Il mago pancione Etcì - Serie animata (1969)

Il mago pancione Etcì (serie animata)
Durata: 52 episodi
Titolo originale: Hakushon Daimaou
Anno: 1969
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/12/08 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Puppigallo 28/12/08 09:46 - 5300 commenti

Premesso che il tratto è poco curato, quasi approssimativo e le storie non sono certo capolavori di genialità, bisogna però ammettere che questo mago Pancione Etcì è molto simpatico e alcune gag demenziali risultano divertenti. Siamo un po' sulla falsariga di Doraemon, con un bambino (Kenta) e un genio della lampada al posto del gattone spaziale. Peccato però che questo cartone sia addirittura precedente a Doraemon (che il noto gattone abbia attinto proprio dallo sconclusionato mago Pancione?). Ah, per evocarlo bisogna starnutire. Non male, dopotutto.
MEMORABILE: La formula magica: "Auliulètulilenblenblum". Il mitico British Bulldog. La sigla: "Cambia le carrozze in carrozzine, con le stelle fabbrica lampadine"

Redeyes 29/12/08 14:32 - 2454 commenti

Il Mago pancione, che non so se venga o meno riproposto su qualche tv locale ad oggi, è un gradevole cartone dai tratti semplici e dalle storie simili ma non disdicevoli. Al fianco del grassoccio mago abbiamo la figlia, esile e simpatica. Onestamente non rientra fra i cartoni che vorrei rivedere, né è mai stato il mio favorito, ma è comunque carino. L'esser datato non giova alla qualità grafica. Passabile.

Harrys 23/03/09 20:35 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Un cartone che passava spesso su rete locali quando ero piccino e che passa tuttora. Non lo ricordo eccessivamente curato dal punto di vista grafico, ma è uno di quei cartoni che mi è rimasto più impresso grazie alla simpatica sigla arrangiata dal bassista italiano Mario Scotti e cantata dai suoi due figli Andrea e Sabrina (apprendo ora). Simpatico il personaggio del Genio Etcì.

Cotola 24/03/09 23:43 - 9097 commenti

Sicuramente la "cosa" più azzeccata di questo cartone è il simpaticissimo protagonista con la sua formula magica. Per il resto le storie non sono nulla di particolarmente originale ma riescono comunque a divertire grazie al panciutissimo magone dalla bocca larga e dai baffi "arzigogolati". Tecnicamente non il massimo.

124c 17/09/10 17:23 - 2927 commenti

Il Mago Pancione è del 1969, ma ha iniziato comparire nelle nostre televisioni locali solo nel 1982. Era l'epoca degli anime ironici e quella dei robot, infatti, stava tramontando. Un discreto ripescaggio, direi, visto che parte di noi, nella propria infanzia, si è sentito un po' come Ganchan, il padroncino di questo genio grassone, un po' vittima, ma, nello stesso tempo, anche un po' arrogante. Si rideva con le magie che non funzionavano del mago Etciù, allegico alla matematica e ai cani bulldog. Da ricordare anche la figlia del genio, Sbadiglio.
MEMORABILE: Mago Pancione: "Aulì-Aulè-Tuli-Lem-Plem-Plum!" Sbadiglio: "Schicchi-Ricchì-Schicchi-Ri-Miao!" I due geni si evocavano con ironici starnuti e sbadigli.

Rigoletto 26/11/11 20:17 - 1788 commenti

Lo confesso, sono di parte con questo cartone perché mi ricorda la mia infanzia più remota, senza contare che, pur avendo una grafica e un disegno inferiori rispetto anche a cartoni più vecchi, risultava (e risulta) molto divertente. Un mago pasticcione che ti faceva morire dal ridere. È un prodotto di qualità inferiore rispetto a molti analoghi del tempo. Paragonandolo ai quelli di oggi, grafica a parte, il "less" è diventato un "more". Da rivedere anche per la sua bellissima sigla.

Spazio vuotoLocandina YattâmanSpazio vuotoLocandina Tom & Jerry - Il filmSpazio vuotoLocandina Batman: The killing jokeSpazio vuotoLocandina Lupin III - La lapide di Jigen Daisuke