Per una manciata di soldi - Film (1972)

Per una manciata di soldi

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/07/09 DAL BENEMERITO TARABAS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tarabas 6/08/09 00:20 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Un cowboy spiantato accetta un lavoro da una coppia di truffatori, fa squadra con un finto dritto e insieme portano una mandria dal Messico in USA, senza indovinarne mezza. Pasticcio picaresco, zeppo di cliché, che spreca due protagonisti coi fiocchi (ma Newman è piuttosto svogliato, meglio Marvin). Fiacco, senza ritmo, con un finale che fa pensare che persino il regista ne avesse abbastanza e l'abbia voluta chiudere lì. Grande delusione.

Saintgifts 30/05/13 16:22 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Stuart Rosenberg assieme a Paul Newman hanno fatto lavori di ben altra levatura. Qui, complice una sceneggiatura e un plot veramente di basso profilo nonostante il cast e gli addetti ai lavori (fotografia di László Kovács, cosceneggiatore Terrence Malick), ne esce un film piatto senza capo né coda. Avrebbe senz'altro potuto essere meglio, usando guizzi e idee, di certo alla portata dei suddetti nomi, ma, dopo un incipit che prometteva bene (i vitelloni con la gonorrea), non c'è più nulla che riesca a risollevare l'interesse.
MEMORABILE: Paul Newman riferendosi ai bovini malati: "Ma con che vacche saranno andati per beccarsi la gonorrea".

Pinhead80 12/11/14 12:06 - 4798 commenti

I gusti di Pinhead80

Tra i tanti lavori di Rosenberg questo appare come uno dei più deludenti. Più di una volta si sfocia nella parodia vera e propria e non si riesce quasi mai a prendere sul serio i protagonisti. Film completamente sconclusionato dall'inizio alla fine e che lascia con l'amaro in bocca. Peccato, perché il cast lasciava presagire molto di più.

Daniela 4/05/21 00:59 - 12698 commenti

I gusti di Daniela

Un cowboy spiantato accetta di andare ad acquistare del bestiame per conto di un tizio poco affidabile e trascina nell'affare anche un suo compare incline all'alcool altrettanto squattrinato... Dopo il successo di Nick Mano Fredda, Rosenberg dirige nuovamente Newman in un moderno western che vorrebbe essere brillante ed ironico ma risulta invece fiacco e noioso per colpa di una sceneggiatura esile, di un ritmo lasco, di dialoghi scialbi e di personaggi poco incisivi, compresi i due interpretati da Newman e Marvin, coppia  promettente sulla carta qui decisamente sottotono. Perdibile. 

Stuart Rosenberg HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Amityville horrorSpazio vuotoLocandina BrubakerSpazio vuotoLocandina Tiro incrociatoSpazio vuotoLocandina L'ispettore Martin ha teso la trappola
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.