It (capitolo due) - Film (2019)

It (capitolo due)

Sono passati ventisette anni dalla feroce battaglia con Pennywise, il clown che infestava la cittadina di Derry. I sette ragazzini che allora erano riusciti a vincerla avevano stretto un patto di sangue: se quello fosse tornato avrebbero dovuto ritrovarsi per sconfiggerlo una seconda volta. Detto fatto: Pennywise si rifà vivo e i sette (o meglio sei, perché uno di loro muore in vasca prima dell'incontro) riuniscono ancora le loro forze per dare vita alla seconda parte del romanzo fiume di Stephen King (pure presente in un cameo: è il negoziante che vende la vecchia bici a Billy). Rispetto alla vecchia versione televisiva l'upgrade...Leggi tutto continua ad essere evidente: la magnificenza visiva messa in scena da Muschietti, supportata da una splendida fotografia, appartiene al cinema horror di serie A. La quantità di effetti speciali (spesso piuttosto creativi ed efficaci) che affolla le sequenze migliori permette di non deludere gli amanti del genere, semmai probabilmente scettici di fronte a una sceneggiatura ben poco incisiva, mai capace di rendere interessanti i continui salti tra passato e presente nei quali i sei di oggi incontrano i sette di ieri. L'idea è sempre quella di sondare cosa accadeva in quei giorni e, attraverso un ingenuo rituale di nativi americani appreso da Mike (Mustafa), che nel tempo ha studiato a fondo la cosa, raccogliere qualche elemento legato al loro passato per poi bruciarlo all'interno di un apposito vaso. Uno spunto facile facile che si fa sfondo per permettere la singolare interazione tra le due diverse epoche e che ci permette quindi di rivedere gli attori del capitolo 1 alle prese con ulteriori disastri provocati dal perfido Pennywise (sempre Bill Skarsgård naturalmente). Ci si tuffa quindi in una lunga teoria di effetti speciali girati spesso nemmeno al buio che trasformano il film in una sarabanda più rumorosa che splatter, con un finale baracconesco consumato tra caverne annacquate, liquidi di ogni sorta e un Pennywise meno in vena di gran trasformazioni rispetto al finale del numero uno, più esplosivo e intrigante. Non si migliora granché nemmeno potendo disporre qui di attori “veri” e in alcuni casi pure di gran nome (Jessica Chastain è la Beverly invecchiata, che possiamo però ancora “rivedere giovane” nei dolcissimi panni della radiosa Sophia Lillis). La durata monstre di due ore e trequarti risulta del tutto ingiustificata ma nel complesso il discreto livello del numero uno viene sommariamente riconfermato: qualità e difetti sembrano mediamente immutati.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/09/19 DAL BENEMERITO DIGITAL POI DAVINOTTATO IL GIORNO 12/12/19

Herrkinski 9/10/19 03:39 - 8145 commenti

Muschietti snellisce il tomo kinghiano di alcune parti senza snaturare troppo i punti salienti dell'opera (salvo qualche licenza poetica). Le parti propriamente horror funzionano più nella prima metà del film, con alcune scene ben riuscite mentre lo scontro finale risulta meno appassionante del previsto, seppur spettacolare grazie ai notevoli SPFX. Sempre struggente la parte dedicata all'amicizia e ai ricordi d'infanzia, ben in linea con l'opera di King e resa attraverso un buon montaggio; ben scelto anche il cast. Nel complesso soddisfacente.

Pumpkh75 12/09/19 12:01 - 1756 commenti

Per la Warner Bros: andate a quel paese, e che sia Derry perché lì non ci siete neanche passati. Quant’è lunga la checklist dei difetti? La narrazione è frammentata, la lunghezza è sfinente e il finale una bolla di sapone, Ben Hanscom mutato in Ricky Martin e Harry Bowers in una macchietta. E cosa hanno Ransone e Hader da scherzare e ironizzare a ogni scena? Se si azzera la paura (e questo è il risultato...), la magia svanisce. A sorpresa, da salvare la parte orrorifica visto che almeno gli effettisti se la son sudata. Che amara delusione.

Digital 6/09/19 10:52 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Ventisette anni dopo il primo incontro con Pennywise il club dei perdenti si vede costretto nuovamente a riaffrontarlo. Dopo il già deludente capitolo uno, nel sequel il livello scende ulteriormente. Abbandonata ogni velleità orrorifica, il film vive essenzialmente di gag, con battute che solo sporadicamente muovono al sorriso. Certo, qualche sequenza provoca un minimo di spavento, ma a prevalere è il ridicolo e il tedio (troppe le quasi tre ore). Spiace che attori del calibro della Chastain e McAvoy siano finiti in questa paccottiglia.

Puppigallo 7/09/19 08:16 - 5293 commenti

La durata smisurata mina enormemente una pellicola che non fa che ripetere lo stesso concetto, con la sola variante del dover ricordare (ognuno dovrà ritrovare un ricordo particolare), in aggiunta al metodo per uccidere la creatura. Tra battutine, battibecchi e riappacificazioni, il tutto avanza, con qua e là le incursioni del malefico clown, che, se non altro, danno la possibilità alla computer grafica di sbizzarrirsi. Purtroppo, la tensione è ai minimi livelli, a parte qualche scena dove la sinistra personalità del mostro viene più a galla. Alla fine, a dominare è la mediocrità.
MEMORABILE: It: "Uno, due...". E la bambina "A questo punto non dovresti dire tre?"; Tra gli specchi; King, che fa un po' il verso a se stesso; MinIt...

Rebis 8/09/19 19:08 - 2344 commenti

È avvilente assistere ai goffi tentativi di Muschietti di mettere a segno una sola sequenza in questo inesauribile, esorbitante, inoffensivo catalogo di jump scare degni di uno Scary movie qualsiasi. Si piange per non ridere, si ride per disperazione, ci si chiede senza sosta se non ci siamo sforzati di salvare la baracca nel primo capitolo perché I want to believe in It. Proprio vero Andy, bisogna avere il coraggio di cambiare il finale del libro se non funziona, ma bisogna anche avere la dignità di tacere se non si ha nulla da aggiungere.

Enzus79 7/09/19 23:34 - 2915 commenti

Capitolo secondo dedicato al clown più cattivo della storia del cinema, tratto dal capolavoro di Stephen King. Buon film, non c'è che dire, anche se i difetti forse sono un po' troppi: troppo veloce e superficiale la parte dedicata alle chiamate di Mike agli amici, un po' troppe battute e finale lunghetto. Girato egregiamente, con scene di forte impatto visivo. Comunque sia, il romanzo è cinematograficamente irraggiungibile.
MEMORABILE: La vecchia; La cena al ristorante cinese.

Gabigol 9/09/19 01:53 - 586 commenti

I gusti di Gabigol

Il compimento del secondo atto lascia in eredità jumpscares reiterati in maniera sistematica; l'esposizione narrativa, di conseguenza, ne esce confusa e travisata (pozzi neri, la caduta del meteorite, l'identità della creatura, il rito di Chud). Tra scene riciclate dal primo ed effetti visivi monotoni nella loro ripetitività, il film si trascina verso un finale completamente svogliato. Da salvare la resa estetica del clown, nonché l'approccio grottesco che - in alcuni momenti - sa dare una corretta percezione degli orrori kitsch da b-movie.
MEMORABILE: L'apertura con la coppia omosessuale; La scena dell'anziana nella casa di Beverly; La statua gigante.

Pinhead80 9/09/19 21:19 - 4792 commenti

Proprio non ci siamo: gli stessi errori che erano stati commessi nella seconda parte del primo adattamento televisivo del romanzo di Stephen King vengono ripetuti colpevolmente. Dire che si poteva fare di meglio è poco. Nonostante gli effetti speciali di un certo rilievo gli spaventi si contano sulla dita di una mano e la censura ai minori di 14 anni sembra eccessiva. Non parliamo poi della parte finale, che risulta pietosa. Un fiasco.

Rambo90 10/09/19 01:05 - 7706 commenti

Kinghiano fino al midollo. Muschietti riesce là dove aveva fallito con il primo capitolo, a ricreare l'atmosfera della pagina scritta pur cambiando molte cose e soprattutto a rendere veritieri i personaggi e a far sentire le loro paure. Vedibile praticamente anche senza la prima parte, il film sfocia in una mezz'ora finale allucinante, con alcune sequenze visivamente riuscitissime (il bagno di sangue che ricorda Shining, la terra che sale fino a formare una fossa) e anche profondamente terrorizzanti. Bene il cast e l'ironia.

Viccrowley 10/09/19 23:35 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Dopo un primo capitolo promettente anche Muschietti cede alle lusinghe del mainstream più sfrenato facendo del capolavoro kinghiano l'ennesimo blockbuster che vive su squallidi jump scare. Quasi tre interminabili ore dove l'inquietudine e la tensione sono letteralmente non pervenute. Si procede per scenette, ognuna dedicata a un personaggio che affronta a modo suo il diabolico clown, in un festival di CGI che a volte pare uscita da una produzione Asylum. Tutta la densità, il dolore e l'orrore del romanzo si dissolvono in un finale sciapo e incolore.
MEMORABILE: La bimba divorata alla partita di baseball.

Andy Muschietti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La madreSpazio vuotoLocandina MamáSpazio vuotoLocandina It (capitolo primo)Spazio vuotoLocandina Flash

Metuant 12/09/19 11:08 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Se nel capitolo uno la tensione e la figura di Pennywise si facevano sentire, qui si assiste a un calo di entrambe, sebbene non si precipiti nella mediocrità. It è sempre spaventoso e istrionico ma qui appare più spento, così come l'atmosfera del tutto è meno suggestiva; si rimprovera soprattutto quella certa superficialità con la quale viene affrontata la storia, in particolare il finale. Non di sicuro un brutto film, effetti speciali e cast sono di prim'ordine, ma non è come avrebbe potuto essere.
MEMORABILE: La sequenza a casa Kersh; La statua gigante del boscaiolo; Il bagno che si riempie di sangue.

Von Leppe 11/09/19 12:15 - 1263 commenti

I gusti di Von Leppe

Tornano i protagonisti del primo film, ormai cresciuti, che si preparano ad affrontare di nuovo It, ritornato a fare danni nella cittadina di Derry. Il film all'inizio sembra promettere ma a lungo andare le battutine fuori luogo aumentano e la trama si fa monotona. Per chi poi ha letto il libro la delusione è più accentuata, perché il male che da sempre insidia Derry è solo accennato e la storia della meteora non è ben risolta per dare la suggestione dovuta. Ottimi effetti, sicuramente, ma utilizzati per spauracchi non sempre riusciti.

Belfagor 11/09/19 22:57 - 2690 commenti

Come nel libro, la parte dedicata all'età adulta è superflua e priva della suggestione che caratterizzava l'estate dei Perdenti. Anche se gli attori hanno dalla loro una notevole somiglianza con le controparti del primo capitolo (come evidenziato dai frequenti flashback), il conflitto non offre nulla di nuovo e le troppe sottotrame si bloccano a vicenda. A muovere la storia è naturalmente il malefico clown di Skarsgård, un nemico così efficace da far desiderare la resa dei conti nonostante la durata di quasi tre ore.
MEMORABILE: Il flashback nella tana sotterranea; La signora Kersh.

Noncha17 12/09/19 18:00 - 87 commenti

I gusti di Noncha17

Se nel primo capitolo l'unica pecca ascrivibile alla regìa potevano essere alcuni movimenti di macchina e i "ridicoli" (nel senso di modus operandi) effetti speciali... qui la rogna è ben più grossa! Ovvero la consequenzialità. Tralasciando il fatto che la durata può essere spesso un deterrente. Il problema vero resta un altro: la routine. Eh sì! Perché è inutile costruire una trama attorno se, poi, crei un film "seriale" che non porta ad altro che alla ripetizione schematica di un qualcosa che al cinema si è già visto proprio nel film omaggiato nel finale: Nightmare 5.
MEMORABILE: Il pestaggio; La ripresa che porta al puzzle; I dolcetti della fortuna; La trasformazione del boscaiolo; Le testate allo specchio; Il mega-palloncino.

124c 16/09/19 01:10 - 2925 commenti

Andy Muschietti, nel secondo capitolo di "It" tratto dal romanzo di Stephen King, butta troppo nell'umorismo (seppur nero) concentrandosi sulla banda dei "perdenti" trasformati in quarantenni mai cresciuti, che si comportano come se fossero protagonisti di un film di Scooby Doo per adulti, con rimandi pure ai lungometraggi di Freddy Krueger (dove almeno, fra una battuta brillante di Robert Englund e uno spavento, il mostro ammazzava il ragazzo di turno che si addormentava). Nel cast si salvicchiano la Chastian e McAvoy, i meno sciocchi della truppa.

Ryo 17/09/19 00:21 - 2169 commenti

Molto lungo, ma senza un perché. Va bene che le difficoltà di trarre un film dal libro siano vicino all'impossibile, ma non si capisce perché concentrarsi su aspetti inventati di sana pianta, tralasciando invece particolari che potevano essere sviluppati maggiormente. Alcune enormi differenze con il libro non lo fanno gustare appieno a chi l'ha letto, anche se il ritmo è veloce, la fotografia pazzesca, gli effetti speciali magnifici e il trucco perfetto. Finale un po' confuso e ripetitivo.

Smoker85 22/09/19 12:20 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Muschietti dirige l'atto finale della lotta tra Pennywise e i "Perdenti" per quella che era la parte meno riuscita della vecchia miniserie degli anni Novanta. Budget e progressi nel campo degli effetti speciali hanno consentito una realizzazione sicuramente più dignitosa del conflitto conclusivo, sebbene forse ci si aspettasse qualcosa in più. Skarsgård ha maggior spazio per dare una minima caratterizzazione al mostro, ma resta di gran lunga meno carismatico del buon vecchio Curry. Cast discreto, bene soprattutto la Chastain.

Daniela 27/11/19 04:17 - 12692 commenti

Come accadeva nel romanzo, la parte "adulta" della storia è meno convincente di quella in cui ad affrontare il clown malvagio era una banda di ragazzini, per effetto di una struttura del racconto ripetitiva, dei troppi flashback talvolta superflui e di un epilogo interminabile che porta la durata a sfondare le 2 ore e mezzo. Anche per quanto riguarda le creature malefiche, l'impatto del secondo capitolo è minore in termini di orrore e ribrezzo nonostante la CG resti di ottimo livello. Se a questo si aggiungono prestazioni del cast altalenanti, ecco un film che arriva a fatica alla sufficienza.

Redeyes 9/12/19 14:56 - 2453 commenti

Dopo un gradevole intro al luna park inizia il nostro jumpscar(rozzamento) per Derry fra battutine, amori sepolti e ricordi che riaffiorano, più teso al ridicolo che all’orrorifico. Se nella prima parte si sopperiva a questa assenza di terrore grazie ai ragazzini, qui non solo non si riesce a empatizzare coi protagonisti, ma non si prova neppure alcun sentimento per It. Proprio quest’ultimo, protagonista assente quasi quanto l’amica tartaruga kinghiana, non incide e salva la pagnotta unicamente cogli interminabili effetti speciali finali.

Taxius 17/12/19 11:58 - 1656 commenti

Il secondo capitolo di It ha il grande difetto di essere un horror per ragazzi ed è lo stesso difetto che aveva anche il primo, che però come protagonisti aveva dei bambini e quindi un certo infantilismo ci stava tutto. In questa seconda parte non c'è tensione né brividi ma solo tanta noia; pure la lotta finale è poco convincente. Il cast non è male, ma è troppo fighetto e fa rimpiangere quello della miniserie tv. Esteticamente è notevole, ma il contenuto è solo fumo.

Spazio vuotoLocandina Top of the lake - Il mistero del lagoSpazio vuotoLocandina Macabre legends of the colonySpazio vuotoLocandina Il sangue di CristoSpazio vuotoLocandina Ring

Mutaforme 13/01/20 10:06 - 417 commenti

I gusti di Mutaforme

Inevitabilmente meno coinvolgente del primo, il "secondo capitolo" di It lascia poco o nulla allo spettatore ed è destinato al dimenticatoio. Bello visivamente, ma manca la profondità della storia, non riesce a sollecitare sentimenti diversi dalla paura temporanea in qualche scena. Il cast degli adulti non brilla, meglio i bambini. Ben sotto le aspettative.

Piero68 2/11/20 13:52 - 2960 commenti

Pur senza aver letto il libro, la delusione acquisita per il primo capitolo permane qui anche in misura maggiore. Tanto per cominciare due ore e trequarti sono davvero troppe, ancor più se servono a indugiare su flashback inutili. Sarà anche girato con mestiere e con buoni effetti speciali ma resta comunque una sceneggiatura banale e con poche frecce al suo arco. Terribile poi la storia del rituale e il modo in cui viene sconfitto It. Cast scarsetto e poco incisivo con un McAvoy davvero deludente (ma non è il solo). Insomma, dato il romanzo di partenza il film meritava di più.

Lupus73 4/07/21 15:47 - 1500 commenti

I gusti di Lupus73

Bisogna ammettere che a differenza di Shining o Misery non c'è rappresentazione cinematografica che abbia reso veramente giustizia a quest'opera magna di King, né il film tv di Wallace né il doppio mastodonte di Muschietti che qui si conclude. Fotografia e post produzione dell'immagine curatissime e spettacolari, ma il problema della notevole durata è il voler mostrare anche il superfluo in modo troppo dispersivo, rendendo l'opera meno fruibile e troppo ridondante nella sceneggiatura. La cosa migliore è l'enfasi sulla stagione dell'infanzia e le atmosfere vicine a Stand by me.

Magerehein 3/01/23 13:18 - 1006 commenti

I gusti di Magerehein

Come nella prima parte la CGI spesso risulta troppo invadente (non per niente il momento più inquietante riguardante Pennywise si ha quando Skarsgård è struccato), con l'ulteriore aggravante di una costante sensazione di già visto (alcuni espedienti si ripetono del tutto identici, come se mancassero le idee). Gli spaventi dunque latitano, in compenso spesso traspare una sottile vena umoristica piuttosto fuori luogo, che fa sembrare questo film quasi un prodotto per ragazzi (il cast si comporta bene, ma la sceneggiatura è in tal senso deleteria). Deludente e troppo dilatato.
MEMORABILE: Skarsgård che si pittura il volto; Stephen King negoziante.

Gugly 24/09/23 00:46 - 1190 commenti

La vena elegiaca dei Perdenti ragazzi si perde in un confronto con l'entità maligna di Derry (ovvero tutto quello che fa soffrire, traumatizza e colpevolizza) addobato di impeccabile fotografia ed effetti speciali impensabili nella versione "novantiana"; aggiungiamo l'accumulo di jumpscare e avremo un prodotto certamente valido dal punto di vista tecnico ma senza anima, con interpreti dei personaggi adulti corretti ma senza un guizzo particolare e la cui durata di oltre due ore con aggiunte estranee al racconto originale fa anelare la fine; simpatico il cameo di King.
MEMORABILE: Il ridicolo contenitore di plasticaccia necessario per l'importantissimo rito di Chud.

Giùan 21/10/23 08:41 - 4582 commenti

Cosa resterà di questi anni '80? Ahinoi la risposta alla cover della (h)it del buon Stephen King l'avevamo già abbondantemente ricevuta nel primo capitolo, le cui premesse vengono quasi inevitabilmente mantenute in questo sequel che né sa conservare alcunché di nostalgico né può regalarci nulla di terrificantemente nuovo, limitandosi Muschietti a rimestare nel (presunto) torbido sanguinario del tronfio clown destinato non a caso a sgonfiarsi facilmente. In simile contesto il cast adulto vagabonda peripateticamente pagando pegno alla ben più credibile giovane compagine. Pagliacciata!
MEMORABILE: Personalmente la convinzione che la Beverly della Lillis si trasfor in Amy Adams adulta invece che nella Chastain; Il cameo di Stephen King.

Minitina80 21/01/24 20:05 - 2986 commenti

Nel secondo capitolo si sale decisamente sull’ottovolante. Le incursioni di Pennywise, infatti, aumentano di numero e, in buona parte, vanno a segno, riuscendo a catturare l’attenzione sia per l’impatto emotivo che visivo. L’apporto del digitale è innegabile e costituisce un pilastro importante senza il quale resterebbe molto meno di quello che appare. La sostanza, invece, continua a scemare, puntando esplicitamente ad altro. Si notano influenze appena accennate di Raimi e di Nightmare, espressamente citato nelle modalità di costruzione delle incursioni del clown.
MEMORABILE: La vecchina.

Buiomega71 1/04/24 01:32 - 2923 commenti

L'incipit col feroce pestaggio della coppia gay da parte di un gruppo di omofobi lascia il segno (così come le violenze domestiche subite dalla Chastain dal marito geloso). Ancora notevoli certe trovate orrorifiche (la vecchia che balla sullo sfondo del corridoio, gira nuda in cucina e si trasforma, pupazzosa, nella decrepita megera, l'amico zombi di Henry Bowers, It nella casa degli specchi). Purtroppo l'invasiva CG rovina gli intenti, come una pacchiana testa granchiuta carpenteriana e il fondo del pozzo, che sembra il pianeta organico di Alien. Irritanti gli infiniti sottofinali.
MEMORABILE: Beverly/zombessa dai capelli di fuoco alla Ghost Rider; La madre di Eddie legata simil Saw; Il regredire di It fino a divenire un grinzoso nascituro.

• Discussione Rebis • 3/06/21 19:14
    Sì il film è vomitevole e prolassante, ma non sono assolutamente convinto che una maggiore durata coinciderebbe con una maggior fedeltà allo spirito del libro, anzi. Così come molte delle scene che citi come ridicole sono trasposte paro paro dalla pagina scritta. Si è detto molte volte: gli adattamenti letterali da King non funzionano quasi mai (vedi quella sciagura di Garris). È necessario invece un autore che se ne appropri e lo rielabori secondo la sua poetica. La durata non c'entra, credo si possa fare un It terrifico anche solo in 90 minuti.
    Ultima modifica: 3/06/21 19:15 da Rebis
  • Discussione Schramm • 4/06/21 13:00
    >>>ma non sono assolutamente convinto che una maggiore durata coinciderebbe con una maggior fedeltà allo spirito del libro

stiamo un po' viaggiando su binari paralleli: una delle poche cose che ho trovato vincenti (tra innumerevoli virgolette) è l'aver dilatato passaggi che nel libro erano sbrigativi e imbarazzanti, su tutti lo scontro finale (sarà un caso che l'incapacità di scrivere un buon finale viene così ribambata nel personaggio di bill, sin da fargliela rimproverare allo stesso king?). ma ciò detto, non ne faccio una questione squisitamente comparativa con la fonte cartacea, è stato comunque bravino a rendere così scorrevole quasi tre ore che in altre mani chissà quanto sarebbero state mappazzose.
    del libro non ho una memoria adamantina pagina per pagina, avendolo letto due sole volte (a 15 e 17 anni), ma a occhio m'è parso che in ambedue le parti muschietti si sia concesso una bella selva di licenze e arbitrarietà.
    it in 90'? è una bella sfida, ma se non l'ha mai raccolta nemmeno l'autore migliore (e non ne mancano di audaci e capaci) ci sarà un perché. bello spesso anche. visto così come l'ha acconciato muschietti, a me il pensiero è volato spesso a due opzioni diametralmente opposte: o l'anironica presa di petto del rose di candyman oppure, dovendo proprio buttarla sul fracassone lunaparkaro, ci avrei a quel punto visto bene kostanski, uno che ci avrebbe fatto urlare dagli all'eretico! ma che sicuramente ci avrebbe regalato un it più incisivo, spassoso e memorabile. senza dimenticare che si è dimostrato, con un the void, anche capace di cose più che discretamente temibili...
    poteva comunque andarci assai peggio: immaginiamoci cosa sarebbe stato rimaneggiato, appunto, da un garris...
  • Discussione Rebis • 4/06/21 14:33
    >>> nessuno ha riso fino a rimescolarsi stomaco intestino pancreas fegato e milza coi biscotti della fortuna? e che dire, ammesso la risarola lo permetta, della vecchiarde in casa di bev? e vogliamo parlare del boscaiolo gigante sputapipistrelli? quante migliaia di batterie di polli fa spanzare il pupazzone che emerge dalla melma dei pozzi neri?

Ecco tutte queste scene sono riprese abbastanza fedelmente dalla pagina. In realtà si è concesso più libertà nella prima parte per quanto riguarda le apparizioni di It. Di Kostanski ho visto solo The Void, che è più carpenteriano e fulciano direi, però come cinema citazionista e cumulatorio funziona. Ovvio che in 90 minuti non immagino un adattamento integrale, ma una parte del libro per il tutto. Chi l'ha detto che il film debba ripercorrere tutto il libro per funzionare? Forse è vero il contrario: allora perché non solo la backstory remota di Derry o solo la parte dedicata agli adolescenti e magari nemmeno tutti?
    Ultima modifica: 4/06/21 14:34 da Rebis
  • Discussione Schramm • 4/06/21 16:12
    Rebis ebbe a dire:
    urka la mazurka! a questo punto ti raccomanderei il recupero di father's day e pg psycho goreman e non solo per meglio capire cosa intendo quando dico che sarebbe stato l'opzione ideale per portare a conseguenze davvero estreme la cialtrona buffoneria baracconesca cui ha fatto ricorso (abuso) muschietti, riconfigurandola e portando fresche ventate di bora al cosa e al come, ma anche perché sono opere che ti fanno rotolare come un kebab cui è impazzito lo spiedo dalle risa (oltre che cose sciroccatissime che non sospetteresti mai da chi ha escogitato the void). anche se si tratta di un umorismo troppo sbroccato, che sospetto non essere il tuo pomeridiano bricco di ciobar... però un it riprocessato in quel survoltatissimo modo, beh io ci metterei la firma con tutto il mio sangue..!!

si, anche una sorta di spin off o un prequel non sarebbero male. anzi probabilmente si sforna qualcosa di più potente così che non sommando wallace e muschietti.

ma di nuovo, ci vorrebbe qualcuno in sede di scrittura a cui fumano emisferi cerebrali e qualcosa più in basso... purtroppo ai più delusi che proprio non vogliono saperne del libro non resta che fare tre passi indietro con tanti auguri da parte di wallace...

Ultima modifica: 4/06/21 16:17 da Schramm
  • Discussione Raremirko • 5/06/21 21:16
    A me gli effetti speciali non mi son sembrati così scarsi...

Sul discorso durata mi avete messo in difficoltà: il libro è molto lungo, non so come verrebbe più lungo di 3 ore o addirittura dimezzato a 90 minuti...

Comunque il fulcro del discorso è per me il budget a disposizione (come per L'ombra dello scorpione di Garris): il film di Muschietti ha a disposizione più soldi rispetto a Lee Wallace (che comunque era meno bambinesco nell'approccio) e la differenza c'è.

Nessuna delle due versioni mi è sembrata brutta; King è difficile da trasporre on screen (e lo stesso scrittore è spesso stato deluso dai film tratti dai libri) e ogni regista ci mette del suo, cosa di sicuro interessante.

• Discussione Schramm • 5/06/21 22:00
    Raremirko ebbe a dire:
    A me gli effetti speciali non mi son sembrati così scarsi...
    scarsi no, ma sono proprio ridicole a busso le bamboccesche soluzioni figurative da tunnel degli orrori anni 80 da questi veicolate. se intendevano fare paura, non mi risulta di averne mai avuta. anche perché ero troppo occupato a ridere. non torno sulle cesure che ci sono rispetto al libro perché è un discorso che rischia di protrarsi per una decina di pagine. personalmente, fin quando è stato possibile, ho cercato di fingere di non averlo mai letto. la qual cosa è stata proficua nella prima parte quanto ugualmente rovinosa in questa seconda che secondo me funziona solo quanto a gestione della scansione ritmica. una cosa è certa, nel rileggere la totalità delle discussioni mi è rimontata la voglia di recuperare stranger things.
    Ultima modifica: 5/06/21 22:29 da Schramm
  • Discussione Raremirko • 5/06/21 22:17
    E a me mi è quasi tornata la voglia di rileggere il libro; ci starebbe bene pure una bella graphic novel imho, come successe per La torre nera!

Il tutto va comunque contestualizzato; essendo per lo più un'opera sull'infanzia, ci sta che certi effetti/effettacci si rivolgano a target giovanili.

Comunque capisco ciò che volete dire.
  • Discussione Schramm • 5/06/21 22:28
    Raremirko ebbe a dire:
    è invece il 2 + 2 più sbagliato che si possa fare quando si parla di infanzia. king poi diventa di una profondità quasi insondabile quando tocca quelle corde. e vederlo messo in pari con l'equazione "per l'infanzia = coté puerile e giovanilistico" no, proprio no grazie.

• Discussione Raremirko • 7/06/21 19:38
    Schramm ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:

Mi son spiegato molto male schramm, scusa, intendevo una ocsa un pò diversa, che comunque non ha molto senso specificare visto che la tua argomentazione l'ho capita molto bene.

Comunque ci sta la tua uscita su un It televisivo in stagioni.

• Discussione Buiomega71 • 1/04/24 11:04
    Bellissima l'apertura del film che riprende Beverly dagli occhi bianchi, sospesa a mezz'aria che "galleggia".

Poi ci si sposta a Derry, nei giorni nostri, in una Luna Park hooperiano, dove, con inaspettata ferocia e brutalità, una coppia gay viene aggredita e pestata a sangue da un gruppetto di omofobi (risvegliando , così, la "fame" di IT , che si manifesta in un tripudio di palloncini rossi svolazzanti).

Inizio che carbura ancora di più con la chiamata di Mike ai 7 membri dei "Perdenti", ora adulti, e con posizioni sociali di un certo rilievo, dal manager aziendale, allo sceneggiatore/scrittore di film horror (simpatica variante metacinematografica che fa il verso a King stesso, negli studi della Warner, con Peter Bogdanovich seduto sulla seggiola del dolly che disquisisce di brutti finali e amore per il cinema), al comico alla Lenny.

Mentre Beverly passa , con disinvoltura, da un padre molesto a un marito violento e geloso (durissime, comunque, le violenze domestiche a cui è costretta Beverly ora adulta-la bellissima e bravissima Jessica Chastain-, moglie maltrattata di un uomo ricco e psicotico e ancora, nel flashback, avvinghiata dal padre incestuoso che la cosparge col profumo della madre morta, in un'abbraccio che di paterno ha ben poco).

Fino al brutale arresto del bullo parricida Henry Bowers (che si credeva morto nel primo capitolo), che, detenuto in un manicomio criminale, riceve la visita dell'ex amico, ora tramutato in uno zombi marcescente alla stregua landisiana.

Prometteva bene il secondo capitolo (e la sua durata fiume di 170 minuti non accusa il colpo della lungaggine e della noia, e già quì e dettaglio non indifferente), che però, purtroppo, usa e abusa di una CG invasiva, cafona e baracconesca, che rovina non solo gli intenti, ma anche le parti "orrorifiche", riducendo il tutto alla stregua di uno pseudo-cinecomics (su tutte, la più brutta esteticamente e la più cialtrona, la statua del boscaiolo che insegue Richie che nemmeno l'Asylum), che non stupisce che Muschietti, poi, abbia realizzato Flash (non per nulla).

Parti orrorifiche contettualmente anche interessanti (come le creature mostruose che fuoriescono dai biscotti della fortuna nel ristorante cinese alla primo incontro dei 6 "perdenti" ora adulti, come il moscone con la testa di neonato, ma vanificate da un'orrenda e pacchiana computer grafica che ne mina le potenzialità).

Notevole quando passa dal passato al presente in una sola inquadratura (come nel rifugio sotterraneo costruito da Ben, dove troneggia il manifesto di Ragazzi perduti) e impreziosito dai flashback adolescenziali, ma che perde proprio nelle parti incubotico/allucinatorie, se non in pochi frangenti.

Tre su tutti: la bambina , con la voglia sulla guancia, che segue una lucciola e si trova a faccia a faccia con IT che frigna di solitudine e finta benevolenza, la casa degli specchi dove Bill cerca disperatamente di salvare la prossima vittima di IT, con quest'ultimo che sfonda lo specchio infrangibile a testate (omaggio sussurrato a Welles e Clouse) e soprattutto Jessica Chanstain alle prese con un'innocua (all'apparenza) vecchina. che, sullo sfondo nel corridoio, comincia a ballare e dimenarsi con tutte le inquietudini del caso, gira nuda in cucina, e si tramuta in una grinzosa, pupazzosa e mostruosa vecchiaccia di Shining versione extralarge.

Buono anche il momento in cui si vede il volto di Pennywise al naturale, mentre si trucca davanti allo specchio. Propietario, in passato, di un circo itinerante dai sapori freaky.

Poi il sussegguirsi degli eventi terrorizzanti rientra nella norma di un qualsiasi capitolo di Nightmare  (ritorna pure Nightmare 5 -Il mito, guarda caso, programmato al cinema di Derry nei flashback, ora cinema abbandonato alla Ultimo spettacolo, con  chiusa dei battenti presumibilmente nel 1998, a giudicare dai manifesti sbiaditi di C'è post@ per te e Avengers-Agenti speciali), tra Beverly/zombessa dai capelli di fuoco alla Ghost Rider, la mamma di Eddie legata in stile Saw nel fetido retrobottega della farmacia, il bagno della scuola che si tramuta in una vera e propria camera di sangue, fino alla sfacciata scoppiazzatura della testa granchiosa di Stanley, prelevata arrogantemente , senza tanti complimenti, dalla Cosa carpenteriana.

Nel mezzo deliranti riti sciammanici che nemmeno Stati di allucinazione, l'esilarante e cialtronesco vaso indiano rituale, il covo di IT che sembra il pianeta organico del primo Alien, sfere volanti luminose che manco nei b-movie anni 80, IT sottospecie di ragno tutto in CG e la baracca crolla sotto i colpi delle pagliacciate (la lancia tirata da Eddie in bocca al proteiforme IT è la ciliegina sulla torta delle pacchianate da cinecomiscs), almeno fino a quando IT regredisce allo stato di neonato grinzoso a furia di umiliazioni e parolacce (nel suo delirio, comunque, un colpo di genio ben assestato).

E peccato che quel "gran finale" pubblicizzato nella frase di lancio, non lo sia affatto, ahimè.

Poi, vabbè. hai Tom Woodruf jr che ti crea dei make up prostetici efficaci, e mi fai vedere il volto in putrefazione del piccolo Georgie in CG, scelta assai discutibile anzichenò.

E se la lunghissima durata non pesa, la serie di sottofinali prende per sfinimento (non dissimile da quelli sfiancanti del Ritorno del Re di jacksoniana memoria), tirandola inutilmente per le lunghe e diventando irritante tra la incancrenita casa di IT che si autodistrugge simil Poltergeist, il bagno nel fiume, gli occhiali sul fondo, la puzza delle ciabatte della mamma di Eddie, le storielle d'amore, la letterina di Stanley, l'addio di Mike a Derry, e vissero tutti felici e contenti.

Muschietti riesce a regalare qualche sprazzo geniale ancora di grande cinema, la fotografia di Checco Varese è stupefacente, il cast in palla (anche come somiglianza fisionomica degli adulti con i ragazzini del capitolo uno), ma le troppe battute umoristiche fuori luogo, la frastornante CG  e i finalini da latte alle ginocchia ne minano drasticamente le potenzialità.

Nel marasma di pessimi sequel di rara inutilità, comunque, la seconda parte di IT, seppur con i suoi innumerevoli difetti e facendola spesso fuori dal vaso (indiano), ha ancora qualche freccia al suo arco, ma nettamente inferiore alla squisitezza del primo capitolo.

Ultima modifica: 2/04/24 18:55 da Buiomega71