Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/11/16 DAL BENEMERITO MARCOLINO1
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Marcolino1 30/11/16 19:13 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

Ispirato dall'americano Mandingo, molto alla "povera" per le ambientazioni e i mezzi impiegati, si avvale di una sceneggiatura scarna e scialba, una recitazione non eccelsa, dialoghi scheletrici e impregnati di razzismo truce, d'altronde necessario da materializzare almeno verbalmente per poterlo poi condannare. Frequenti le scene erotiche, spesso inserite nel contesto padrone-schiavo dato l'argomento trattato; buono il commento musicale. Alla fine si intravede un barlume di speranza nell'oppressione razziale, ma senza particolare incisività.

Herrkinski 23/05/23 14:33 - 8140 commenti

I gusti di Herrkinski

Mandingo all'amatriciana, rivela da subito la ridicolaggine dell'operazione quando le campagne laziali vengono fatte passare per la Louisiana coloniale; non va meglio col resto, dai dialoghi razzisti (che però risultano spesso involontariamente esilaranti) fino alle numerose scene softcore, con tentazioni sadomaso (le frustate). Tutto è immerso in un'atmosfera da melodramma in costume ma il messaggio morale, perlopiù concentrato nel finale, sembra più una scusa per giustificare quanto visto fino a quel momento. Buone le musiche di Giombini, ma il film è prossimo al trash.

B. Legnani 27/05/23 18:45 - 5544 commenti

I gusti di B. Legnani

Per spiegare l'approssimazione del tutto, basta pensare al momento in cui Gismondo mostra alla Riuzzi quella che sarà la loro casa: lei la giudica bellissima, ma la macchina da presa ci mostra finestre sgangherate e un tetto pieno di buchi. Girato davvero con quattro lire, a Villa Mussolini e sul Lago di Fogliano, ha anche strani nessi causali e sbalzi temporali più che bruschi. Doppiaggio talora di ottimo livello (Chevalier, per esempio) che finisce con lo stridere con la poca espressività di alcuni attori. Funziona la D'Egidio, perfetta per questi ruoli sadico-morbosi: troppo poco.
MEMORABILE: Il trionfo dell'inverosimile nell'ultimo quarto d'ora.

Mario Pinzauti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Due magnum 38 per una città di carogneSpazio vuotoLocandina Clouzot & co. contro Borsalino & co.Spazio vuotoLocandina Emmanuelle bianca e neraSpazio vuotoLocandina Giunse Ringo e... fu tempo di massacro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.