Commediaccia poverissima girata per intero nel solito albergo dove coppie scoppiate e scapoli d'assalto s'interscambiano in continuazione generando una prevedibile sequela di equivoci. Sono tutti congressisti del S.I.A.M. (Sindacato Italiano Autonomo Maestri) giunti lì per l'elezione del nuovo presidente. Quello del momento (Renzo Montagnani, il più presente in scena) si è portato dietro il bidello (Enzo Cannavale) che gli fa da segretario, mentre tra gli aspiranti alla carica ci sono la prof. Corradini (Lilli Carati) e il prof. Liberti (Angelo Pellegrino), la cui moglie (Cinzia De Ponti) è spinta dalla madre a concupire il presidente per far eleggere il marito. Il quadro è completato dal personale...Leggi tutto dell'albergo, con Bombolo cuoco nonché facchino (ma si vede molto poco) e la sua amante cameriera (Marcella Petrelli, che come tutte le altre non si farà problemi a esibire seno e fondoschiena). Lo sviluppo della trama non va ovviamente al di là degli immancabili incontri pruriginosi, con Montagnani unico in grado d'improvvisare qualche divertente gag e destinato a "sdoppiarsi" con l'arrivo in albergo del gemello arcivescovo (accompagnato dal seminarista Paolo Baroni). Cannavale, cioè l'altro comico principale, delude ampiamente mentre Bombolo interviene burbero in tre-quattro scene senza lasciare il segno. Campo libero quindi alle grazie della Carati, della De Ponti (forse la più presente) e della Petrelli, che non lasciano spazio alla fantasia. Messa in scena, regia e copione di rara miseria. Da dimenticare.

Homesick 19/02/08 17:13 - 5737 commenti

Ormai in declino, la commedia sexy vivacchia sfruttando la bravura di Montagnani, qui addirittura in un doppio ruolo, e la bellezza della Carati, che concede un nudo integrale. La trama non porta da nessuna parte e la sceneggiatura è come un cane che si morde la coda; la noia cresce a dismisura, soprattutto in assenza di Bombolo.

Undying 21/02/08 14:10 - 3807 commenti

Decisamente trascurabile, pur se confrontato con antecedenti titoli di riuscita non proprio felice. Non è solo colpa della regia o degli attori (Cannavale si muove a forza, come sospinto da necessità "alimentari"), ma di un plot che proprio non riesce a catalizzare l'attenzione. Non aiuta, di certo, una scenografia (in ambienti naturali) colta alla meno peggio, quasi improvvisata e amatoriale. Montagnani conferisce un minimo di spinta alla pellicola, che va comunque vista con finalità filologica, per assistere alla Carati negli ultimi periodi non-hard.

Pstarvaggi 10/04/08 13:54 - 80 commenti

I gusti di Pstarvaggi

Una delle ultime commedie del filone pecoreccio, certamente tra le più noiose del genere. La bellezza delle protagoniste femminili (Carati, Petrelli, De Ponti) e la professionalità degli attori principali (Montagnani, Cannavale) non meritavano di essere mortificate da un copione tanto scialbo e raffazzonato, nato da un’idea senza storia. La regia di Lucidi sembra pensare esclusivamente ad esaltare le grazie delle attrici.

Markus 21/05/08 11:37 - 3692 commenti

Modesta e tarda commedia pecoreccia-scollacciata, che strizza l'occhio a situazioni pochadistiche, anch'esse in declino, regge solo grazie alla simpatia di Montagnani e alla bellezza della Carati. Infatti nuovi comici e nuove commedie alla Vanzina premono e questo tipo di cinema legato agli Anni Settanta spara le ultime cartucce nelle annate 1981/82. In tv (ma anche in dvd) risulta cut. Il film lo salvo solo per la simpatia che ho per questo genere e per gli artisti che lo hanno sostenuto nel decennio precedente.

Mco 19/10/09 00:55 - 2329 commenti

Un film del famoso sottogenere trash italiota, composto da battute grevi, trivialità assortite di carattere pecoreccio e quinndi parafernalia femminili annessi (corpi spesso nudi, anche se non troppo). Cannavale e Montagnani sono bravi e il secondo non rinuncia alla solita parte dell'amante delle donne e il primo del finto scemo. La scena iniziale in auto con Montagnani che dice "Retromarcia... avanti" e Cannavale che non capisce il da farsi è spassosa. Bombolo non partecipa molto, purtroppo. Passabile, anche se resta per aficionados.

Geppo 14/08/10 11:24 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Siamo nell'ultimo capitolo della commedia sexy all'italiana. Nulla di originale dal punto di vista tecnico. La storia, a dire il vero, ha comunque qualche spunto comico qua e là, grazie alla irresistibile simpatia di Renzo Montagnani, che qui addirittura si sdoppia per interpretare un presidente di una scuola e un arcivescovo. Il mitico Enzo Cannavale alza notevolmente il livello del film. Bombolo partecipa pochissimo anche se è messo ben in evidenza nei titoli di testa. Splendida Lilli Carati che ci offre un nudo meraviglioso. Discreta la regia di Lucidi.
MEMORABILE: Il pranzo al ristorante dell'albergo con Renzo Montagnani, Enzo Cannavale e Lilli Carati.

Cinefolle 5/08/12 18:40 - 21 commenti

I gusti di Cinefolle

Decadimento totale della commedia sexy, sceneggiatura raffazzonatissima, Bombolo sottoutilizzato, Cannavale pure e Montagnani invece addirittura raddoppiato in due ruoli. Ma nel primo ruolo è il solito personaggio di sempre in versione "spenta", mentre nel ruolo del gemello cardinale è soltanto penoso. Lilli Carati appare già in evidente difficoltà. Cinzia De Ponti inespressiva come sempre. Un disastro.

B. Legnani 2/10/15 14:24 - 5537 commenti

Può una vicenda che si dipana durante un congresso che dura più di un giorno inquadrare la sala dell'assemblea solo per la votazione finale? Questo fa capire la povertà e la pretestuosità della sceneggiatura di un film girato pressoché integralmente in un albergo, che all'epoca operava nei pressi di Vitinia. Montagnani, Cannavale e Bombolo bravi ma sprecati. Delle donne la migliore è la Carati, che almeno azzecca due espressioni, mentre la De Ponti e la Petrelli (peraltro la più intrigante) sono al minimo. Davvero pessimo.

Gabrius79 20/11/15 13:40 - 1427 commenti

Spiace vedere coinvolto in certi film il talento (mai troppo rimpainto) di Renzo Montagnani, eppure accade anche questo. Ci troviamo di fronte a una pellicola quanto mai povera e noiosa che mostra fin da subito la corda. Nemmeno la presenza di Bombolo e Enzo Cannavale aiuta a migliorare il prodotto. Per il resto qualche nudo, che di certo non può salvare il tutto.

Pessoa 1/02/19 23:25 - 2476 commenti

La monolocation alberghiera e le situazioni ambigue del film portano quasi in automatico a pensare a "L'albergo del libero scambio" ma le affinità col capolavoro di Feydeau si infrangono quasi subito contro una sceneggiatura indecente infarcita di banalità di ogni tipo. Montagnani si limita a fare il solito mandrillo senza troppa convinzione e le sparute risate le strappano Cannavale e Bombolo (che si vede poco), mentre il resto del cast si dimentica subito. Restano le curve della Carati e dell'ex miss Italia De Ponti, ma è comunque molto poco.
MEMORABILE: "Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino" "Io comunque nu gatto ch'a stampella nun l'aggio mai visto" (Cannavale).

Maurizio Lucidi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pecos è qui: prega e muoriSpazio vuotoLocandina La vittima designataSpazio vuotoLocandina Si può fare... amigoSpazio vuotoLocandina Gli esecutori

Herrkinski 10/12/19 01:34 - 8127 commenti

Ultimi fuochi della commedia pecoreccia con questa pochade girata in un albergo; a salvare un soggetto veramente minimale è - come spesso succedeva all'epoca - un simpatico Montagnani, qui addirittura in un doppio ruolo che regala qualche tipico equivoco; non male Cannavale di spalla mentre Bombolo è colpevolmente sprecato e la Carati non è certo al suo meglio. Qualche nudo d'ordinanza, battute da risate a denti stretti e ost in nella media del genere; tocca accontentarsi, ma per i completisti del filone risulta moderatamente godibile.

Michelino 1/08/21 19:29 - 103 commenti

I gusti di Michelino

Purtroppo non tra i migliori del filone, in quanto anche il canovaccio della trama qui si rivela troppo poco efficace per reggere il ritmo del film. Lo stesso Montagnani/professore non è pienamente in parte e Cannavale, alle prese con le continue avances alla procace cameriera, stanca già nella prima parte. Salvano un po' la pellicola gli interventi di Bombolo, e nella seconda parte l'entrata in scena di Montagnani/prelato, fratello gemello del protagonista, con il classico scambio di persona che però funziona bene, e un ottimo Paolo Baroni nel ruolo di seminarista.
MEMORABILE: Cannavale nascosto in un cartone, quasi sfiorato dal coltello da cucina maneggiato da Bombolo; Montagnani monsignore in camera; Il seminarista.

• Homevideo Geppo • 30/01/08 12:34
    Sul retro del DVD c'è scritto '63 minuti di durata. ma in effetti dura '83 minuti.
  • Homevideo Zender • 30/01/08 14:33
    Geppo ebbe a dire:
    Forse, sapendo che era cut, han fatto a occhio e si son detti: be', un po' abbiamo tagliato, facciamoglielo capire :)
  • Homevideo Zender • 29/04/08 08:49
    Geppo, il nostro caro inviato di Germania, ci spedisce la fascetta della rara vhs Olympia (integrale). E' un suo cultissimo, come si sarà capito.

Ultima modifica: 29/04/08 16:49 da Zender
  • Homevideo Markus • 30/04/08 13:53
    Molto bella la vhs di Geppo, che ringrazio,
    per fortuna uncut...e per fortuna ho resistito ad acquistare il dvd...non sopporto i tagli!
  • Curiosità Undying • 11/10/09 05:30
    Concepito inizialmente per solcare il successo del sottofilone con ambientazione scolastica, il film doveva intitolarsi Il preside, i professori.
    Dopo il buon successo di La moglie in vacanza, l'amante in città (1980), la produzione decise di modificare la storia nella versione che conosciamo e, di conseguenza, il titolo.
  • Curiosità Geppo • 11/10/09 23:53
    Ho intervistato PAOLO BARONI:

Geppo: Che ricordi hai del film "Il marito in vacanza"?
    Paolo: No, non ricordo quasi niente. Del resto era un ruolo piccolo.
    Ho un ricordo bello di Montagnani, persona gentile, per niente montato, che mi faceva sentire a mio agio, come pure Cannavale, che già conoscevo, non ricordo in quale altro lavoro (Liquirizia). Mi dispiace di non poter essere più esauriente.
    Non ricordo affatto Lilli Carati e Marcella Petrelli. Forse non le ho incontrate nelle mie scene. Può succedere. Per esempio ne "La Locandiera" dove ho lavorato con Villaggio, c'era pure Celentano che non ho mai incontrato (ma non mi dispiace).
  • Discussione Zender • 12/10/09 09:08
    GEPPO ebbe a dire nella sezione curiosità del film:
    Ho intervistato PAOLO BARONI:
    Geppo: Che ricordi hai del film "Il marito in vacanza"?
    Paolo: No, non ricordo quasi niente. Del resto era un ruolo piccolo.

Ahah, grande Geppo! Qui sarà da chiedergli le location di Sapore di mare... la villa della storica festa col ballo della mattonella ad esempio!
  • Curiosità Zender • 16/09/16 18:06
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

• Curiosità Lucius • 6/05/19 00:17
    Direttamente dall'archivio cartaceo Lucius, un altro flano originale del film:

• Homevideo Jackcent90 • 11/10/22 14:27
    Salve ragazzi, a proposito della versione dvd Minerva, quale sarebbe la scena finale che non è presente?
    Ultima modifica: 20/11/22 17:44 da Jackcent90