Un certo giorno - Film (1968)

Un certo giorno

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/12/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 12/12/07 23:09 - 5548 commenti

Molto notevole. Imperdibile per chi ama Tredici variazioni sul tema. Olmi racconta con semplicità, con naturalezza, una storia (ambientata in un’azienda) che pare semplice, ma che semplice non è. Roba di quasi 40 anni fa, ma incredibilmente moderna per le dinamiche che presenta, in modo sussurrato, ma penetrante. La cosa più datata non è la mancanza dei pc sulle scrivanie, ma l’abuso indecoroso del fumo nel luogo di lavoro. Era proprio così.
MEMORABILE: L'arringa di Valdi.

Didda23 23/07/15 10:34 - 2431 commenti

Mediante il proprio stile, fatto di sobrietà e naturalezza registica, Olmi riflette sulle prime crepe di una società nata sull'onda del boom economico del dopoguerra. Le dinamiche che muovono la pubblicità, incredibilmente, sono ancora attuali. Nella seconda parte il racconto si fa più intimo e ci mostra le difficoltà di un uomo alle prese con un avvenimento che lo segnerà per il resto della propria vita. Quasi tutto girato in interni, eccezion fatta per brevi capatine in Toscana, sul Lago di Garda e nel Bresciano. Ottimi gli interpreti. Buono.

Cotola 12/08/16 12:04 - 9075 commenti

Sono passate quasi cinque decadi, ma quasi non ce ne si accorge. Diversi gli spunti ancora molto attuali (gli avvocati; il pubblicitario che illustra i bisogni ed i desideri del consumatore) e che all'epoca dovevano essere "audaci" e quindi doppiamente meritevoli. Olmi mostra in maniera molto realistica (in particolare tutte le parti che illustrano le campagne pubblicitarie) le (prime?) crepe di una società che va dietro ai lussi ed all'apparenza e si dimentica di ciò che davvero conta nella vita. Lo fa nel suo stile quieto ed antispettacolare ma sicuramente efficace.

Alex75 17/08/17 09:36 - 881 commenti

I gusti di Alex75

Lo sguardo sul mondo del lavoro (qui il soggetto è l’allora modernissimo e tuttora attuale settore pubblicitario, con la ricerca di prodotti nuovi per bisogni innati) offre a Olmi lo spunto per una sommessa meditazione sull’imprevedibilità del nostro “transito terrestre” che può essere rimesso in discussione, per quanto granitiche possano sembrare le nostre certezze, in ogni momento. Lavoro formalmente pulito, con l’unica pecca di un eccessivo ricorso al flashback.
MEMORABILE: "Tutta la vita (…) si ripresenta da noi in quegli ultimi istanti, per essere giudicata da noi (…) unici responsabii di come l’abbiamo vissuta".

Ermanno Olmi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Terra madreSpazio vuotoLocandina Il segreto del bosco vecchioSpazio vuotoLocandina Il mestiere delle armiSpazio vuotoLocandina Cantando dietro i paraventi