Oh, che bella guerra! - Film (1969)

Oh, che bella guerra!

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/06/09 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 30/06/09 08:28 - 9675 commenti

I gusti di Pigro

La prima guerra mondiale: un risiko, una playlist, un bisticcio tra aristocratici, una strage spietata... Una folgorante satira antimilitarista (da un'opera teatrale) racconta con precisione e sarcasmo la storia di quella carneficina, mescolando vari piani: la strategia politico-militare (arroccata nello spazio chiuso di una sala da ballo), il popolo gaiamente guerrafondaio (in un luna park sul molo di Brighton) e la realtà delle trincee e del sangue, con cui le canzoni d'epoca compongono uno stridente attrito. Ultimi 7 minuti grandiosi.

Reeves 11/09/23 13:28 - 2234 commenti

I gusti di Reeves

Le intenzioni sono ottime (raccontare come la guerra sia tremenda per gli uomini che devono combatterla), i risultati decisamente meno. La regia di Attenborough è calligrafica, manierata e retorica, e la recitazione troppo perfetta rende poco credibile il tutto. E' guardando film come questo che non ci  si stupisce delle parole di Truffaut: "Il cinema inglese è una contraddizione in termini".

Cotola 20/03/24 19:37 - 9060 commenti

I gusti di Cotola

Strepitoso, intelligentissimo e raffinatissimo film antimilitarista. Colpisce sin dall'inizio coi suoi arguti colpi di genio che si ripetono durante la visione. Notevole anche la tripartizione narrativa che alterna stato maggiore, borghesi e soldati. Diverte ed emoziona fortemente, colpendo tutti i bersagli che si prefigge. E, senza didascalismo, sa far capire perfettamente l'orrore della guerra e tutto ciò che le gira intorno. Notevole lo stuolo di comparse. Le canzoni cantate nel film sono quelle vere, a volte parodiate, del tempo. Stupefacente che sia un esordio!

Richard Attenborough HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina MagicSpazio vuotoLocandina Charlot (Chaplin)Spazio vuotoLocandina Viaggio in inghilterraSpazio vuotoLocandina Gandhi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.