09 17:21 - 12409 commenti

I gusti di Galbo

Dopo un primo episodio non certo memorabile ma almeno capace di strappare qualche sana risata, un sequel di cui non si sentiva il bisogno e che fallisce sostanzialmente su tutta la linea. La trasferta del protagonista nel profondo sud (Louisiana) consente all'attore Chevy Chase di scimmiottare atteggiamente alla Via col vento con risultati meno che patetici. Orrendo.

Michael Ritchie HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Fletch - Un colpo da prima paginaSpazio vuotoLocandina Il bambino d'oroSpazio vuotoLocandina Lo strizzacervelliSpazio vuotoLocandina Poliziotti a domicilio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.