La forza dirompente di John Waters non è più così oltraggiosamente provocatoria come ai tempi di PINK FLAMINGOS, ma resta comunque presente come trademark di un regista che ha fatto dell'anticonformismo la sua bandiera. POLYESTER può essere considerato come un film di transizione, ancorato alla consueta critica alla massificazione dell'America di oggi ma non ancora così edulcorato come lo saranno le opere successive (da GRASSO E’ BELLO a CRY BABY). Di nuovo il catalizzatore dell'attenzione di Waters è il tipico nucleo familiare...Leggi tutto americano, i comportamenti del quale vengono ovviamente estremizzati fino al parossismo. Divine, l'attore/attrice feticcio del regista, è una madre strabordante ma dolce, che verrà seppellita da un incredibile serie di colpi di sfortuna: dal figlio arrestato perché si diverte a pestare sadicamente i piedi dei passanti alla figlia oca giulivissima che passa da una birra all'altra fino al tentato suicidio. Dal marito produttore di film porno che la tradisce a un'amica brutta e invadente. Alla fine Divine (che tra l'altro non si cura affatto di modificare la sua voce palesemente maschile) riuscirà a ricomporre i pezzi rimasti della sua allucinante famigliola. Waters sbeffeggia impietosamente il suo paese mettendo in luce i peggiori difetti dell'americano medio, mantenendo inalterate le sue caratteristiche cinematografiche precipue: il cast quasi fumettistico, la fotografia a colori violentissimi, la praticamente totale inconsistenza sceneggiativa e la amoralità programmatica. Nel suo genere un capolavoro.

Puppigallo 28/03/07 19:26 - 5293 commenti

Uno di quei rari film veramente unici e inimitabili, con una protagonista che, una volta vista, non la si scorda più (un orrido barile di lardo iper truccato). E’ trattata malissimo praticamente da tutti, ma sembra tirare dritto (tentativo di suicidio da piegarsi escluso) come il Titanic, in barba a tutte le disgrazie sentimentali e non che le grandinano addosso, soprattutto per “merito” della famiglia (marito traditore e pornoregista, figlia super oca decerebrata e figlio che si droga coi detersivi e pesta i piedi alla gente). Imperdibile!

B. Legnani 31/08/07 00:17 - 5548 commenti

Diretto da John Waters, è solitamente adorato, talora in maniera preconcetta, dai di lui tifosi e, talora in maniera preconcetta, snobbato da chi tifoso non è. Io, che non appartengo a nessuna delle due tribù, lo ritengo un film difficilmente classificabile secondo i canoni comuni. Mi rifugio nel valutarlo “discreto”, col sospetto che molto perda a non vederlo in lingua originale e con la certezza che, chi verso l'alto, chi verso il basso, quasi tutti non saranno con me d'accordo...

Maineng 10/06/08 21:31 - 100 commenti

I gusti di Maineng

È sicuramente uno dei film più belli in assoluto che abbia mai visto! Come non provare simpatia per Francine e Caddle, due amiche che passano da una situazione grottesca all'altra. C'è molto di realistico impostato in modo ironico, le chiavi di lettura sono molteplici. La frustrazione di casalinga di Francine, con un marito assente e due figli ribelli è dipinta in maniera magistrale. Non potrei mai stancarmi di guardarlo!
MEMORABILE: "Cerca di uscire di più, frequenta discoteche, circoli sportivi... io sono al centro dell'attenzione per via del mio ballo della debuttante!"

Redeyes 9/06/08 20:18 - 2453 commenti

Uno dei film più conosciuti di quel geniaccio trash che è stato Waters e, tuttavia, non il migliore, per acido ed acuto che sia. Il grande merito del regista di Baltimora sta nel dipingere con sozzi olii da carburatore i contorni della società moderna. Il cast è lo stesso di sempre, più o meno, i freaks son sempre ben presenti, così come le situazioni al limite, ma se da una parte si può esser stuccati da un numero elevato di idiozie dall'altro, a freddo, si capisce la sorta di pensiero che ne è a monte. Ripeto: non il migliore, ma da vedere!

Supercruel 6/10/08 00:57 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

La famiglia media americana messa alla berlina, distrutta e scorporata. Waters ci offre il tutto in una mirabolante confezione colorata, cartoonesca e trashissima. La sceneggiatura è quasi inesistenze e si procede in maniera episodica. Funziona più il messaggio radicale che non il film in quanto tale. Dal punto di vista stilistico siamo a un crocevia verso le future produzioni più addolcite e "per tutti". Più efficace che bello (anche se questo termine - parlando di Waters - vale quel che vale), in sintesi.

Atticus85 19/05/11 01:28 - 107 commenti

I gusti di Atticus85

Il film con cui Waters abbandonò la via dello shock per uno stile più rassicurante. Personalmente lo preferisco in questi toni, giacché la sostanza dissacrante non cambia. Un vero e proprio incubo casalingo in cui l'istituzione famigliare va letteralmente in scatafascio a suon di falso perbenismo. La triste Francine (un incredibile Divine), madre e moglie di rara sfiga che parte di brocca per il bel Tab Hunter (!) assurge a incontrastata eroina protofemminista del cinema degli anni '80. Nonostante qualche forzatura, un film irresistibile.

Giùan 13/09/11 13:08 - 4582 commenti

Non è un Waters più accomodante rispetto al periodo "Fenicotteri rosa", ma semplicemente il tentativo dell'anarcoide John di non farsi imbrigliare nelle corde dell'angolo che sarà poi della Troma. La confezione più pulita e il riposizionamento del cattivo gusto non cambiano il target polemico del Nostro: il perbenismo amorale dell'american way of life. Semmai a mostrar la corda (appunto) è una situazione da melò anni '50 (una donna vittima di angherie familiari e sociali) troppo farraginosa e ripetitiva. Divine è enorme ma la Massey recita pure!
MEMORABILE: La suora nera che dirotta il bus per punire i teppistelli bianchi; la Massey al ballo delle debuttanti; il figlio "acciaccatore"; l'apparizione di Hunter.

Saintgifts 22/09/15 19:10 - 4098 commenti

Il titolo fa riferimento al materiale con cui si tessono (o si tessevano) le calze delle donne. Sostituisce la seta, che diventa filato di lusso e quindi roba di altissimo livello. Il livello medio invece della borghesia americana crede che il poliestere sia una scoperta fenomenale e avere calze di poliestere rappresenta il top dell'eleganza. Tutto il film gioca sulla mediocrità dei nuovi benestanti americani, sulla loro ignoranza, su uno stile di vita fatto di soldi, sesso e cocktail. Ma c'è molto altro, in uno stile Waters un po' mitigato.

Schramm 11/04/16 15:20 - 3495 commenti

Film spartiacque per un Waters che la fa finita con un cinema manifestamente lutulento ed ex putri, dove le cose marcide implodono e si celano dietro scorze in similoro e in quel glittering che è poi il derma dell'ipocrisia familistica. Se da una parte l'impressione è quella di un Bunuel sotto spirito (di patata), con tutta la borghesia covata dall'antiborghesia, dall'altra questo nuovo punk story disinfettato dall'elemento fognario non fa caldo, freddo e nemmeno tiepido. Hipsterico, nerdosetto, sciocco, caricaturale; senza contare che senza il gratta-e-annusa diventa ulteriormente insensato.

Kinodrop 6/02/19 18:33 - 2976 commenti

La critica alla borghesia non meglio identificata e madre di tutte le sconcezze possibili, è ormai cosa più che assodata; Waters ci imbastisce sopra una favoletta tra kitsch e trash, senza che però questi due aspetti trovino una via coerente. Si assiste a colorate scenette "rapsodiche" in attesa che qualcosa prenda una via condivisibile, o esteticamente o a livello di contenuto. Anche le poche battute "lodabili" hanno un che di posticcio e di insensato, come i personaggi a cui sono messe in bocca. Una commedia troppo su di giri per essere graffiante.

John Waters HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Multiple maniacsSpazio vuotoLocandina Pink flamingosSpazio vuotoLocandina Nuovo Punk StorySpazio vuotoLocandina Grasso è bello

Daniela 29/07/20 23:02 - 12689 commenti

La povera Francine è una casalinga di mezz'età sposata con un rozzo che la tradisce e con due figli adolescenti che la bistrattano: ci sarebbero i presupposti per un film del ciclo "Donne e dolori" su rete4  se la protagonista non fosse interpretata da un travestito oversize... Polyester non può più contare sui cartoncini colorati per evocare le sue puzze, ma se la cava bene lo stesso come trash harmonico in cui, attorno alla divina Divine, ruota una piccola corte di personaggi parossistici, alcuni dei quali assai riusciti come l'amica/confidente. Più divertente che dissacrante.

Anthonyvm 25/04/22 00:52 - 5734 commenti

Primo ingresso del "King of Trash" nel dominio del mainstream (ma il tocco di Waters è ancora palpabile), che propone una commedia deliziosamente scorretta e cattiva, cui mancano solo le nudità esplicite e le volgarità gratuite per omologarsi alle precedenti produzioni Dreamland. Una tragedia familiare votata al camp, con tanto di gimmick olfattivo alla Castle, fra tradimenti, aborti, alcolismo e parafilie, con una sempre splendida Divine nei "normali" panni di una casalinga disperata e l’adorabile quanto fanciullesca Edith Massey in primo piano. Spassosamente tenera la title-track.
MEMORABILE: Le proteste anti-porno; Il calpestatore di piedi seriale; Montaggio romantico di Tab Hunter e Divine; Lo stravolgimento criminoso degli ultimi minuti.

Bullseye2 19/06/22 00:16 - 406 commenti

I gusti di Bullseye2

Il ca(m)polavoro di Waters: non più solo gratuito cattivo, anzi pessimo, gusto ma anche vero cinema punk che rifà Douglas Sirk, i trashissimi melò di Armando Bo e i sordidi film exploitation regionali USA anni 70. Folle e svirgolato dall'inizio alla fine ma mai stupido: le tematiche affrontate sono estremamente importanti, anche se ci si ride sopra e parecchio. Divine dimostra finalmente la sua grandissima verve attoriale senza abbandonarsi ai consueti eccessi. Almodóvar, la Troma, i Simpson e i successivi vent'anni di cinema demenziale americano ringrazieranno calorosamente.

• Curiosità Caesars • 14/11/07 12:54
    Non ho mai visto il film, ma ricordo distintamente che all'epoca della sua uscita fu publicizzato come il primo film girato in ODORAMA. La cosa consisteva nel fatto che all'entrata del cinema insieme al biglietto veniva consegnata anche una cartolina con varie caselline numerate. Sullo schermo durante lo svolgimento del film ogni tanto compariva un numero e lo spettatore doveva grattare la cartolina, in corrispondenza del numero visualizzato, per sentire l'odore che accompagnava la scena.
  • Curiosità G.Godardi • 14/11/07 15:03
    Questa meritava di essere spostata nelle curiosità, nonostante il finale OT:
    Per quanto riguarda il sistema Odorama furono fatti altri tentativi in precedenza, immettendo direttamente sostanze olfattive nel cinema, ma alla fine le varie essenze si mischiavano tra loro creando olezzi puzzolenti. Fu quindi abbandanata subito per poi essere ritentata coi cartoncini da grattare e annusare. Ma anche tale soluzione ebbe poco successo.

Anni fa l'operazione fu ritentata anche per il mercato home video riguardante i film hardcore... Ammetto di avere visto un film del genere (ad ogni scena appariva un numero cui corrispondeva un cartoncino da grattare) ma "purtroppo" ero sprovvisto dei cartoncini in questione..... (era una vhs import in francese prestatami da un mio amico...). Chissà quali fragranze emettevano tali cartoncini....
  • Discussione Maineng • 28/06/08 16:45
    Sono curiosissimo di sapere qualche opinione su questo film,cosa ne pensa chi l'ha visto.E' la pellicola che ho guardato più volte in vita mia!Mi sentivo quasi parte della famiglia Fishpaw a volte!...Non prendetemi per pazzo ma sono un patito di Polyester!
  • Discussione Zender • 29/06/08 08:45
    E ne hai ben donde! Film geniale pur con i suoi mille evidenti difetti (come buona parte dei film di John Waters). E' rimasto famoso per aver soprattutto lanciato l'Odorama, ma il film è anche molto altro e contiene tutto lo spirito watersiano. per me non al livello di Nuovo punk story ma comunque un film memorabile.
  • Discussione Maineng • 29/06/08 14:29
    Grazie zender per la tua grande comprensione!Su POLYESTER condividiamo appieno!Di Waters ho visto qualcos'altro ma nulla in confronto!Troppo geniale(é la mia personale opinione!)...
    Ultima modifica: 29/06/08 22:31 da Maineng
  • Homevideo Digital • 24/01/24 18:48
    Dvd Sinister disponibile dal 13/03/2024.