Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi - Film (1988)

Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi
Titolo originale: Honey, I shrunk the Kids
Anno: 1988
Genere: fantastico (colore)
Note: Aka "Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/01/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 5/01/08 22:29 - 5543 commenti

Graziosisimo, divertente. Certo non è nuovo il giochetto di ridurre le persone (non lo era al cinema, figuriàmoci in letteratura...), ma qui viene congegnato in maniera simpatica, con gustosissimi effetti speciali e creando uno spensierato divertimento. Un film discreto, godibile pure per gli adulti. Moranis è perfetto per il ruolo.
MEMORABILE: La scopa vista dai microscopici ragazzi.

Caesars 15/12/08 12:38 - 3798 commenti

Simpatica commedia targata Disney che intrattiene piacevolmente, pur senza regalare niente di particolarmente originale. Uno scienziato pasticcione riduce, per errore, i suoi figli e due loro amichetti a dimensioni ridottissime. Plot semplice ma sviluppato in maniera decorosa. Sull'argomento si è visto di meglio e sicuramente non siamo di fronte ad un prodotto imperdibile, ma per una serata di svago può andar bene anche per chi non è più un ragazzino.

Pigro 31/01/09 09:49 - 9680 commenti

Inventore sbadato rimpicciolisce i figli per errore, che si ritrovano in mezzo a mille insidie. Senza pretendere troppo e considerata la cospicua tradizione dei film basati sulla variazione di scala, il film risulta simpatico e gradevole, ideale per passare qualche momento spensierato. Da segnalare la riuscita degli effetti speciali e l'efficace interpretazione di Rick Moranis nella sua classica maschera di pasticcione.

Cotola 1/02/09 17:36 - 9068 commenti

Film fantastico per ragazzi (e, perché no, per tutta la famiglia) che, pur non essendo nulla di eccezionale (lo spunto di partenza non è niente di particolarmente originale), riesce comunque a divertire ed intrattenere gradevolmente per tutta la sua durata. Confezione molto professionale. Si può vedere.

Galbo 2/02/09 05:55 - 12404 commenti

Film che recupera lo spirito delle vecchie commedie Disney "live action". Diretto dall'esperto di effetti speciali Joe Johnston (collaboratore di George Lucas e regista di Jumanji e Jurassic Park III), è un film che punta quasi tutto proprio sui trucchi. Per il resto si tratta di una commedia garbata con un target evidentemente adolescenziale, ma ben realizzata così da strizzare l'occhio al pubblico di tutte le età. Simpatico il cast.

Renato 12/11/09 14:10 - 1648 commenti

Come film per ragazzi non dispiace affatto, Rick Moranis è simpaticissimo e rende apprezzabile anche tutta la parte del film non ambientata nel microcosmo in cui si trovano i suoi figli. Forse sono parziale nel giudizio anche perché avevo l'età perfetta (10 anni) quando uscì in sala per potermelo godere al massimo, ma anche rivisto dopo tanti anni ha mantenuto il suo perché.

Mdmaster 5/10/10 23:31 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Bei ricordi di vedere al cinema questo film (mi addormentai...). Dopo innumerevoli rivistazioni in vhs posso dire che si tratta di una commedia per ragazzi retta da buoni effetti speciali e un cast più che adeguato. Carina anche la veloce analisi sulle due famiglie imperfette che abitano vicine e si alleano solo per il bene dei figli. Per il resto, gradevole e più che adatto a bambini e adolescenti. Peccato abbiano dovuto ammorbarlo con un numero non specificato di seguiti!
MEMORABILE: La povera formichina... nuuuu!

124c 27/03/13 16:27 - 2922 commenti

Joe Johnston dirige un film con Rick Moranis, scienziato un po' stralunato che ha inventato il raggio che rimpiccolisce la gente e miniaturizza i figli di quest'ultimo asseieme ad alcuni loro amici. Commedia Disney dove tutto o quasi si gioca sui rapporti fra i giovani attori. Avventure, risate e invenzioni. Non siamo di fronte a un altro Ritorno al futuro, però il tutto risulta scorrevole e simpatico. Da vedere con la mente sgombra, in compagnia dei ragazzini di oggi e di ieri. Con un cineseguito e una serie televisiva.

Werebadger 29/03/14 00:40 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Un simpatico quanto maldestro inventore costruisce una macchina in grado di rimpicciolire gli oggetti: a fare da cavia saranno i suoi figli e quelli dei vicini. Divertente fantacommedia per tutta la famiglia, ancora godibilissima nonostante gli anni, con fsx a passo1 di ottima fattura (l'ape, la formica, lo scorpione) e convincenti riproduzioni degli ambienti "ingigantiti". Il cast fa un ottimo lavoro e su tutti giganteggiano il simpatico Rick Moranis nei panni dell'inventore e il bravo Matt Frewer in quelli dell'irascibile vicino di casa. Da riscoprire.
MEMORABILE: Russ Thompson Sr, dopo aver raccontato al figlio del suo passato di giocatore di football, si fa quasi venire un'ernia sollevando dei manubri.

Gabrius79 25/06/14 00:50 - 1427 commenti

Simpatica e frizzante commediola americana per tutte le età e ricca di gustosi effetti speciali con un cast sicuramente all'altezza. Non mancano le risate non appena tutti rimpiccioliscono e specie per i più piccini lo spettacolo è assicurato. Scorrevole.

Joe Johnston HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina JumanjiSpazio vuotoLocandina Jurassic Park IIISpazio vuotoLocandina Le avventure di RocketeerSpazio vuotoLocandina Pagemaster - L'avventura meravigliosa

Redeyes 11/10/14 07:35 - 2451 commenti

Prima opera di Johnston con un film divenuto poi un classico per piccini degli anni ottanta. La pellicola non brilla per dialoghi né per le interpretazioni, il goffo scienziato diverte i primi venti minuti per poi scivolare a fari spenti verso il finale. L'idea di fondo, invece, riesce a catturare l'attenzione e anche se lo sviluppo non sempre è all'altezza non delude troppo. Il target erano i bambini e da bambini lo si deve vedere: a distanza di quasi 30 anni annoia ben presto.

Vito 22/08/15 01:33 - 695 commenti

I gusti di Vito

Divertente fantasy-avventuroso per ragazzi della Disney. Buon ritmo, ottima regia, straordinari ancora oggi gli effetti speciali (le api, la formica, lo scorpione). Bravi Moranis e Frewer, simpatici tutti i quattro ragazzini. Qua e là ci sono pure momenti abbastanza dark per un film del genere. Ottima pellicola d'intrattenimento da vedere e rivedere.
MEMORABILE: Moranis sta per papparsi il figlio nel latte con i cereali...

Viccrowley 10/08/17 20:41 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Impossibile trattenere una lacrimuccia vedendo o rivedendo per l'ennesima volta questa simpatica fanta commedia per famiglie. Moranis, stupidotto come in Ghostbusters ma a suo modo geniale, miniaturizza i suoi figli e quelli dei vicini dando vita a un'avventura simpatica e finanche edificante. Belli e genuini gli effetti in stop motion del mago David Allen e curata la sceneggiatura che vede lo zampino di Gordon & Yuzna. A loro sono dovute senz'altro le incursioni pseudo orrorifiche e le palesi citazioni da Radiazioni BX: distruzione uomo.
MEMORABILE: Moranis legato all'imbracatura ispeziona con la lente il giardino in cerca dei ragazzi.

Minitina80 25/07/18 16:46 - 2986 commenti

È una di quelle commedie in grado di mescolarsi con successo alla fantascienza per merito di uno scritto semplice e di effetti speciali e scenografie che rendono bene, nonostante gli anni sul groppone. È destinata a un pubblico giovanile, per quanto possa essere apprezzata anche da una platea più matura se in essa si riconosce l’imprevedibilità del racconto d’avventura. Tra gli autori del soggetto compaiono Brian Yuzna e Stuart Gordon e la loro influenza si intravede in più di un’occasione.

Mutaforme 14/04/20 18:07 - 417 commenti

I gusti di Mutaforme

Ottima commedia per ragazzi prodotta dalla Disney in perfetto stile anni 80. I temi sono quelli tipici di quel periodo: c'è lo scienziato "pazzo" che riesce a realizzare l'invenzione su cui ha lavorato una vita e che si rileverà dannosa, ma non manca il solito tema dell'amicizia. Generalmente semplice ma non banale. Una visione gradevolissima per tutta la famiglia.

Giufox 20/04/22 18:28 - 324 commenti

I gusti di Giufox

Gradevole commedia familiare americana ottantiana con tutto il corollario di gag edulcorate, cani e tosaerba. I ragazzi sono ben diretti e la trama ben "storyboardata". Non datato sul piano grafico grazie a effetti speciali sobri e ben gestiti. La trama si prestava a trovate più divertenti e costruite, ma guardando a pretenziosi esempi recenti, resta una sincera e ben gestita variazione sul tema.
MEMORABILE: Il ragazzino che nuota tra i cereali; Le formiche; La scorpacciata del gelato nell'erba.

Noodles 14/04/23 17:08 - 2241 commenti

Cult per i bambini dell'epoca, che basa tutta la sua efficacia sugli effetti speciali, discreti per il periodo. La storia infatti è piuttosto semplice quando non banale, ma il target chiaramente adolescenziale giustifica il tutto. Semplice, ma molto divertente perché il ritmo è sostenuto e le trovate divertenti sono tantissime, sparse qua e là per la pellicola, il cui andamento avventuroso lascia incollati alla sedia. Oggi forse può apparire superato, ma merita comunque una visione per i buoni effetti speciali e il cast, molto simpatico. Consigliato ai bambini e alle famiglie.

Pinhead80 6/07/23 21:11 - 4779 commenti

Uno scienziato progetta una macchina per rimpicciolire le cose. La sua invenzione però finirà per rendere minuscoli i suoi figli e quelli dei vicini. Divertente commedia targata Disney che gioca tutte le sue carte utilizzando effetti speciali semplici ma funzionali alla storia. Moranis sembra nato per interpretare il ruolo del padre di famiglia stralunato, ma anche il resto del cast se la cava egregiamente. Il target è chiaramente quello adolescenziale, ma l'opera si può tranquillamente gustare assieme a tutta la famiglia. Ancora oggi rimane un prodotto più che piacevole.
MEMORABILE: La lotta con lo scorpione.

• Curiosità Zender • 8/03/23 17:43
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

[img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/tesoromisisono350.jpg[/img]