Le avventure di un matematico - Film (2020)

Le avventure di un matematico
Media utenti
Titolo originale: Adventures of a mathematician
Anno: 2020
Genere: biografico (colore)
Regia: Thor Klein
Note: Il film è tratto dall'omonima autobiografia di Stanislaw Ulam (Leopoli, 13 aprile 1909 – Santa Fe, 13 maggio 1984), matematico e fisico polacco naturalizzato statunitense, il quale partecipò al progetto Manhattan e propose il progetto Teller–Ulam per le armi nucleari, oltre ad inventare la propulsione nucleare ad impulso e sviluppare nuovi strumenti matematici per la teoria dei numeri, la teoria degli insiemi, la teoria ergodica e la topologia algebrica.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/03/22 DAL BENEMERITO SISKA80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Siska80 7/03/22 12:08 - 3824 commenti

I gusti di Siska80

Decoroso film che ripercorre le tappe decisive della vita di Ulam (professionali ma anche private) cercando di fornirne un ritratto a tutto tondo. Se la ricostruzione dell'epoca, i costumi e la scelta del cast si rivelano abbastanza soddisfacenti, l'aspetto più interessante rimane comunque il modo con cui viene tratteggiata la figura del protagonista: da giovane genio pieno di idee a moglie e padre affettuoso, sino a giungere ad essere un uomo tormentato per aver collaborato al perfezionamento (seppur con fini differenti) di un'arma di distruzione di massa (la bomba atomica).
MEMORABILE: Il calcolo delle probabilità.

Daniela 9/03/22 12:48 - 12684 commenti

I gusti di Daniela

Durante la WW2, un matematico polacco immigrato negli USA viene coaptato per partecipare ad una ricerca segreta denominata "Progetto Manhattan"... Il titolo vagamente ironico riprende quello delle memorie scritte dallo stesso Ulam e non deve trarre in inganno: si tratta di un biopic ingessato e ben poco brillante che, per voler offrire un ritrratto a tutto tondo, affronta in modo frettoloso l'aspetto più controverso, ossia il passaggio dai sensi di colpa legati all'atomica al contributo decisivo per lo sviluppo della più letale bomba all'idrogeno. Soggetto più interessante del film. 

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La spia della resistenzaSpazio vuotoLocandina Songs about loveSpazio vuotoLocandina This is HelSpazio vuotoLocandina Il funzionario nudo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.