TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/04/07 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 25/04/07 09:16 - 5737 commenti

Western modesto e dispensabile, con personaggi appena abbozzati, situazioni ripetute e ripetitive. Per gli appassionati di cinemabis è interessante il cast: Robert Hundar e Jean Louis protagonisti, un chiassoso vecchietto del West affidato a Renato Trottolo, Alfredo Zammi nelle vesti di un imperturbabile giocatore di carte. Giovanna Lenzi - improbabile governante di colore - sembra fare il verso alla mitica Mammy di "Via col vento" ("Sì, badrona"); Antonio Casale è aiuto regista.

Guru 29/07/10 18:45 - 348 commenti

I gusti di Guru

Esmeralda viene aggredita da un Morales e comincia la storia... tre colpi di pistola e i guai! Assolutamente mediocre, vanta la partecipazione anche di Josè Torres. Le tematiche sono noiose e poco interessanti; praticamente ciò che si può definire uno spaghetti-western non "al dente"!
MEMORABILE: "...quello non è un prete senor, è un vestito da prete con dentro un uomo!"

Tojo72 21/08/16 09:52 - 53 commenti

I gusti di Tojo72

Situazioni prese a caso da Per un pugno di dollari. Un paesino semideserto vicino al confine. Due famiglie rivali, una messicana l'altra americana (i Baxter anche qui). Una donna rapita. Il messicano cattivo (Ramon anche qui). Lo scambio armi/dollari. Tutto questo miscelato da un regista "per caso" condito da musiche dimenticabili e da espressioni attoriali da museo delle cere. Aggiungiamo un personaggio inutile come il giocatore di carte ed ecco "Ramon il messicano". Indifendibile!

Pessoa 18/02/19 23:28 - 2476 commenti

Modestissimo spaghetti-western realizzato con logiche da riciclo dall'esordiente Pradeaux. La trama segue le linee guida della sceneggiata napoletana, con tanto di supplica alla Madonna e capezzali di moribondi, fino alla inevitabile vendetta. Si tratta di un'accozzaglia di scene scopiazzate in giro e montate alla meno peggio. La povertà della sceneggiatura mortifica sul nascere qualsiasi velleità recitativa e il ritmo blando è rotto da sparatorie ai limiti del trash involontario. Trovare qualcosa da salvare è impresa ardua. Per completisti.

Noodles 9/07/21 19:15 - 2244 commenti

Western parecchio debole, che rapisce tutti i cliché del genere prendendo più di uno spunto da Per un pugno di dollari (anche qui due famiglie in lotta, una delle quali si chiama Baxter) ma non trovando mai la quadra. Il film riesce dunque blando, poco emozionante, pieno di situazioni che si ripetono lungo la pellicola, con un sottofondo amoroso abbastanza stucchevole. La musica non sarebbe male se non fosse continua e sempre la stessa. Pessimi i dialoghi, affidati a una cast mediocre. Giovanna Lenzi vestita da mammy al limite del demenziale. Molto deludente.

Reeves 4/07/22 07:49 - 2240 commenti

Lei è stata rapita, la famiglia decimata; il pistolero cerca la sua vendetta. Trama basica, sceneggiatura e dialoghi decisamente ridicoli, ambientazione rupestre poverissima. Si può riassumere il film osservando le espressioni del protagonista: parafrasando Sergio Leone, lui ha un'unica espressione, che abbia o no il cappello in testa. L'unico che tiene botta è il cattivissimo Claudio Undari.

Maurizio Pradeaux HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Passi di danza su una lama di rasoioSpazio vuotoLocandina Passi di morte perduti nel buioSpazio vuotoLocandina I leopardi di ChurchillSpazio vuotoLocandina I figli di Zanna Bianca

• Discussione B. Legnani • 27/02/17 11:56
    Escludete che ci siano le cascate di Monte Gelato?
  • Discussione Zender • 27/02/17 14:03
    Buono, mi raccomando: in DA CERCARE van messi come scritto sopra solo location con fotogrammi e descrizione; in altri casi si passa in discussione geenrale.
  • Discussione Reeves • 3/07/22 16:23
    Segretario - 704 interventi
    L'ho appena visto e le cascate di Monte Gelato proprio non ci sono. Ed è curioso perchè Maurizio Pradeaux, nell'intervista citata da Marco Giusti nel suo necrol0gio apparso su Dagospia il giorno 2/7/2022, dice invece di aver girato lì (anzi, di averle scoperte lui...)