Poetic Justice - Film (1993)

Poetic Justice
Media utenti
MMJ Davinotti jr

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Le ammazzano il boyfriend al drive-in ancora prima dei titoli di testa.... non si può sperare che sprizzi gioia da ogni poro. Justice è lei, poetic perché si diletta a scrivere poesie sull'amore (soprattutto) che una voce fuori campo legge nei momenti di pausa del film. Un po' trooppi a dire il vero, che nella seconda parte si prendono tutto lo spazio ammazzando definitivamente una pellicola che invece, nel primo tempo, qualcosa da dire sembrava avercelo. O forse il merito era solo della consumata abilità del regista e sceneggiatore John Singleton nel confezionare divertenti e volgarissimi botta e risposta tra neri. Perché come sempre qui non si vede un bianco tra i protagonisti nemmeno per sbaglio...Leggi tutto e il fuoco di fila di insulti e grida mette in luce ancora una volta il tipo di società che Singleton ha preso di mira fin dal celebrato esordio (BOYZ'N'THE HOOD). Al centro della storia c'è comunque lei, la dolce Justice interpretata Justice interpretata da Janet Jackson (la sorella di Michael, qui per la prima volta su grande schermo), che lavora dal parrucchiere e un giorno se ne va in gita sul furgone di un postino assieme a una sua amica, al ragazzo di lei e appunto al postino, col quale instaurerà un rapporto tutto fuoco e fiamme. Quando però quelle si spengono si spegne pure il film, che arriva al melenso finale davvero a fatica.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/04/09 DAL BENEMERITO NEMESI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 3/05/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 15/04/24 21:09 - 1845 commenti

I gusti di Panza

Singleton, più a suo agio nel rappresentare le storie della comunità afroamericana che nel sentimentale, colpisce nella rappresentazione delle tinte scure, composte da diverse piccole storie, mentre quando entrano degli spiragli di luce nelle vite dei personaggi la narrazione cede di mordente, particolarmente nelle brutte poesie che scrive la protagonista. E' dal viaggio in poi che la pellicola perde di dinamismo, impantanandosi in situazioni non particolarmente creative nell'osmosi tra i personaggi e nei prevedibili litigi, a volte anche violenti nei fatti e nelle parole.

John Singleton HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Boyz'n' the hoodSpazio vuotoLocandina ShaftSpazio vuotoLocandina Four Brothers - Quattro fratelliSpazio vuotoLocandina 2 Fast 2 Furious
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.