Doppiato con un non troppo azzeccato accento siciliano, Steve Martin interpreta in MY BLUE HEAVEN il ruolo di un pentito di mafia che usufruisce del programma di protezione testimoni dell’FBI. In attesa del processo in cui dovrà presentarsi come teste chiave, viene trasferito con una nuova identità in un anonimo paesino californiano e sorvegliato da un agente in borghese (Rick Moranis) col quale stringerà da subito amicizia (nonostante l’ovvia ritrosia di quest'ultimo). Martin è esuberante, simpatico, brillante, veste bene e ha tutte le caratteristiche riconosciute agli italiani (compresa una numerosissima famiglia che lo adora), Moranis - che in sostanza gli fa da spalla - è abitudinario,...Leggi tutto grigio, sciatto e ligio al dovere. A fare da terza incomoda troviamo una pedante viceprocuratrice che avrà il compito di aggiungere alla vicenda quel pizzico di sentimento che in una commedia così di solito non manca. Scritto da Nora Ephron e diretto da Herbert Ross, il film si giova di uno Steve Martin abbastanza in palla, ma un Moranis eccessivamente serioso e una sceneggiatura non proprio felice (nonché banale e zeppa di presunti insegnamenti morali) finiscono con lo smorzare quasi del tutto l'impatto comico trasformando il film nella classica commedia americana per famiglie. Senza Martin, in pratica, ci sarebbe da piangere (i siparietti teneri tra Moranis e Joan Cusack sono patetici), con lui in campo ci si può consolare sapendo che, presto o tardi, la sua innata simpatia qualcosa riuscirà a tirar fuori. Regia con qualche merito (Ross non è uno qualunque), doppiaggio che stona.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/06 DAL BENEMERITO LOVEJOY

Lovejoy 21/12/09 19:04 - 1823 commenti

Commedia divertente ben diretta dal veterano Ross (che la dota di un notevole ritmo) e interpretata ottimamente da un bel cast d'attori. Martin e Moranis sono impagabili come coppia e hanno qualche momento memorabile, insieme. La Cusack è sempre efficace. Buona colonna sonora.

Panza 18/02/23 15:50 - 1851 commenti

Strana coppia composta da un criminale e un funzionario della CIA: il primo è un pentito in procinto di testimoniare a un processo, il secondo deve tenerlo d'occhio. I modi affabili e volpini di Steve Martin annoiano presto, trasformandolo più che in uno spassoso antieroe in un'indigesta macchietta; meglio invece il personaggio più dimesso di Rick Moranis, reduce da Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi, tanto che le parti migliori sono quelle in cui sono in scena assieme. Tutto il contorno, comprese le love story, lasciano davvero a desiderare. Competente la regia di Herbert Ross.

Joan Cusack HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina In & outSpazio vuotoLocandina Looney tunes back in actionSpazio vuotoLocandina School of rockSpazio vuotoLocandina Una donna in carriera