Water - Film (2005)

Water
Media utenti
Titolo originale: Water
Anno: 2005
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Water - Il coraggio di amare".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/05/07 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 18/05/07 14:32 - 12422 commenti

I gusti di Galbo

Ambientato in India alla fine degli anni '30, è la storia di una bambina precocissima vedova rinchiusa (come si usava allora per motivi religiosi) in una casa per donne rimaste sole, dove trascorrere il resto della vita. Film di grandissimo impegno civile (la regista denuncia una condizione che esiste ancora oggi in alcune frange di popolazione più conservatrice ed è stata osteggiata nel suo paese per le sue idee progressiste) è anche un'opera molto poetica, splendidamente interpretata.

Pigro 24/09/10 08:50 - 9716 commenti

I gusti di Pigro

Gran bel film, al contempo spettacolare e di impegno civile, imperniato sull'allucinante destino di segregazione delle vedove nell'induismo, due delle quali seguiamo nel loro destino sullo sfondo della lotta di Gandhi: una bambina (bravissima l'interprete) e una ragazza che vorrebbe risposarsi. Con una bella fotografia (dalle scelte luminose forse eccessive) e un sapiente uso del linguaggio filmico, la regista sa farci entrare in questo mondo ambiguo e complesso, dosando il melodramma con esche di riflessione anche sull'oggi.

Didda23 21/01/20 15:26 - 2431 commenti

I gusti di Didda23

Un discreto film che denuncia pratiche religiose (a noi così lontane) in concomitanza con l'affermazione del pensiero gandhiano. Lo stile è mirabile soprattutto nel non eccedere mai nel melodramma più lacrimevole, sfruttando egregiamente la vitalità della giovane protagonista. Un film molto al femminile, con un cast scelto ottimamente e diretto con il piglio giusto dalla regista, che tecnicamente piazza qualche inquadratura assolutamente degna di nota. Un film che induce alla riflessione, poiché ancora d'attualità in certe parti dell'India meno sviluppata.
MEMORABILE: L'incredibile bellezza di Lisa Ray; L'eunuco; Gandhi nella stazione ferroviaria.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il mio cuore dice sìSpazio vuotoLocandina I sogni muoiono all'albaSpazio vuotoLocandina Affrontando i gigantiSpazio vuotoLocandina Chi salverà le rose?
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.