Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/03/11 DAL BENEMERITO GURU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Guru 21/03/11 20:56 - 348 commenti

I gusti di Guru

La farsa teatrale dei vizi, delle virtù e delle debolezze di una nobiltà settecentesca che si piega all'astuzia e all'audacia di Camilla, una commediante che, con la sua compagnia itinerante, rallegra e fa pensare gli uomini... Ma come in tutte le favole la morale è indispensabile ed arriverà al calar del sipario con la maturità e il grande amore per il palcoscenico. Una riflessione di Jean Renoir, un modo per costringere la finzione a scontrarsi con la realtà e ad assaporarne la lealtà. Colombina Magnani indiscutibile.

Daniela 24/03/12 14:44 - 12676 commenti

I gusti di Daniela

In una colonia spagnola del Nuovo Mondo, la primadonna di una compagnia italiana ambulante deve destreggiarsi fra tre uomini che la corteggiano: il cavaliere innamorato, il torero focoso ed il vicerè galante. Fastoso omaggio alla commedia dell'arte, che non nega ma sottolinea il proprio impianto teatrale. Troppo matura per il ruolo, Magnani riesce comunque a dar vita ad una Colombina popolana, costretta a scegliere fra arte ed amore, i cui occhi tristi ed appassionati possono pure conquistare qualsiasi uomo.
MEMORABILE: Anna Magnani/Colombina che spiega all'amante perché ha accettato la collana d'oro in dono: "Ho tanto sofferto la fame"

Pigro 11/07/12 09:37 - 9678 commenti

I gusti di Pigro

Il teatro come metafora della vita. Da Carné la fascinazione per il teatro popolare arriva a Renoir, rapprendendosi in un immaginario da commedia dell’arte alla Watteau, vivido e malinconico al tempo stesso. Il film offre numerosi e profondi livelli di lettura, intrecciando la responsabilità dell’artista (qui in cerca dell’emancipazione sociale attraverso la fatidica carrozza) e la trasparenza teatro/mondo (perfino nell’impostazione narrativa), le manipolazioni della politica e le chimere dell’amore. Magnani a suo agio in un ruolo anomalo.

Odoardo Spadaro HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Carosello del varietàSpazio vuotoLocandina Divorzio all'italianaSpazio vuotoLocandina Il giornalino di Gian BurrascaSpazio vuotoLocandina Mare matto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.