Il sentiero della gloria - Film (1942)

Il sentiero della gloria

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/11/11 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rigoletto 22/08/18 08:09 - 1788 commenti

I gusti di Rigoletto

Giovane impiegato di banca con grandi ambizioni entra in un club per ricchi e scopre una nuova passione per la boxe. Denuncia i suoi anni, ma è un splendido spaccato di un modo di fare film desueto e di una certa società americana fortemente classista. Con un Errol Flynn in tali condizioni di splendore si parte dall'1-0 e Walsh, che lo sa, gli dà ampio raggio di movimento. Flynn dal canto suo mette una faccia di bronzo e una spavalderia che si porta dietro dai ruoli della decede precedente, risultando credibilissimo.
MEMORABILE: "Vogliono il Signor Corbett"; L'incontro, dopo il match, fra Corbett e Sullivan.

Giùan 2/11/11 09:19 - 4588 commenti

I gusti di Giùan

Storia romanzata del boxer-gentleman James Corbett, che a fine '800 conquistò il titolo mondiale dei massimi. Una delle migliori opere del lungo sodalizio Flynn-Walsh, col regista newyorkese che imprime il suo proverbiale ritmo impetuoso al film, modellandolo sul suo eroe smargiasso che, come spesso accade nel suo cinema, aspira alla riuscita personale come al miglioramento sociale (il club aristocratico cui Jim viene ammesso). Straordinaria la parte dell'incontro (durato 21 round) col rude Ward Bond. Quando il pugilato era davvero una nobile arte...

Daniela 9/07/15 08:29 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Di modesta condizione sociale, Jim Corbett può contare su una faccia tosta notevole, almeno pari alla potenza dei suoi pugni. I secondi lo porteranno alla conquista del titolo di campione, la prima a quella di una riottosa damigella di ottima famiglia... Gustosa rievocazione degli esordi della boxe come sport, quando ancora si combatteva a pugni nudi, non esistevano categorie per peso e gli incontri non avevano una durata predeterminata. La coppia Walsh-Flynn fa scintille e la rievocazione storica, fra l'ironico ed il nostalgico, è assai gustosa. Film vecchio stile, godibilissimo.
MEMORABILE: L'interminabile contro nel finale con il campione in carica, interpretato da Ward Bond

Rambo90 28/01/18 16:35 - 7707 commenti

I gusti di Rambo90

La storia del pugile Jim Corbett raccontata molto bene da Walsh, con toni umoristici ma che non rinunciano a un certo realismo di fondo. Flynn regala una delle sue performance più convincenti, mascalzone quanto basta per rendere accattivante il personaggio. Molto bravo anche Ward Bond in un personaggio che sembra un antesignano di Apollo Creed. Ben girate le sequenze degli incontri, con uno stile ancora oggi abbastanza fluido. Da non perdere.

John Loder HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina SabotaggioSpazio vuotoLocandina L'amicaSpazio vuotoLocandina L'uomo che scambiava i cervelliSpazio vuotoLocandina Come era verde la mia valle
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.