Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/10/13 DAL BENEMERITO BRUCE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Bruce 28/10/13 11:41 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Il regista insiste sul tema dell'integrazione, immaginando l'incontro tra un immigrato del Togo (che ha perso tragicamente la moglie durante il viaggio della disperazione e ha una neonata da far crescere) e una famiglia di un paesino del Trentino, con un nonno saggio apicoltore negli alpeggi, la nuora vedova e infelice, il nipote rabbioso e pieno di energia. Un film lirico, fatto di immagini e di sentimenti. Certamente molto attuale, forse un poco artificioso. Meritevole.

Capannelle 16/12/15 23:49 - 4420 commenti

I gusti di Capannelle

No, era meglio il Segre portuale della comunità cinese. Questo racconto sembra prendere a piene mani da altre pellicole con i suoi silenzi, le sue storie e personaggi in lotta con il mondo. Ci sono dei momenti buoni ma anche dei cliché ormai abusati (il bimbo che trova la mamma a letto con uno) e non di rado viene da volgere lo sguardo altrove.

Galbo 20/01/16 05:55 - 12413 commenti

I gusti di Galbo

Come nel suo film precedente, Andrea Segre inserisce uno straniero in un contesto ambientale a lui totalmente alieno; il film non parla però di razzismo o emarginazione, quanto di malessere interiore, legato al vissuto del personaggio principale che procede in parallelo al disagio adolescenziale per una perdita. I personaggi sono ben caratterizzati e, nonostante il ritmo lento, il film è godibile, ben sceneggiato e recitato. Per il regista, una conferma.

Kinodrop 10/12/16 17:29 - 2979 commenti

I gusti di Kinodrop

Storia ambientata sulle alpi del Trentino in cui, a una vicenda di immigrazione e di integrazione, si sovrappone un racconto di amicizia e di sentimenti legati all'isolamento e alla perdita affettiva (della moglie per il profugo Dani, del padre per il piccolo Michele). Poche parole, molti sguardi e gesti significativi, grandi paesaggi caratterizzano questo delicato ritratto psicologico e ambientale e reso ancora più emozionante dalla splendida cura fotografica. Un po' lenta la prima parte e con qualche ripetizione, per un finale auspicato e possibile.
MEMORABILE: Il nonno di Michele; La scorribanda in moto; Il sogno; La mistura dialettale.

Deepred89 1/11/16 23:59 - 3718 commenti

I gusti di Deepred89

Segre scavalca con intelligenza stereotipi e banalità tipiche del genere "migranti": l'accoglienza verso il togolese in trasferta trentina altro non è che uno dei tanti tasselli di una delicatissima storia di amicizia, condotta sapientemente attraverso un tratteggio misuratissimo dei vari personaggi (un po' fuori tono solo Battiston e il brutto ceffo che il bimbo scopre in casa) e un buonissimo lavoro a livello estetico, con inquadrature sapienti e una notevole sensibilità atmosferica. Bella - cosa rara - pure la sequenza onirica. Molto riuscito.
MEMORABILE: La leggera luce gialla che sfiora i volti dei protagonisti nella (forse) ultima alba.

Andrea Segre HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Io sono LiSpazio vuotoLocandina IndebitoSpazio vuotoLocandina L'ordine delle coseSpazio vuotoLocandina Molecole
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.