Scritto da Suso Cecchi D'Amico, Enrico Vanzina, Franco Ferrini e dal regista Francesco Massaro, un film senza particolari picchi ma gradevole, spaccato di una Roma borghese che non ha molto a che fare col lusso sfrenato di VIA MONTENAPOLEONE ma che sostanzialmente si occupa dello stesso tipo di mondo: quello della moda, della televisione, dei liberi professionisti di successo e relative amanti. Storie che si sfiorano e si intrecciano, dialoghi pseudovanziniani portati in scena senza la spudoratezza e la schiettezza del modello originale. Mancano le scenografie scintillanti, le musiche, la mondanità tipica dei Vanzina e così...Leggi tutto TI PRESENTO UN’AMICA resta solo un gradevole insieme di storielle cittadine affastellate senza troppa fantasia: Michele Placido è un chirurgo di successo, sposato e con un’amante matura e comprensiva (Kate Capshaw, senza dubbio la più convincente del cast) pronta ad assecondarne le crisi. Giuliana De Sio è una giornalista radiotelevisiva apparentemente senza futuro, che passa le giornate a parlare del coinquilino (David Naughton, direttamente da UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA) o con un dirigente Rai (il solito Barbareschi, purtroppo in un ruolo secondario) di cui s'innamora. I due episodi attorno ai quali ruota la storia sono questi, anche se poi soprattutto la Capshaw guadagna il suo spazio oscurando di fatto la De Sio e meritandosi la chiosa finale. Recitato coerentemente. Un po' scialbo ma godibile.

Tomastich 29/06/09 12:30 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Uno dei tanti film della "Vanzina-Factory" sul rampantismo liberista e individualista: qui però a mancare è proprio l'alone della Milano-Da-Bere (presente solo in qualche sporadica scena) e inoltre il cast (fra l'altro ben assortito) pare svogliato e poco adatto a gestire una trama tra il giovanilistico (tuttavia i protagonisti sono over-30) e il ritratto generazionale all'orlo di un baratro. Un film che non ha capo né coda: troppo poco anni '80 da un lato, troppo poco "intellettuale" dall'altro.

Galbo 31/01/12 18:39 - 12404 commenti

Vanziniano fino in fondo, è la versione romana di Via Montenapoleone: la pretesa di rappresentare un ambiente ma la realizzazione di un quadro stereotipato e superficiale con le solite figure bidimensionali, quasi sempre prive di spessore, tipiche del cinema dei Vanzina brothers. Stupisce che ci abbia messo mano anche la grande Suso Cecchi D'Amico. Gli attori sono al minimo sindacale. Meno che mediocre.

Markus 14/03/12 22:01 - 3692 commenti

Fondamentalmente la pellicola è la versione romana di Via Montenapoleone ma, benché nella sceneggiatura ci sia anche lo zampino dei Vanzina, il film zoppica in una mera carrellata di personaggi, sesso, bugie e la "solita" noia dei ricchi senza il ritratto sociologico che il predecessore meneghino ebbe. Complessivamente il film è gradevole, ma non lascia alcuna traccia di sè (nonostante il nutrito cast). Una musica di maniera di sottofondo addolcisce stucchevolmente le vicissitudini dei protagonisti.

Francesco Massaro HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il lupo e l'agnelloSpazio vuotoLocandina I carabbinieriSpazio vuotoLocandina Al bar dello sportSpazio vuotoLocandina Domani mi sposo

• Musiche Markus • 14/10/12 12:26
    Bello questo (volevo prenderlo anche io). Il brano presente è questo?

• Musiche Lucius • 14/10/12 12:37
    Molto belli i brani.
    Lato A: Quite by chance (sax solista)
    Lato B: (2 brani) High Life e Moto perpetuo.
    Ultima modifica: 14/10/12 12:38 da Lucius
  • Musiche Markus • 14/10/12 12:39
    Grazie Lucius, allora i brani presenti sono diversi (dovrei andare a rivedere il film; che ho tra l'altro).
  • Homevideo Panza • 26/10/14 20:45
    Del film dovrebbe esistere una long version, stando a quanto dice il dizionario registi Poppi.
  • Homevideo Markus • 27/10/14 13:58
    Visto l'anno può anche essere. Certo sarebbe bello recuperarla (magari qualche passaggio su Iris).
  • Curiosità Samuel1979 • 5/05/16 23:44
    Il libro che legge Cristina (Pignatelli) nella propria stanza da letto è "Una lacrima furtiva" di Patrizia Carrano. Il testo è del 1986:

• Homevideo Buiomega71 • 30/04/21 12:42
    In dvd per Mustang Entertainment, disponibile dal 24/06/2021
  • Homevideo Dusso • 8/03/22 19:49
    Il dvd Mustang (7,69 gb dvd9 a doppio strato)
    Durata 1:38:39
    Extra:
    Introduzione al film di Rocco Moccagatta (6:42 min.)
    "Videoconferenza" tra Rocco Moccagatta, Enrico Vanzina e Francesco Massaro (35 min.)

Immagine al minuto 49:59:

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images60/vlcsnap-2022-03-08-19h42m06s884.jpg[/img]

Incredibile strafalcione della Mustang che sul retro del dvd mette la trama di un altro film!

[img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images60/trau.jpg[/img]
    Ultima modifica: 9/03/22 08:09 da Zender
  • Curiosità Zender • 15/09/22 17:51
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images62/tipresento.jpg[/img]
  • Curiosità Lucius • 27/09/22 16:05
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, un altro flano d'epoca del film:

[img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images62/tipro.jpg[/img]