Oh, mio Dio! Mia madre è cannibale - Film (1988)

Oh, mio Dio! Mia madre è cannibale
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Flesh eating mothers
Anno: 1988
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Oh mio dio! Mia madre è cannibale", o "O mio dio! Mia madre è cannibale" o "Oh mio dio, Mia madre è cannibale".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

James Aviles Martin era lo sceneggiatore del demenziale I RAGAZZI DEL CIMITERO, film che con questo FLESH EATING MOTHERS condivide sia lo spirito di partenza (uno humor nero dai forti ed esagerati connotati splatter), sia il tipo di protagonisti (teenager dalla battuta facile e dal comportamento a volte imprevedibile). L’impostazione insomma è la medesima, con i sanguinosi effetti splatter a dominare la scena e a giustificare, in qualche modo, la spesa per la videocassetta (al cinema il film non è mai uscito). Il cannibalismo (coi suoi prevedibili assalti zombistici) è uno dei generi prediletti (per ovvie ragioni) dal cinema splatter...Leggi tutto e il suo inserimento come tema centrale è quindi una garanzia; specie se gli effetti speciali sanno valorizzarlo, come in questo caso: tranciamenti di braccia, sventramenti, imbracciamento di arti spezzati a uso personale e l'incredibile asportazione di un naso sono tra i molti effettacci presenti, che non risparmiano nemmeno un povero gatto rifugiatosi nell'immondizia. L'idea di madri cannibali che mangiano i loro figli è originale e divertente, specie perché affronta un tabù difficilmente infranto anche dai più arditi autori di horror: la violenza contro i minori. Purtroppo per noi la realizzazione, e segnatamente la regia, non sono all'altezza, rendendo palesi i grossi limiti di budget. Le scenografie e la fotografia sono di bassa qualità, la recitazione dell’intero cast approssimativa, il ritmo blando e i colpi di scena mal gestiti. La confezione insomma è davvero sciatta, la sceneggiatura penosa e se non fosse per qualche genialata inserita nei dialoghi e gli ottimi effetti sarebbe un disastro.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 14/05/08 18:06 - 8130 commenti

I gusti di Herrkinski

Bizzarrissimo film che vidi su Antenna 3 nei primi anni '90 (bei tempi!). Idea abbastanza originale, sviluppo del film assurdo e pieno di siparietti comici a volte fuori luogo (il medico che guarda il virus al microscopio, con i germi fatti stile cartoon!). Dialoghi folli e doppiaggio pessimo, scene gore divertenti e ben fatte. Un'autentica bizzarria anni '80 da vedere comunque, possibilmente in compagnia di buoni amici e di una cassa di birra...

Brainiac 6/02/09 11:49 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Visto sulla gloriosa emittente locale romana Super 3 ai tempi del liceo. Subito dopo averlo catturato su Vhs divenne un culto nella mia schiera di nerdissimi amici, per la comicità involontaria che trasudava (un personaggio, tale Rinaldi Lemonjello, divenne il nostro paladino) e per i sadismi assortiti che dispendiava a piene mani. La produzione indipendente ha i suoi pro, fra cui un'assoluto spregio per la logica commerciale ed un riuscito make up delle fameliche madri. Mi ricorda una puntata del manga Bem il mostro umano. Apologia di trashume.

Mco 8/07/09 18:37 - 2329 commenti

I gusti di Mco

Stracult, ultratrash... Davvero esilarante nella sua demenzialità splatter, segnò la mia adolescenza allorché impazzava sulle reti locali nel periodo di massima libertà visiva e senza censure di alcun tipo. Rivisto negli anni Duemila forse perde un po' del suo intrinseco fascino "fou", ma resta qualcosa di davvero UNICO! Le idee talvolta devono essere rappresentate senza curarsi della loro esteriorizzazione e Martin questo lo sapeva bene...
MEMORABILE: La frase sulla locandina italiana: "Indovina chi ti mangio a cena..."

Ryo 1/08/13 15:28 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Purtroppo sarò di parte, perché sono un amante dei film trash, volutamente trash! Se poi il film in questione è zeppo di effetti splatter, è difficile non trovare divertimento. Le battute tanto ridicole da divenire geniali, una trama talmente assurda da risultare originale (una malattia venerea che trasforma in mostri cannibali le donne contagiate). La regia e la fotografia saran pure scarse ma è un operazione che convince, nella sua totale voglia di divertire staccando il cervello (e qui il doppio senso è d'obbligo).
MEMORABILE: Oh Janis! Oh Rita! Oh cazzo!!!; Il figlio, dopo aver subito un grave morso alla tempia dalla madre "Questo è troppo mamma! Me ne vado!"

Schramm 18/10/14 12:25 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Il complesso di Medea è uno spunto potenzialmente devastante che non meritava una realizzazione così sciocca, molliccia e inerte, votata più al tic demenziale che a valorizzare testo e sottotesto e trascinare per i capelli nel settimo cerchio dantesco, ammorbando e non lasciando respiro. A peggiorare un già pessimo prodotto, una regia monocorde, attori anonimi, inconsistenza narrativa a manetta, dialoghi mortificanti scodellati dal solito atono doppiaggio penalizzante. A questo pessimo punto, se silly horror 80’s ha da essere, di gran lunga meglio una sana ripassata al catalogo Troma.
MEMORABILE: Le animazioni al microscopio

Daidae 9/01/15 15:19 - 3188 commenti

I gusti di Daidae

Simpatico trashone americano ricco di scene terribili e recitato malissimo (anche se vista la caratura degli attori non ci si poteva aspettare chissà che). Alla fine se non lo si prende troppo sul serio può addirittura piacere, anche se ovviamente sta sotto la sufficienza, almeno per il sottoscritto. Ho visto di ben peggio.
MEMORABILE: La madre di Rinaldi gli fa bere il latte per intenerire la carne; Rinaldi becca un morso in testa, ma si alza tranquillo ed esce di casa.

Gabigol 20/03/22 21:57 - 584 commenti

I gusti di Gabigol

Varato il manifesto contro l'adulterio attraverso genitrici antropofaghe (utilizzando l'espediente della malattia venerea), il film in questione si configura come uno di quei classici b-movie anni '80 girato con una desolante penuria di mezzi. Qualche guizzo splatter viene pur indovinato nella confusione generale, ma la pellicola presta molto velocemente il fianco a una stanchezza narrativa vanamente coperta da inseguimenti e dialoghi sciatti. Visione simpatica, a patto di avere aspettative livellate al ribasso.
MEMORABILE: La madre che afferra il braccio della vittima e spalanca le fauci.

Caveman 29/09/22 20:44 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Horror amatoriale di disarmante pochezza. La storia sarebbe pure interessante, nonostante la follia del soggetto, ma la realizzazione è quanto di più raffazzonato e svogliato si possa immaginare. Talmente noioso che pare durare una vita, gira a vuoto e si ripete stancamente. E non si tiri in ballo il budget esiguo, perché con quattro soldi sono visti film ben più validi. Doppiaggio da cartoon che non fa che appesantire un lavoro che ha la stessa leggerezza di una palla (il voto che merita) demolitrice!

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina A letto col vampiroSpazio vuotoLocandina Il messaggeroSpazio vuotoLocandina Zombie hospitalSpazio vuotoLocandina Horror in the attic – Incubo senza fine
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 19/10/14 10:35
    Consigliere - 26050 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Non so che dirti, Schramm. Io li amo appunto perchè stò al gioco, non mi aspetto nulla se non supertrashate e weirdismo pigiato al massimo (tipo Il Ristorante all'Angolo per intenderci, guilty pleasure assoluto, tanto per capirci)

    Non mi aspetto certo capolavori o piccole gemme (anche se, alcune volte, magari rare, ci sono pure quelle, se si ravana a fondo)

    Sarà la mia predisposizione a certo tipo di cinema (in questo caso l'horror ottantiano di serie z americano), come altri amano le commediacce scoreggione italiane (infatti non li biasimo) e anche la Troma fà parte del gioioso e spensierato periodo

    Solo se cala la noia sarei così fiscale, ma per il resto e puro ludibrio e goduria "sleazy" e chi ama il genere mi può capire...


    Come non quotarti in toto.. :-)


    Herr , credo che sul sito (non me ne vogliano gli altri) tu sei forse l'utente che più si avvicina ai mie gusti e che adori (come il sottoscritto) visceralmente l'horror americano ottantiano in tutte le sue sfumature

    A dire il vero , se proprio, preferisco filmetti come Mia Madre e Cannibale a tanta altra paccottiglia che gira oggidì

    Queste sono delizie "sleazy" per cui vale la pena vivere
  • Discussione Schramm • 19/10/14 11:58
    Scrivano - 7694 interventi
    oh, sia chiaro che io non ho assolutamente niente contro l'horror 80's, così come nulla ho da rimproverare allo sleaze, al weird, allo psychotronic e al trash o a tutto questo messo assieme. ma vi sono prodotti che -quasi sempre loro malgrado- fanno di queste chiamiamole correnti un punto di fuga e di forza, una leva, un trampolino, e che non mi vergogno di amare (a breve uscirà per esempio un ***! dato a the deadly spawn). ma qui non siamo a nessuna di queste cose. è tutta friabilissima crosticina senza una vera ferita profonda sotto. di sleaze c'è ben poco, dato che le atmosfere non sono laide e sordide ed è poco grafico; di trash non ne vedo dato che la confezione si tiene sull'asettico e sul decente appena salvato Nè, quanto a contenuti, si ride mai; weird e psychotronia idem con tortino di patate, ché mai mi sono ritrovato rapito dallo straniamento del "oddio mi sembra di sognare o di essere fatto ma cosa cacchio sto guardando?". mi è sembrata una vacua teen-comedy a tinte orrorifiche che non fa presa né su un versante né sull'altro...
    Ultima modifica: 19/10/14 11:59 da Schramm
  • Discussione Buiomega71 • 19/10/14 13:17
    Consigliere - 26050 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    oh, sia chiaro che io non ho assolutamente niente contro l'horror 80's, così come nulla ho da rimproverare allo sleaze, al weird, allo psychotronic e al trash o a tutto questo messo assieme. ma vi sono prodotti che -quasi sempre loro malgrado- fanno di queste chiamiamole correnti un punto di fuga e di forza, una leva, un trampolino, e che non mi vergogno di amare (a breve uscirà per esempio un ***! dato a the deadly spawn). ma qui non siamo a nessuna di queste cose.


    Per nulla d'accordo, che piaccia o meno Mia Madre... è un trashissimo e amorevole sleazy puro ottantiano, eccome se lo è
    Ultima modifica: 19/10/14 13:21 da Buiomega71
  • Discussione Buiomega71 • 19/10/14 13:17
    Consigliere - 26050 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    oh, sia chiaro che io non ho assolutamente niente contro l'horror 80's,


    Oddio, non ne sarei così sicuro :)
  • Discussione Schramm • 19/10/14 14:02
    Scrivano - 7694 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    oh, sia chiaro che io non ho assolutamente niente contro l'horror 80's, così come nulla ho da rimproverare allo sleaze, al weird, allo psychotronic e al trash o a tutto questo messo assieme. ma vi sono prodotti che -quasi sempre loro malgrado- fanno di queste chiamiamole correnti un punto di fuga e di forza, una leva, un trampolino, e che non mi vergogno di amare (a breve uscirà per esempio un ***! dato a the deadly spawn). ma qui non siamo a nessuna di queste cose.


    Per nulla d'accordo, che piaccia o meno Mia Madre... è un trashissimo e amorevole sleazy puro ottantiano, eccome se lo è


    sleazy non proprio dato che lo sleaze va a indicare che il materiale trattato, di pari passo col modo di trattarlo, è scomodo, sporco, volgare, maialesco, repellente. per intederci cose come un primo waters lo sono.

    cosa che non si può certo dire in questo caso.
    il trash forse sta tutto nel contenuto ma nella forma, che è vuota quanto il contenuto, no.
  • Discussione Schramm • 19/10/14 14:05
    Scrivano - 7694 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    oh, sia chiaro che io non ho assolutamente niente contro l'horror 80's,


    Oddio, non ne sarei così sicuro :)


    averci tempo potrei farti una lista dell'horror 80's che amo, e vedresti che la lista non è breve... :)
    faccio prima a dirti che non amo questi sottoprodottacci che sono poi stati ripescati dalla skorpion et similia, quali appunto lamp, vineyard, the power etc
    Ultima modifica: 19/10/14 14:05 da Schramm
  • Discussione Buiomega71 • 19/10/14 14:29
    Consigliere - 26050 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    oh, sia chiaro che io non ho assolutamente niente contro l'horror 80's,


    Oddio, non ne sarei così sicuro :)


    averci tempo potrei farti una lista dell'horror 80's che amo, e vedresti che la lista non è breve... :)
    faccio prima a dirti che non amo questi sottoprodottacci che sono poi stati ripescati dalla skorpion et similia, quali appunto lamp, vineyard, the power etc


    Io proprio quelli amo, pensa un pò...
  • Discussione Herrkinski • 19/10/14 16:39
    Consigliere avanzato - 2636 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Herrkinski ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Non so che dirti, Schramm. Io li amo appunto perchè stò al gioco, non mi aspetto nulla se non supertrashate e weirdismo pigiato al massimo (tipo Il Ristorante all'Angolo per intenderci, guilty pleasure assoluto, tanto per capirci)

    Non mi aspetto certo capolavori o piccole gemme (anche se, alcune volte, magari rare, ci sono pure quelle, se si ravana a fondo)

    Sarà la mia predisposizione a certo tipo di cinema (in questo caso l'horror ottantiano di serie z americano), come altri amano le commediacce scoreggione italiane (infatti non li biasimo) e anche la Troma fà parte del gioioso e spensierato periodo

    Solo se cala la noia sarei così fiscale, ma per il resto e puro ludibrio e goduria "sleazy" e chi ama il genere mi può capire...


    Come non quotarti in toto.. :-)


    Herr , credo che sul sito (non me ne vogliano gli altri) tu sei forse l'utente che più si avvicina ai mie gusti e che adori (come il sottoscritto) visceralmente l'horror americano ottantiano in tutte le sue sfumature

    A dire il vero , se proprio, preferisco filmetti come Mia Madre e Cannibale a tanta altra paccottiglia che gira oggidì

    Queste sono delizie "sleazy" per cui vale la pena vivere

    Concordo :-) Capisco in parte l'avversione di Schramm a certe pellicole del periodo, perchè in effetti sono usciti anche decine di film noiosissimi o irritanti, tuttavia nel calderone sono tanti anche i film che meritano visione (come negli anni '70, altra annata che adoro). In questo caso specifico il film secondo me era divertente, non annoiava ed era parecchio splatter. Certo, alcune parti come quelle dei virus stile cartoon al telescopio o certi dialoghi (aggravati da un doppiaggio osceno) sono duri da digerire; però trovo ci sia un'aria persino vagamente malsana in alcune scene e in generale la bizzarria dell'insieme me l'ha sempre fatto amare dalla prima volta che lo vidi in TV. Già il fatto che fosse totalmente diverso da qualunque altro horror che avessi visto nel periodo mi colpì, tant'è vero che ricordo che nella stessa sera abbandonai il film più canonico che c'era su "Notte Horror" (non ricordo quale fosse) e mi sintonizzai su Antenna 3 subito dalle prime scene di questo film, rimanendone in qualche modo stregato.
  • Discussione Schramm • 19/10/14 16:42
    Scrivano - 7694 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Certo, alcune parti come quelle dei virus stile cartoon al telescopio (...) sono duri da digerire

    pensa che invece è l'unica cosa di tutto il film che ho trovato simpatica e originale...
  • Discussione Buiomega71 • 19/10/14 16:47
    Consigliere - 26050 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Herrkinski ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Non so che dirti, Schramm. Io li amo appunto perchè stò al gioco, non mi aspetto nulla se non supertrashate e weirdismo pigiato al massimo (tipo Il Ristorante all'Angolo per intenderci, guilty pleasure assoluto, tanto per capirci)

    Non mi aspetto certo capolavori o piccole gemme (anche se, alcune volte, magari rare, ci sono pure quelle, se si ravana a fondo)

    Sarà la mia predisposizione a certo tipo di cinema (in questo caso l'horror ottantiano di serie z americano), come altri amano le commediacce scoreggione italiane (infatti non li biasimo) e anche la Troma fà parte del gioioso e spensierato periodo

    Solo se cala la noia sarei così fiscale, ma per il resto e puro ludibrio e goduria "sleazy" e chi ama il genere mi può capire...


    Come non quotarti in toto.. :-)


    Herr , credo che sul sito (non me ne vogliano gli altri) tu sei forse l'utente che più si avvicina ai mie gusti e che adori (come il sottoscritto) visceralmente l'horror americano ottantiano in tutte le sue sfumature

    A dire il vero , se proprio, preferisco filmetti come Mia Madre e Cannibale a tanta altra paccottiglia che gira oggidì

    Queste sono delizie "sleazy" per cui vale la pena vivere

    Concordo :-) Capisco in parte l'avversione di Schramm a certe pellicole del periodo, perchè in effetti sono usciti anche decine di film noiosissimi o irritanti, tuttavia nel calderone sono tanti anche i film che meritano visione (come negli anni '70, altra annata che adoro). In questo caso specifico il film secondo me era divertente, non annoiava ed era parecchio splatter. Certo, alcune parti come quelle dei virus stile cartoon al telescopio o certi dialoghi (aggravati da un doppiaggio osceno) sono duri da digerire; però trovo ci sia un'aria persino vagamente malsana in alcune scene e in generale la bizzarria dell'insieme me l'ha sempre fatto amare dalla prima volta che lo vidi in TV. Già il fatto che fosse totalmente diverso da qualunque altro horror che avessi visto nel periodo mi colpì, tant'è vero che ricordo che nella stessa sera abbandonai il film più canonico che c'era su "Notte Horror" (non ricordo quale fosse) e mi sintonizzai su Antenna 3 subito dalle prime scene di questo film, rimanendone in qualche modo stregato.


    Sembri la mia nemesi, Herr... :)