Mondo balordo - Documentario (1964)

Mondo balordo

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/07/11 DAL BENEMERITO GESTARSH99

Gestarsh99 16/07/11 21:08 - 1395 commenti

Mondo-scampagnata sexy/grottesca a cura dell'infaticabile Bianchi Montero, che cerca di "jacopettizzarsi" in una rassegna esplorativa dei tanti parametri estetici e canoni abitudinari che dividono e accomunano i quattro angoli del globo. Rinunciando alla dignità di un filo logico quantomeno avvertibile, l'excursus inanella con strafottenza sequenze documentarie dalla savana, puntate in circoli lesbo-massonici tedeschi, levatacce contrabbandistiche partenopee, sfilate di sederi tra mandrie di occhi maschili e numeri di cabaret con nani e ballerine. (Mondo) Can che abbaia non morde.
MEMORABILE: Lo svuotamento collettivo dei pitali nel carro-liquami di passaggio all'alba in un paesino senza rete fognaria; l'urina di dromedario usata come tintura bonda (!)

Ronax 20/07/21 01:07 - 1262 commenti

I gusti di Ronax

Visto nella versione USA, con commento letto da Boris Karloff e molto probabilmente diverso da quello italiano, è uno degli innumerevoli mondo movie imbastiti da Bianchi Montero fra il 1962 e il 1965. Come di regola in questi film, il profumo della bufala confezionata ad arte aleggia per gran parte della pellicola e l'accatastarsi di situazioni e di immagini più o meno grottesche o scioccanti, beninteso per i canoni del tempo, sfugge a ogni filo logico e il senso dell'operazione apparirebbe quanto mai oscuro se non ne fossero del tutto evidenti le motivazioni unicamente mercantili.
MEMORABILE: L'urina di cammello usata come tinta per capelli.

Roberto Bianchi Montero HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'occhio del ragnoSpazio vuotoLocandina Rivelazioni di un maniaco sessuale al capo della squadra mobileSpazio vuotoLocandina Savana violenza carnaleSpazio vuotoLocandina Arriva Durango... paga o muori

• Discussione Markus • 17/07/11 18:40
    Schramm ebbe a dire:
    beh un film già di per sé soporifero e anodino come questo col plusvalore di una vs originale senza uno straccio di subbi diventa un polpettone coi vetri, quindi sulla lingua è bene sempre soffermarsi

Questo è altrettanto vero ed è capitato, putroppo! Sui mondo ahimè c'è ben poco in italiano e ancor meno in dvd!
  • Discussione Gestarsh99 • 17/07/11 18:50
    Markus ebbe a dire:
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Markus ebbe a dire:
    Lo si trova in italiano?

Zero italiano :(
    Però non mi fisserei sulla lingua, altrimenti si rischia di perdersi un sacco di film (interessanti o meno).

Questa comunque è una jacopettata abbastanza anonima e dimenticabile.

Certo, hai ragione Gest. Lo sto recuperando nel frattempo. Grazie per la segnalazione.

Nel mare di situazioni già viste e straviste ci sono però un paio di scenette che hanno dell'incredibile...
    Una è verissima, l'altra falsa come i soldi del Monopoly.
  • Discussione Gestarsh99 • 18/07/11 19:51
    Vabbè descrivo la classica scena della serie "ha dell'incredibile, nonostante sia totalmente fasulla ma spudoratamente spacciata per verissima":

Deserto africano. Ore 14:00. Il sole spacca le pietre
    (anzi, le ha già spaccate tutte).

Un cammelliere maghrebino/coiffeur abusivo appoggia un secchio vuoto sulla sabbia, proprio in corrispondenza del didietro del suo fidato mezzo di locomozione sahariano: un dromedario di nome Quasimodo (battutaccia...)

Il camelide inizia la sua copiosa opera di svuotamento vescicale, fino a quando il recipiente non è pieno fino all'orlo.
    Una volta terminata la minzione, il beduino agguanta il secchio e pian pianino si avvia verso la sua tenda, ove lo aspettano due euforicissime signore ricciolute, dalla chioma corta e crespissima.

L'improvvisato parrucchiere tira fuori dalla tasca un grosso pennellone, lo intinge nel contenitore urinario e prende a passare e spalmare il dorato liquido sulle teste delle speranzose pulzelle.
    Una, due, tre, quattro passate, proprio come farebbe il più puntiglioso degli imbianchini col suo bel muretto scrostato.
    La camera stacca e dopo un po' torna ad inquadrare le due donne...

...Miracolo! I loro capelli ricci, corti e nerissimi sono in pochi istanti divenuti ondulati, fluenti e biondissimi!!!

E' nata la tintura bionda naturale al 100%:
    "Fiore di cactus" L'Orinal de Paris(Dakar).
    La trovi solo nei peggiori bar di Carac...cioè nei migliori empori di Marrakech :)
  • Discussione Markus • 18/07/11 20:26
    Lo vedrò quanto prima. Grazie Gest per queste chicche ahahh
    Ultima modifica: 18/07/11 21:05 da Zender
  • Curiosità Schramm • 18/04/12 10:19
    Nell'ormai scomparsa edizione italiana la voce narrante è di Corrado.
  • Discussione Raremirko • 18/04/12 13:44
    ma è una coproduzione italoamericana?
  • Discussione Gestarsh99 • 18/04/12 18:57
    Raremirko ebbe a dire:
    ma è una coproduzione italoamericana?

A quanto sembra si tratta di una produzione al 100% nostrana: le due case finanziatrici Ivanhoe Productions e Cinematografica Associati (CI.AS.) sono entrambe italianissime.
  • Discussione Raremirko • 19/04/12 19:47
  • Discussione Gestarsh99 • 20/04/12 16:12

Questo monumento teatral-wagneriano:
    Hitler-Un film dalla Germania (1977)

Naturalmente solo per cine-temerari e oltranzisti dell'opera d'Arte dura e pura ;)
  • Discussione Schramm • 24/02/14 23:22
    Gestarsh99 ebbe a dire:

Questo monumento teatral-wagneriano:
    Hitler-Un film dalla Germania (1977)

non ho ben capito come c'entri l'hitler di syberberg con mondo balordo...