Fortitude - Serie TV (2015)

Fortitude (serie tv)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/04/15 DAL BENEMERITO LYTHOPS

Lythops 19/04/15 20:01 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Di difficile classificazione, appartenente ora al thriller, ora alla fantascienza e/o al dramma psicologico, Fortitude da un lato ha il pregio di essere girato in posti anomali per il cinema (le terre artiche e il particolare la cittadina di Reyðarfjörður), di avere attori in grado di sostenere ruoli difficili e una fotografia di rara bellezza, dall'altro il difetto di mettere "troppa carne al fuoco" mescolando generi diversi per quanto imparentati tra loro: non di rado si ha l'impressione di essere in film già visti, per di più migliori.
MEMORABILE: "La situazione è critica. Non preoccuparti".

Rambo90 24/07/17 02:25 - 7706 commenti

Tra il thriller e l'horror, due stagioni abbastanza intriganti nelle premesse ma un po' lente e prevedibili in alcuni sviluppi. La seconda funziona di più, sia perché gli eventi scorrono più fluidi e sia per una minore tendenza al melò. Cast ottimo: Tucci nella prima è un buon poliziotto testardo, Quaid nella seconda ruba la scena a tutti, molto bravo Dormer. Ambientazione riuscita, atmosfera inquietante quanto basta e ogni tanto qualche discreto effetto gore. A corrente alternata, ma tutto sommato vedibile. Buone le musiche.

Piero68 2/01/19 10:41 - 2958 commenti

In un ambiente dove la natura e il clima sono i principali nemici, una buona serie che non può non riportare alla memoria il capolavoro di Carpenter La cosa. Sia per l'aspetto ambientale che per l'oscura minaccia che incombe e "trasforma" le persone. A cavallo tra thriller, sci-fi e horror, ha alcune scene splatter davvero di grandissimo livello e di enorme impatto visivo. Buono il cast che si avvale nella prima stagione della presenza di Stanley Tucci e nella seconda di Dennis Quaid. Di produzione inglese non ha nulla da invidiare a serie USA.

Dennis Quaid HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il cavernicoloSpazio vuotoLocandina Lo squalo 3Spazio vuotoLocandina Il mio nemicoSpazio vuotoLocandina Salto nel buio

• Discussione Galbo • 27/04/15 16:25
    Avevo alte aspettative ma ho visto per ora quattro episodi e mi sta deludendo, anche se l'ambientazione è di impatto non comune....
  • Discussione Daniela • 28/04/15 14:56
    Galbo, idem... anche io mi sono fermata in mezzo al guado, magari lo finirò, ma l'impressione è quella che, dopo un inizio promettente, si stia avvitando su se stesso, disperdendosi inoltre in sottotrame poco interessanti. Peccato, perchè l'ambientazione è molto particolare ed affascinante. E poi c'è Stanley Tucci, attore che raramente delude.
    Una cosa che non mi torna: data la latitudine, mi sarei aspettata sei mesi di luce e sei mesi di buio, ed invece sembra che notte e giorno si succedano come da noi: in alcune scene c'è buio fitto, il che non collina con il bianco accecante della neve in altre sequenze.
    Tu che ne pensi?
  • Discussione Galbo • 28/04/15 16:14
    Daniela ebbe a dire:

Tu che ne pensi?

forse a Fortidude vengono sconvolte anche le regole delle coordinate geografiche :)

comunque credo che lo porterò a termine nella speranza che la qualità migliori.....
    Ultima modifica: 28/04/15 16:20 da Galbo
  • Discussione Daniela • 28/04/15 18:15
    se succede, fammelo sapere, così lo riprendo anch'io...
  • Discussione Galbo • 28/04/15 19:54
    Daniela ebbe a dire:
    se succede, fammelo sapere, così lo riprendo anch'io...

Certamente
  • Discussione Rambo90 • 24/07/17 02:26
    Sono due stagioni per un totale di 22 episodi. Appena terminati tutti.
  • Discussione Rambo90 • 26/07/17 01:10
    Aggiungerei anche Dennis Quaid al cast che nella seconda stagione è praticamente il protagonista
  • Discussione Rambo90 • 21/03/19 20:19
    Sono diventate tre stagioni, definitive, hanno chiuso la serie