Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/10/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 15/10/07 09:12 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Controverso polpettone sulla vita di Gesù, confuso fra ambizioni altissime (di film politico) e esigenze produttive hollywoodiane iper-spettacolari a scapito della credibilità. In più l'originale ha la voce narrante nientemeno di Orson Welles (da noi Gino Cervi) su testo di Ray Bradbury! Insomma, un quasi-delirio, con Ray non esattamente a suo agio. Non troppo oleografico, si perde però per strada la figura di Cristo, di cui alla fine resta pochino.

Enzus79 9/04/12 15:23 - 2905 commenti

I gusti di Enzus79

Ottima trasposizione della vita di Gesù, però vista maggiormente dall'ottica di chi gli stava attorno: Giuda, Barabba, Ponzio Pilato e Giovann Battista. Non annoia, dato che Bradbury, pur molto fantasioso nella sceneggiatura, ha omesso molte lungaggini tipiche dei cosiddetti polpettoni storici di allora.

Saintgifts 17/04/12 11:57 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Per certi versi segue fedelmente i Vangeli canonici, per altri mette più in evidenza figure cosidette secondarie. Di spicco è la figura del centurione Lucio (ben interpretato) e diventa primaria quella di Barabba, addirittura invischiato con Giuda Iscariota. Jeffrey Hunter è un Gesù molto credibile e molto iconografico, ma anche gli altri interpreti, nonostante le facce hollywoodiane, se la cavano bene. Tutto sommato non uno dei peggiori film, girati sul tema in quel periodo; oltretutto ispira riflessioni diverse, anzi direi che "fa riflettere".

Rigoletto 2/08/12 10:27 - 1787 commenti

I gusti di Rigoletto

Per fare un film dalla tematica religiosa (specie su Gesù Cristo) non serve essere credenti, ma se si vuole andare oltre la mera rappresentazione di eventi, bisogna che il film goda di una certa "spiritualità" in grado di comunicare un messaggio e non solo raccontare un fatto. E film così si contano su una mano. Questo è uno di essi. Hunter ebbe molte critiche (ingiuste) per la sua interpretazione, ma il film è interessante in molti aspetti. Belle le musiche di Ròzsa. Bravi gli attori (Randell e Hatfield su tutti). Ottimo il doppiaggio. ****
MEMORABILE: Il discorso della montagna.

Minitina80 15/04/16 19:43 - 2986 commenti

I gusti di Minitina80

Kolossal hollywoodiano di pregevole fattura che conserva la genuinità delle produzioni dell’epoca. È ispirato ai vangeli ma non si sofferma strettamente sulla figura di Gesù, dando risalto al contesto storico e sociale del tempo. Ne esce un bell’affresco capace di fornire molteplici spunti di riflessione, ragion per cui si raggiungono le tre ore senza fatica. Epica e magniloquente la colonna sonora di Miklos Rosza, importante il doppiaggio italiano dove la voce narrante di Cervi è perfetta.

Jena 5/04/21 14:10 - 1561 commenti

I gusti di Jena

Tipico kolossal hollywoodiano di contenuto religioso, però elevato di livello grazie alla regia del grande Nicholas Ray. Pur seguendo i momenti topici della vita di Gesù (rappresentati fedelmente ma efficacemente senza il barboso didascalismo delle produzioni odierne), le guarda con gli occhi di personaggi secondari come il soldato romano Lucio, Erode Antipa, Ponzio Pilato, Barabba. Grandiosità di mezzi a disposizione, battaglie spettacolari, fiammeggiante barocchismo in Technicolor, musiche maestose. Hunter fa un Gesù ieratico e convincente, indimenticabile l'Erode di Frank Thring.
MEMORABILE: Pompeo nel Tempio di Gerusalemme; La corte di Erode e il ballo di Salomè; Il discorso della montagna; La rivolta di Barabba; La crocifissione.

Nicola81 9/04/23 19:37 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Immancabile appuntamento dei palinsesti pasquali, un kolossal che non si focalizza soltanto sulla narrazione evangelica, ma amplia l’orizzonte con una spettacolarità tipicamente hollywoodiana e un sottotesto politico che dipinge Gesù Cristo e Barabba come due ribelli a un potere iniquo e oppressivo; una rilettura forse abbastanza libera, ma che rende meno pesante la visione compensando una durata considerevole. Hunter è iconografico ma non offre un'interpretazione memorabile; meglio il cast di contorno. Belle le musiche di Miklós Rózsa.

Nicholas Ray HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gioventù bruciataSpazio vuotoLocandina Dietro lo specchioSpazio vuotoLocandina 55 giorni a PechinoSpazio vuotoLocandina La vera storia di Jess il bandito
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.