The house of darkness - Corto (1913)

The house of darkness

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/07/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 14/07/13 07:22 - 4582 commenti

I gusti di Giùan

Ospite di una clinica per disturbi mentali, sfugge alla sorveglianza minacciando la moglie del primario; il suono del pianoforte lo riporterà alla calma. Questo corto dell’officina Biograph può esser fatto rientrare nella sezione dei “melò educativi” della filmografia griffithiana, scontando una fisiologica tendenza al pressapochismo (nello specifico la sopravvalutazione della coreutica a scopi “medici”). Cinematograficamente molto curato (sempre “profondo” il b/n di Bitzer) e ben recitato, soprattutto dal “lunatico” Mailes. Lil Gish è la nurse al piano.

Pigro 5/09/13 09:00 - 9694 commenti

I gusti di Pigro

Un modo un po’ bizzarro per introdurre al grande pubblico la musicoterapia psichiatrica: un pazzo fugge dal manicomio ma ascoltando qualche accordo di pianoforte si calma e alla fine rinsavisce. Curioso corto di fiction con velleità divulgative sulle nuove frontiere terapeutiche della musica: e forse è proprio questa tensione quasi didattica a ingessare il racconto, privo di veri sussulti e drammaticità, e con snodi narrativi piuttosto sbrigativi. Interessante solo per capire come si è evoluta la rappresentazione della psichiatria nel cinema.

D.W. Griffith HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina IntoleranceSpazio vuotoLocandina Nascita di una nazioneSpazio vuotoLocandina Agonia sui ghiacciSpazio vuotoLocandina Edgar Allan Poe
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.