The incident - Film (2011)

The incident

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/08/13 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 23/08/13 02:42 - 8150 commenti

Produzione franco/belga/americana che nonostante il basso budget riesce a offrire un prodotto dignitoso, pur senza poter gridare al miracolo. Il film sembra voler mischiare vari sottogeneri del thriller e dell'horror di diverse annate, anche se prevalgono i richiami alle pellicole degli '80 (epoca in cui è ambientato) e dei '70. La regia quindi non indugia in virtuosismi né modernismi superflui, la qualità dell'immagine è buona, il cast fa il suo mestiere. Il finale lascia un po' così, ma nel complesso c'è tensione e qualche bel colpo basso.

Pumpkh75 6/05/16 14:49 - 1757 commenti

Teso, violento, spiazzante: il monolitico e oscuro manicomio dà sudori freddi e struscia silenzioso sopra i nostri nervi titillandoli come un diapason, mostrando un vibe settantino quasi hard rock e costruendo una oppressione ansiogena che si espande verticale. Bravissimi Courtès e gli attori, la genuinità dell’ansia fa spavento ma il finale ahinoi ci porta di fronte a un inatteso bivio senza indicazioni stradali, privandoci a tradimento di quell’estasi filmica a quel punto preventivata. Resta - e ci mancherebbe - discretamente riuscito.
MEMORABILE: Il dito di Harry Green.

Schramm 7/05/23 01:48 - 3495 commenti

Di rivolte carcerarie più o meno riuscite/sedate la settima arte ne ha fatte divampare sacchi e sporte, ma di rado si è focalizzata su quella di un manicomio criminale. Quale occasione più ingravidabile per far cavalcare a follia e bestialità un indomabile leviatano di draghi; Courtès se la lascia sfuggire quasi per intero, facendo saltare assieme al contatore urbano i fusibili di violenza tensione e capriole narrative ricordando di affondare e rigirare il kriss malese fino al manico solo in tre occasioni nel quarto d'ora finale, quanto basta a non mandare in riserva l'incubometro.
MEMORABILE: Naso nasino nasello; Manina; Fornelli; Dito di dama.

Spazio vuotoLocandina The sins of Dorian GraySpazio vuotoLocandina Last girl standingSpazio vuotoLocandina Gli occhi del misteroSpazio vuotoLocandina The picture of Dorian Gray

• Discussione Herrkinski • 23/08/13 21:52
    Zender, per qualche oscuro motivo al momento dell'inserimento è comparso automaticamente come link negli "approfondimenti" del film 'IL CASOLARE DI VIA DELLE PIETRISCHE', sarebbe il caso di sistemarlo siccome dubito c'entri qualcosa con questo film..
  • Discussione Zender • 24/08/13 09:44
    Eh eh, è vero: semplicemente perché l'id del film (31852) è similissimo a quello di Vendo cara la pelle (31582), che è il film nel quale c'è il casolare. Li ho invertiti, grazie :)