PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 21/11/07

Ronax 17/09/11 12:50 - 1259 commenti

I gusti di Ronax

Tentativo di parodia del fortunatissimo film di Magni che con quest'ultimo ha però in comune solo l'ambientazione nella Roma papalina, sia pure con qualche secolo di differenza. Corbucci è tecnicamente ineccepibile, ma la sceneggiatura abbonda di buchi e incongruenze. A peggiorare il tutto lo scarso appeal erotico e attoriale di Igli Villani (messa lì forse solo perché era la compagna del produttore) e si stenta francamente a capire come il bel Raffaello la preferisca alla perfida ma ben più intrigante Ira Furstenberg. Fotografia e musica discrete.
MEMORABILE: Il capo delle guardie Mario Carotenuto che cerca di convincere i carcerieri Franco e Ciccio a far evadere la prigioniera.

Rambo90 12/10/11 18:53 - 7706 commenti

Simpatica parodia del ben più riuscito film di Magni. Tralasciando la banale storia d'amore fra Raffaello e la figlia del fornaio, ci si può consolare con un ricchissimo cast comico che regala più di uno sketch riuscito (fra i migliori Franco e Ciccio carcerieri e Caprioli perfido usuraio ebreo); alcuni restano in scena per pochissimo (Dapporto è sprecatissimo) e la sceneggiatura ha molti punti morti o forzati ma comunque non è male. Godibile.
MEMORABILE: La baraonda al convento.

Vittorio Caprioli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Totò a coloriSpazio vuotoLocandina Tempi nostri (Zibaldone n.2)Spazio vuotoLocandina Buonanotte... avvocato!Spazio vuotoLocandina Arrangiatevi

• Homevideo Zender • 21/03/08 08:59
    GEPPO PRIVATE COLLECTION
    Il nostro carissimo inviato di Germania ha deciso di presentarci in esclusiva mondiale le fascette delle sue rarissime vhs di Franco e Ciccio. Solo per intenditori e amanti del magico duo!

Ultima modifica: 21/03/08 16:59 da Zender
  • Homevideo Geppo • 16/04/08 20:41
    Prossimamente in DVD (Cecchi Gori).
    Extra: TRAILER

W FRANCO E CICCIO
    Ultima modifica: 17/04/08 04:41 da Geppo
  • Homevideo Zender • 17/04/08 18:49
    Beh, una bella rarità. Fino ad ora si poteva trovare solo dai collezionisti o quasi, sto film. Brava Cecchi Gori!
  • Homevideo Undying • 23/05/08 22:42
    Ci siamo quasi: uscirà il 10 Giugno....
  • Homevideo Geppo • 22/09/08 00:10
    Ho acquistato il dvd "NEL GIORNO DEL SIGNORE" edito dalla Surf Cecchi Gori.
    Grafica esterna molto carina con in copertina la locandina originale del film. Il dvd è ottimo, formato corretto ed ottimo master, edizione molto bella.

Contenuti speciali: Trailer,
    Durata: '88 minuti (integrale),
    Formato video: corretto

W FRANCO E CICCIO
  • Homevideo Geppo • 1/03/09 02:46
    Alcune pagine "internettiane" affermano che il ruolo di Lando Buzzanca sia stato tagliato al montaggio.
    Io CONFERMO che il ruolo di Lando Buzzanca è presente sia nella VHS della Mondialvideo (vedi la Geppo Collection) che nel DVD Surf Cecchi Gori!
    Quindi, riconfermo, il DVD Surf Cecchi Gori è integrale!
  • Homevideo Zender • 1/03/09 10:15
    Ottimo Geppo. Grazie della precisazione.
  • Curiosità Mauro • 1/04/14 11:08
    Disoccupato - 12006 interventi
    Questo film non è presente in nessuna filmografia ufficiale di Jimmy il Fenomeno, che vi recita per pochi secondi il ruolo di un carcerato, il tempo di rispondere a Ciccio Ingrassia: "A carceriè, ma un ce rompe li c....i!"