Scoprire cosa un regista inventi di volta in volta sapendo che sarà qualcosa di comunque diverso dalla norma è un'esperienza che si può sperimentare con Dupieux e pochissimi altri. Si sa come si comincia ma mai si sa dove si andrà a finire. Anche qui il nostro non tradisce il suo bisogno di originalità, ma viene meno - ed è purtroppo difetto particolarmente grave, dal momento che come sempre le pause non mancano e i passaggi a vuoto nemmeno - quella dirompente comicità surreale che caratterizza i lavori migliori dell'autore francese. Non che siano del tutto assenti, perché i colpi di genio ci sono e certe idee fanno comunque sorridere,...Leggi tutto ma sembra troppo spesso che Dupieux si adagi sulla forza di certe trovate surreali dimenticando di condirle col giusto grado di umorismo.

Qui seguiamo le avventure (limitate) della Squadra Tabacco, cinque tizi (il più noto è sicuramente Gilles Lellouche) che "prendono l'energia negativa del tabacco" (qualsiasi cosa significhi) e con i loro "raggi" affumicanti combattono mostri alieni vestiti in perfetto stile kaiju eiga (ma di dimensioni umane e non colossali come quelle dei vari Godzilla, Gamera eccetera). Una routine spezzata dai collegamenti via monitor con il loro presunto "capo", una disgustosa pantegana bavosa che li riporta alla realtà annunciando che il malvagio Ramarrino (Poelvoorde) si appresta a distruggere la Terra. Per prepararsi a combatterlo dovranno confinarsi in una sfera bianca che li ospiterà per il tempo necessario a far loro ritrovare la giusta coesione.

Insieme in "vacanza", i cinque supereroi passeranno il tempo raccontandosi storielle, un po' come nei vecchi horror a episodi. La prima riguarda una donna che trova in un vecchio armadio un casco per pensare incessantemente e lo indossa. Nulla di particolarmente interessante, al di là di qualche delitto spiazzante e della buffa situazione. La seconda (e ultima) la racconta invece un barracuda che sta per essere cucinato (!) dai protagonisti ed è il vero colpo di genio alla Dupieux: un ragazzo resta incastrato in una sorta di vasca tritatutto e per liberarlo dalla macchina sua zia armeggia male coi pulsanti aggravando la situazione. Come ne uscirà è tutto da gustare, e un perfetto esempio di come lo stile surrreale (anche se l'idea per il finale si era già vista) associato a un solido black humour possa sortire effetti esilaranti.

Come detto, però, non tutto gira come deve nel film e si avverte un po' la mancanza di un'ossatura che dia omogeneità alla storia. I cinque supereroi conciati da Power Rangers stupiscono all'inizio, poi si ripetono e non basta il simpatico robottino suicida Norbert a salvare la situazione. I loro dialoghi, talvolta azzeccati, non sono sempre incisivi e, dal momento che intorno ben poco succede, non è problema da poco. Il capo pantegana (un pupazzo in perfetto stile Muppet) piace per la capacità di passare da frasi apparentemente gravi e ponderate ad altre totalmente sciocche (quando nota che a una dei cinque son cresciute in grandezza le mammelle), ma il meglio è sintetizzato dal breve episodio della vasca tritatrice.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/09/23 DAL BENEMERITO PAULASTER POI DAVINOTTATO IL GIORNO 28/09/23

Paulaster 15/09/23 18:02 - 4433 commenti

Gruppo di giustizieri va in ritiro per ritrovare la giusta armonia. Dupieux è al suo meglio nel descrivere i mali del pianeta (soprattutto per colpa dei suoi abitanti) in un crescendo grottesco. Riflessioni serie tra tabacco, aggressività, egoismo e narcisismo, inserite in storielle macabre con il continuo sorriso sulla bocca. La morale dimostra ulteriormente che la fine si avvicina, ma che non ce ne rendiamo conto. Alcune trovate (il barracuda, la bocca parlante, il capo dongiovanni) sono esilaranti.
MEMORABILE: Il casco per pensare; La botta all'assistente computerizzato; La chiamata della moglie prima della distruzione.

Puppigallo 6/03/24 12:34 - 5288 commenti

Per chi conosce il regista è esattamente ciò che ci si può aspettare, un'assurdità con un suo perché e con qua e là piccole genialate. Di certo non è la sceneggiatura l'arma per così dire vincente, ma quel coraggio nel rendere piacevole l'insensato, ribaltando e sconvolgendo la realtà, sia dal punto di vista visivo (pupazzi, mostri gommosi e pesci parlanti) che da quello dei semplici discorsi, o ragionamenti (l'episodio del casco è quasi inquietante, perché ciò che pensa la donna non è così assurdo, mentre la reazione...). Non male, anche se è difficile consigliarlo a tutti.
MEMORABILE: Norberto 500; Il frigo- supermarket; "Sei stupido come la merda"; La reazione, fino all'ultimo, del tritato vivo; "Cambio di epoca in corso...".

Cotola 27/04/24 19:39 - 9065 commenti

Ennesima pazzia filmica di Dupieux che qui raggiunge gustose e riuscite vette di demenzialità che garantiscono diverse risate. Bastano pochi minuti per capire che non si è davanti a un film normale e, quando ci si chiede quanto a lungo potrà andare avanti questo tipo di storia, la sceneggiatura sa sempre rilanciare grazie all'espediente dei racconti - alcuni più brevi, altri più ampi - che ciascun "supereroe", ma non solo, si mette a raccontare. A patto di amare questo tipo di comicità, il divertimento è assicurato. E non mancano anche argute notazioni sulla nostra società.

Spazio vuotoLocandina GuendalinaSpazio vuotoLocandina Finisce sempre cosìSpazio vuotoLocandina Centomila dollariSpazio vuotoLocandina Teste di cocco