TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/12/22 DAL BENEMERITO SCHRAMM

Schramm 27/12/22 23:53 - 3495 commenti

La Storia ha un senso dell'ironia tutto suo, come quando decide che chi scoprirà gli elementi che saranno più velenosi per la razza umana e vincolanti fino allo scacco matto per la storia medesima, ha come radice del gentilizio cura. Che pure c'è dato che ogni veleno è al contempo antidoto ed è là che i Curie operano: un atomo, una vita. Il biopic lascia fermentare fascinoso spettacolo estetico come narrativo ma anche cade nell'ovvio coprendo lo iato tra bomba al cobalto (un atomo, una vita) e nucleare (la curiesità uccide l'intera razza felina). Che dire della protagonista? Pikedon!

Capannelle 28/01/23 00:23 - 4417 commenti

Biopic che deve narrare una figura ormai leggendaria e questo può rusultare un cmpito non facile. Da una parte Rosamund Pike ci mette un bell'impegno nell'immedesimarsi nella parabola della ricercatrice. Dall'altra la Satrapi dà l'idea di voler sfruttare tutte le risorse tecniche a disposizione cercando di lasciare anche una traccia personale nello stile visivo, ma ha più di una difficioltà nel far decoillare il film. Alterna piano scientifico e piano personale e ci aggiunge un collegamento con gli usi meno fortunati degli elementi studiati dalla Curie. Ordinato ma rivedibile.

Simon Russell Beale HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina OrlandoSpazio vuotoLocandina Un marito idealeSpazio vuotoLocandina Alice nel paese delle meraviglieSpazio vuotoLocandina Il profondo mare azzurro